CHI LO HA PAGATO? - TUTTE LE MOSSE PROGRAMMATE DELLA TALPA PER FAR SCOPPIARE LO SCANDALO DATAGATE

Il trafugamento dei dati sensibili da parte di Snowden è avvenuto grazie a un piano ben congegnato che comprendeva già da tempo anche Wikileaks, il giornalista del “Guardian” Glenn Greenwald e la filmmaker Laura Poitras - L’appuntamento a Hong Kong era concordato - La domanda è: chi ha pagato?... - -

Condividi questo articolo


Articolo di Edward Jay Epstein (giornalista investigativo americano) pubblicato da "il Foglio" - Copyright Wall Street Journal (per gentile concessione di MF/Milano Finanza)

EDWARD SNOWDENEDWARD SNOWDEN

A marzo 2013, mentre cercava un lavoro con la Booz Allen Hamilton nelle strutture dell'Agenzia nazionale per la sicurezza alle Hawaii, Edward Snowden firmò un accordo di riservatezza e avrebbe dovuto essere informato con cura riguardo la legge sulle comunicazioni d'intelligence.

OBAMA SNOWDENOBAMA SNOWDEN

La sezione 798 del codice degli Stati Uniti prevede che commette un crimine federale una persona che "consapevolmente e volontariamente comunica, fornisce, trasmette, rende disponibile a una persona non autorizzata, pubblica o utilizza in una qualsiasi maniera pregiudiziale per la sicurezza o gli interessi degli Stati Uniti" ogni informazione classificata riguardante le comunicazioni d'intelligence. Snowden ha cercato quel lavoro da contractor per poter pubblicare informazioni classificate d'intelligence, come ha detto in un'intervista al South China Morning Post a giugno.

snowdensnowden

Lo scopo dell'ingresso di Snowden nella Nsa era quello di acquisire informazioni riservate. Snowden ha poi affermato in seguito: "Il mio lavoro con la Booz Allen Hamilton mi ha garantito l'accesso alla lista dei dispositivi in tutto il mondo che la Nsa ha violato, ed è per questo che ho accettato quel lavoro". Dunque la mia domanda è: Snowden era da solo nella sua impresa di appropriarsi di informazioni riservate? Prima del lavoro alle Hawaii, Snowden era in contatto con persone che in seguito avrebbero gestito la pubblicazione del materiale trafugato.

Edward SnowdenEdward Snowden

Due di queste persone, la filmmaker Laura Poitras e il blogger del Guardian Glenn Greenwald, erano nel board della Freedom of the press foundation che, tra le altre cose, finanzia Wikileaks. Nel gennaio 2013, secondo il Washington Post, Snowden chiese a Laura Poitras di crearsi una password protetta di Skype per poter avere un canale sicuro attraverso il quale comunicare. In febbraio fece una richiesta simile a Greenwald, fornendogli un video su come impostare passo passo una comunicazione protetta.

GLENN GREENWALDGLENN GREENWALD

In questo modo, prima del suo ingresso nella Nsa nel marzo 2013 grazie al lavoro con la Booz Allen Hamilton, Snowden è stato aiutato a organizzare un sistema di comunicazioni criptate che avrebbe usato per facilitare la pubblicazione di materiale classificato d'intelligence. Il 20 maggio, dopo tre mesi di lavoro, Snowden ha detto al suo principale che aveva bisogno di un trattamento per l'epilessia.

Il motivo era quello di occultare il suo viaggio a Hong Kong, dove l'operazione di trafugamento dei segreti statunitensi avrebbe trovato il suo compimento. Anche Greenwald e Poitras sono volati a Hong Kong. Sono stati raggiunti in seguito da Sarah Harrison, una rappresentante di Wikileaks che lavora a stretto contatto con Julian Assange, il fondatore dell'organizzazione. Snowden avrebbe portato a Hong Kong i dati rubati su quattro computer e una memoria usb.

LAURA POITRASLAURA POITRAS

Ha dato alcuni dei dati riservati a Greenwald, che li ha pubblicati sul Guardian, e ha chiesto a Laura Poitras di girare un video, poi pubblicato sul sito del Guardian, in cui faceva una dichiarazione. Albert Ho, avvocato di Honk Kong, ha assunto il compito di trattare con le autorità della città. Questo piano non si è realizzato nel vuoto. Biglietti aerei, conti di hotel e altre spese sono state pagate.

Una casa sicura è stata trovata a Hong Kong. Sono stati assunti degli avvocati, ed è stato organizzato un viaggio in sicurezza a Mosca, un viaggio in cui Snowden è stato accompagnato da Sarah Harrison di Wikileaks. Il mondo ora sa che il trafugamento dei dati classificati statunitensi è apparso per la prima volta sul Guardian e su altre pubblicazioni il 5 giugno, e che Snowden ha lasciato Hong Kong per Mosca il 21 giugno. Una domanda rimane inevasa: chi ha aiutato e spalleggiato questo ben congegnato furto di segreti americani?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...