COM’È ACIDA RACHIDA! – IN FRANCIA FANNO SCALPORE LE RIVELAZIONI SUGLI SMS DI INSULTI DI RACHIDA DATI AI COLLEGHI MINISTRI. AL TITOLARE DELL’ECONOMIA, BRUNO LE MAIRE AVREBBE SCRITTO “SEI UNA GROSSA MERDA”, MENTRE AL PRIMO MINISTRO, IL GIOVANE E CARO A MACRON GABRIEL ATTAL, L’EX COCCA DI SARKOZY, HA RISERVATO UNA MINACCIA: “IL TUO CANE TE LO TRASFORMO IN KEBAB”. NEL PRIMO CASO IL MESSAGGIO È STATO SMENTITO, NEL SECONDO NO…

-

Condividi questo articolo


rachida dati gabriel attal rachida dati gabriel attal

(ANSA) - Di strali ne ha lanciati tanti dalla temutissima tastiera del suo smartphone, ma la ministra della Cultura, Rachida Dati, stavolta si sarebbe superata, con un sms al ministro dell'Economia e Finanze, Bruno Le Maire: "Sei una grossa m....".

 

La guardasigilli ha prontamente smentito. In un articolo tutto di "gossip" dai corridoi dell'Eliseo, piuttosto inusuale per un giornale come Le Monde, si parla un po' di tutto, intrighi di potere, invidie, tranelli e giochi "di corte" che si registrerebbero all'ombra di Emmanuel Macron e della consorte Brigitte.

 

gabriel attal emmanuel macron gabriel attal emmanuel macron

Fra le "confidenze" più piccanti, ci sono quelle che riguardano la ministra insediata fra mille polemiche da Macron al governo, in una carica prestigiosa come il ministero della Cultura, nonostante Dati sia stata uno dei personaggi più in vista dell'opposizione dei Républicains.

 

In particolare, Le Monde scrive che Rachida Dati avrebbe avuto una reazione molto vivace alle ripetute richieste del responsabile dell'Economia di tagliare le spese dei ministeri. Un obiettivo ambizioso quello di Bercy, che ha come priorità quella di risanare il deficit e vuole risparmiare "10 miliardi di euro con effetto immediato".

 

bruno le maire emmanuel macron bruno le maire emmanuel macron

Una cifra che si abbatte in parte anche sulle spese della Cultura, tanto da spingere la sempre agguerrita Rachida a scrivere al collega l'Sms di insulti. A poche ore dalla pubblicazione, è arrivata la secca smentita della ministra al quotidiano, anche se ormai il piccante contenuto del messaggio si stava trasmettendo alla velocità della luce sui social.

 

Smentita non è invece arrivata per un'altra battuta non da poco attribuita da Le Monde sempre alla ministra della Cultura. Stavolta diretta al premier, il giovane Gabriel Attal: "Il tuo cane te lo trasformo in kebab". Una battuta che molti non hanno potuto fare a meno di collegare a quanto avvenuto un mese fa, quando - in pieno dibattito nell'aula parlamentare, sui banchi del governo - Attal sorrideva con la sua ministra mostrandole sullo schermo dello smartphone le foto del suo cagnolino.

 

rachida dati nicolas sarkozy 3 rachida dati nicolas sarkozy 3

Verso il quale - stando alla rivelazione di Le Monde, peraltro non smentita - nutrirebbe adesso sentimenti meno teneri. Le battute e gli Sms di Dati sono finiti a più riprese nel mirino delle critiche, stavolta in poche ore impazzano sui social. Gran parte dei commenti sono negativi, secondo Le Monde - invece - non lo sarebbero del tutto quelli della première dame, Brigitte Macron, che ha più volte mostrato di apprezzare i modi spicci e le battute senza rete di Rachida Dati.

rachida dati. rachida dati. rachida dati rachida dati rachida dati 2 rachida dati 2 rachida dati 1 rachida dati 1 rachida dati con nicolas sarkozy 2 rachida dati con nicolas sarkozy 2 Dati Dati rachida dati rachida dati nicolas sarkozy rachida dati nicolas sarkozy rachida dati rachida dati gabriel attal rachida dati gabriel attal rachida dati nicholas sarkozy rachida dati nicholas sarkozy rachida dati. rachida dati.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...