COME DAGO DIXIT, DOMANI MATTINA ALL'HOTEL PARCO DEI PRINCIPI DI ROMA IL CONSIGLIO NAZIONALE DI FORZA ITALIA VOTERA' IL SUPERFLUO ANTONIO TAJANI ALLA PRESIDENZA DEL PARTITO - FORZA ITALIA COSTA UN PACCO DI SOLDI AL DUO MARINA-PIER SILVIO MA FINO ALLE ELEZIONI EUROPEE DEL 2024 DEVE RESTARE IN VITA (ANCHE PER PUNTELLARE IL GOVERNO MELONI). AL CONGRESSO DEL PROSSIMO ANNO, LA CORRENTE DI LICIA RONZULLI, CHE STA GUADAGNANDO CONSENSI, PREPARA IL TRAPPOLONE...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Claudio Bozza per il “Corriere della Sera”

 

TAJANI e il nome di berlusconi nel simbolo di forza italia TAJANI e il nome di berlusconi nel simbolo di forza italia

«Forza Italia sarà un punto di riferimento per i delusi anche dal centro e dal centrosinistra: noi siamo attrattivi». E poi: «Ci sarà anche qualche ingresso significativo nei prossimi giorni».

 

Parola di Antonio Tajani, che nei giorni scorsi lanciò il sasso, agitando le acque di tre partiti su tutti: Azione, Italia viva e Movimento 5 Stelle.

 

Chi saranno i possibili nuovi acquisti del partito fondato da Berlusconi? Così è iniziato il tam tam di «radio Parlamento». Il primo nome in cima alla lista è quello del deputato Ettore Rosato di Italia viva, fu fedelissimo di Matteo Renzi e da tempo in rotta con l’ex premier, perché non avrebbe affatto gradito che il timone del partito sia stato affidato alla senatrice Raffaella Paita. Rosato, che proprio Renzi, ai tempi d’oro, volle capogruppo del Pd alla Camera, sarebbe un gran colpo per gli azzurri, proprio per la sua storia.

 

TAJANI e il nome di berlusconi nel simbolo di forza italia TAJANI e il nome di berlusconi nel simbolo di forza italia

E sempre l’esponente di Italia viva, che vanta un ottimo rapporto proprio con Tajani, in privato avrebbe strizzato l’occhio a quello che sarebbe un clamoroso cambio di casacca, in vista delle Europee. Ma quando dai rumors si è passati agli articoli di giornale, Rosato ha chiesto al partito di diramare un comunicato stampa: «Notizie prive di fondamento». Una nota firmata assieme all’ex ministra Elena Bonetti, che le indiscrezioni davano invece in procinto di traslocare in Azione o addirittura nel Pd.

 

(...9

Sabato mattina, all’hotel Parco dei Principi di Roma, si riuniranno i 213 consiglieri, chiamati appunto ad eleggere, a porte chiuse, il «reggente» che traghetterà il partito verso il congresso del 2024.

 

tajani tajani

Tajani è il super favorito per assumere la carica di presidente «pro tempore». Se l’accordo unitario non dovesse incepparsi, l’ex numero uno del Parlamento Ue potrebbe essere eletto all’unanimità dal consiglio, organo di cui fanno parte tutto lo stato maggiore e buona parte degli eletti azzurri. La successiva tappa chiave per la ripartenza è fissata per il 29 settembre, giorno della nascita del Cavaliere, quando a Paestum si celebrerà il «Berlusconi day», passaggio che sancirà l’inizio della campagna elettorale in vista delle elezioni europee .

silvio berlusconi con marina e pier silvio silvio berlusconi con marina e pier silvio silvio berlusconi licia ronzulli silvio berlusconi licia ronzulli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…