1. MATTARELLA CHIEDE A ROBERTO FICO UNA ‘’MAGGIORANZA SOLIDA’’, COMPRESA ITALIA VIVA, E SE POSSIBILE ALLARGARE L’AREA DI GOVERNO AD ALTRI PARTITI. MA LA DICHIARAZIONE DI CRIMI A FAVORE DI UN "CONFRONTO CON ATTUALE MAGGIORANZA" SPACCA LE VARIE TRIBU' DEL M5S
2. SE FICO VERIFICA CHE C’È UNA DISPERSIONE DI VOTI DEI 5STELLE OSTILI A RENZI, ALLORA SI PROVA AD IMBARCARE FORZA ITALIA PER FORMARE LA COSIDDETTA  “MAGGIORANZA URSULA”
3. E PER GIUSEPPE CONTE È GAME-OVER DATO CHE BERLUSCONI HA GIÀ FATTO SAPER CHE, PER ‘’DISCONTINUITÀ POLITICA”, FORZA ITALIA NON VUOLE L’AVVOCATO DI CASALINO E TRAVAGLIO
4. A QUESTO PUNTO, POTREBBE MATERIALIZZARSI UN ‘’GOVERNO DEL PRESIDENTE’’ CON PREMIER MARTA CARTABIA (MA SI PROFILA ANCHE IL CIUFFO DEL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO DAVID SASSOLI, ARTEFICE DELLA MEDIAZIONE CHE PORTO' M5S A VOTARE URSULA VON DER LEYEN)

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

SERGIO MATTARELLA ROBERTO FICO SERGIO MATTARELLA ROBERTO FICO

Mattarella vuole una maggioranza solida e adeguata. A Roberto Fico ha fatto presente su quali contenuti si può reggere un patto tra i partiti, compresa Italia Viva, e se possibile allargare l’area di governo ad altre formazioni che ci potrebbero stare. Inoltre, la Mummia Sicula vuole un velocissimo giro di consultazioni perché vuole che il nuovo governo vada alle Camere entro la prossima settimana.

 

Per quanto riguarda i contenuti, le richieste ed istanze di Renzi sul Recovery Plan sono quasi tutte accettate, a parte la principale: chi gestirà i 209 miliardi? Altri temi in ballo: il Mes e la giustizia.

ALESSANDRO DI BATTISTA VITO CRIMI ALESSANDRO DI BATTISTA VITO CRIMI

 

Il mandato esplorativo è stato affidato dal Colle a Fico, e non al presidente del Senato Casellati, perché il presidente della Camera appartiene ai 5Selle e il M5S è il più grande gruppo parlamentare ed è spaccato al suo interno se accettare o meno il ritorno di Italia Viva.

 

renzi conte renzi conte

L’ala che fa riferimento a Crimi e ai due capigruppo parlamentari afferma di avere la stragrande maggioranza dalla loro parte (ci tengono allo scranno) e non teme gli strilli sdegnati dei Dibba e delle Lezzi e Tontinelli vari. “Prendo atto che oggi la linea è cambiata. Io non ho cambiato opinione. Tornare a sedersi con Renzi significa commettere un grande errore politico e direi storico.

 

CARTABIA CARTABIA

Significa rimettersi nelle mani di un "accoltellatore" professionista che, sentendosi addirittura più potente di prima, aumenterà il numero di coltellate. L'ho sempre pensato e lo penso anche adesso. Se il Movimento dovesse tornare alla linea precedente io ci sono. Altrimenti arrivederci e grazie”, Di Battista dixit.

 

DAVID SASSOLI DAVID SASSOLI

Se dal giro di consultazioni Fico verifica che i 5Stelle non sono uniti, che c’è una dispersioni di voti perché alcuni parlamentari non sono propensi ad avere a che fare con Renzi, a questo punto si prova ad imbarcare Forza Italia per formare la cosiddetta  “maggioranza Ursula”.

 

E per Giuseppe Conte è game-over dato che Berlusconi ha già fatto saper che, per ‘’discontinuità politica” (non si è mai visto un premier per tre maggioranze diverse) Forza Italia non vuole l’Avvocato di Casalino e Travaglio.

 

DAVID SASSOLI URSULA VON DER LEYEN DAVID SASSOLI URSULA VON DER LEYEN

A questo punto, potrebbe materializzarsi un ‘’governo del presidente’’ con premier Marta Cartabia (ma si profila anche il ciuffo del presidente del parlamento europeo Davide Sassoli, artefice della mediazione con Di Maio per far portare i voti dei 5Stelle sul nome di Ursula von der Leyen).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...