Da Adnokronos
Trudeau con il padre a Taormina
"Mi ha fatto molto piacere che ricordi con affetto mio padre e la mia persona dopo tanti anni". E' stato emozionante rivedere la nostra foto". Lo ha scritto il presidente del Canada, Justin Trudeau, in una lettera indirizzata all'ex assessore taorminese Franco Raccuja, che nei mesi scorsi lo aveva contattato inviando tramite l'Ambasciata del Canada una breve nota con foto d'epoca scattata nel 1983 a Taormina quando Trudeau aveva soli 12 anni.
Giovanni Francesco (per gli amici “Franco”) Raccuja, quattro volte assessore della città, accolse il 18 agosto del 1983 il piccolo Justin, con il papà Pierre Trudeau, che a quei tempi era il Primo Ministro del Canada. Pierre Trudeau nell’estate del 1983 giunse in Italia per incontrare a Roma il neo-ministro degli Affari Esteri, Giulio Andreotti. A fare gli onori di casa, fu l’assessore al Turismo Franco Raccuja insieme all'allora sindaco Nicola Garipoli.
"Sono felice di aver ricevuto questa lettera del Presidente - spiega Raccuia ad AdnKronos - e anche se preferisco non rivelare tanti dettagli posso dire che è stato davvero molto cordiale. Justin, mi permetto di chiamarlo così, mi ha scritto "La ringrazio moltissimo per il tempo che ha voluto spendere per ricordare la mia famiglia e per me è un ricordo prezioso la visita fatta tanti anni fa in Italia".
“Lui è innamorato di Taormina e dell'Italia. Sono passati tanti anni da quando venne qui in vacanza, era ancora ragazzino ma è molto contento di poter prendere parte al G7 proprio a Taormina. Sta governando bene il suo Paese e mi piacerebbe molto incontrarlo a Taormina nei prossimi giorni". "Ci saranno misure di sicurezza eccezionali - continua Raccuja - ma proverò lo stesso a riabbracciarlo".