UN CASTRO DOPO L’ALTRO - CON LA MORTE DI FIDEL E QUANDO RAUL ANDRA’ IN PENSIONE, IL POTERE A CUBA PASSERÀ AD ALEJANDRO DETTO "IL GUERCIO" - 51 ANNI, INGEGNERE CON MASTER IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, UNICO FIGLIO MASCHIO DI RAÚL - HA PERSO L’OCCHIO CON L’ESERCITO IN ANGOLA: MA NON IN BATTAGLIA, MENTRE SI ESERCITAVA

Condividi questo articolo


Omero Ciai per “la Repubblica”

 

Alejandro Castro Alejandro Castro

Conservatore e continuista, oratore incendiario e appassionato di segreti, cresciuto nell' ombra dello zio Fidel e unico, tra i figli dei due fratelli della rivoluzione cubana, allenato per cavarsela nella palestra della politica. Con la morte del líder máximo e la prossima uscita di scena dell' attuale presidente cubano, è Alejandro Castro Espín, 51 anni, ingegnere con master in relazioni internazionali, unico figlio maschio di Raúl e Vilma Espín, fratello minore della molto più famosa e telegenica Mariela, l' uomo destinato a raccogliere l' eredità familiare nel governo di Cuba.

 

Alejandro Castro Alejandro Castro

Non necessariamente al vertice però. A L' Avana infatti c' è chi giura che quando lascerà la presidenza, tra un anno nel febbraio del 2018, come ha promesso, Raúl Castro farà di tutto per evitare una successione monarchica, genere Corea del Nord, come sarebbe quella di un altro Castro al suo posto.

 

Per questo la maggior parte dei "cubanologi" restano dell' idea che il prossimo presidente sarà uno tra i due esponenti più giovani dell' attuale governo: Miguel Diaz-Canel, il vice presidente in carica, o Marino Murillo, lo zar delle riforme economiche. Ma è fuori discussione che Raúl ritaglierà per gli eredi della sua famiglia ruoli di primo piano: a differenza del fratello che ha sempre tenuto lontanissimi i suoi numerosi figli dal potere, Raúl ha cresciuto Alejandro come erede.

 

FIDEL E RAUL CASTRO FIDEL E RAUL CASTRO

Famoso come "el tuerto", il guercio, perché perse giovanissimo la vista in un occhio con l' esercito cubano in Angola - non in battaglia, come si favoleggiò, ma mentre si esercitava - Alejandro iniziò presto la carriera militare mentre suo padre comandava le Forze armate dell' isola.

 

Nominato colonnello, si è occupato soprattuto di intelligence e industria militare finché, con la successione a Fidel, su padre non lo ha nominato tra i suoi consiglieri affidandogli la direzione del "Consiglio di Difesa e sicurezza nazionale", un organismo dei servizi segreti interni. Da quel momento, era il 2008, la sua visibilità e il suo protagonismo negli atti ufficiali sono cresciuti, fino alla foto per la storica visita di Obama a Cuba che lo ritrae seduto accanto al padre.

 

fidel castro fratello raul fidel castro fratello raul

Da qui le dietrologie rafforzate in questi giorni dalla rivelazione dell' arcivescovo dell' Avana, Jaime Ortega, che partecipò come emissario di Papa Francesco alle trattative segrete fra Stati Uniti e Cuba prima del disgelo del dicembre 2015 e che ha raccontato che fu Alejandro a guidare la delegazione cubana. Un incarico della massima fiducia come quello che ha svolto presso il presidente russo Putin.

 

Prima di partecipare in tutte le occasioni ufficiali più importanti alla destra del padre, Alejandro ha scritto un libro sulla politica estera degli Stati Uniti. Pubblicato nel 2006, appartiene al genere di cui basta il titolo: "L' impero del terrore". Della sua vita privata si sa pochissimo. Si è sposato nel '90, a 25 anni, e ha due figli. Entrambi, ormai adolescenti, vivono con la madre, Marietta Calis, che nel frattempo ha divorziato e si è risposata.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….