COME MAI BERGOGLIO, SEMPRE IN GIRO PER IL MONDO, EVITA LA SUA ARGENTINA? – LO STAFF DI PAPA FRANCESCO STA PREPARANDO ALACREMENTE I VIAGGI DEL PONTEFICE IN POLINESIA E ADDIRITTURA IN VIETNAM, MA SUL RITORNO “A CASA”, ANNUNCIATO DA FAZIO A GENNAIO, ANCORA NISBA – DON FILIPPO DI GIACOMO: “IL 19 FEBBRAIO IL PRESIDENTE ARGENTINO MILEI SARÀ A ROMA. NON È DETTO CHE, IN PRIVATO, PAPA E DIPLOMAZIA VATICANA ABBIANO SOLO COSE GENTILI DA DIRGLI…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica”

 

papa francesco papa francesco

II 14 gennaio, ospite televisivo di Fabio Fazio, papa Francesco ha annunciato che nella seconda metà dell'anno si recherà in Argentina e Polinesia. […] I sopralluoghi dell'advanced team, la struttura che prepara i viaggi del Pontefice, riguardano il Vietnam, Timor Est, Indonesia e Papa Nuova Guinea. […]

 

Il Papa si fermerà alcuni giorni ad Hanoi, farà due brevi soste a Dili e Djakarta e trascorrerà qualche giorno a Port Moresby. La notizia importante riguarda il Vietnam: nel 2023 le autorità di Hanoi, dal presidente della Repubblica fino a una delegazione del Partito comunista, hanno visitato più volte il Vaticano e il 27 luglio il segretario di Stato Parolin e il presidente della Repubblica Vo Van Thuong hanno firmato un accordo sullo statuto del rappresentante pontificio in Indocina e di quello vietnamita in Vaticano.

JAVIER MILEI JAVIER MILEI

 

Una sorta di pre-concordato che fissa un traguardo al lungo lavorio diplomatico […]. A marzo è prevista una visita del ministro degli Esteri vaticano ad Hanoi, l'arcivescovo Gallagher e, a fine aprile-maggio, anche quella del cardinale Parolin.

 

Non si hanno invece notizie di tappe dell' advanced team in Argentina e Uruguay, Paesi dove la visita era stata ipotizzata ma non confermata. Il 19 febbraio il presidente argentino Milei sarà a Roma. Non è detto che, in privato, Papa e diplomazia vaticana abbiano solo cose gentili da dirgli.

bergoglio con victor manuel fernandez bergoglio con victor manuel fernandez javier milei leader del partito libertad avanza 9 javier milei leader del partito libertad avanza 9 javier milei leader del partito libertad avanza1 javier milei leader del partito libertad avanza1 SCIOPERO GENERALE IN ARGENTINA CONTRO I PROVVEDIMENTI DI JAVIER MILEI SCIOPERO GENERALE IN ARGENTINA CONTRO I PROVVEDIMENTI DI JAVIER MILEI ARGENTINA - PROTESTE CONTRO IL GOVERNO DI JAVIER MILEI ARGENTINA - PROTESTE CONTRO IL GOVERNO DI JAVIER MILEI ARGENTINA - PROTESTE CONTRO IL GOVERNO DI JAVIER MILEI ARGENTINA - PROTESTE CONTRO IL GOVERNO DI JAVIER MILEI BERGOGLIO - FREE GAZA FROM HAMAS - MEME BY SARX BERGOGLIO - FREE GAZA FROM HAMAS - MEME BY SARX

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!