COME SI DICE NAJA IN TEDESCO? – I POLITICI TEDESCHI MEJO DI SALVINI E LA RUSSA: STANNO PENSANDO DI REINTRODURRE LA LEVA MILITARE! IL DIBATTITO È PARTITO DA QUANDO IL NUOVO MINISTRO DELLA DIFESA, BORIS PISTORIUS, HA DEFINITO “UN ERRORE” L’ELIMINAZIONE GRADUALE DELLA COSCRIZIONE GENERALE, AVVENUTA NEL 2011 – MA CON L’ESERCITO TEDESCO CON LE PEZZE AL CULO, IN MOLTI OBIETTANO CHE FORSE SAREBBE MEGLIO INVESTIRE SUI SOLDATI PROFESSIONISTI…

-

Condividi questo articolo


Articolo del “Guardian” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

OLAF SCHOLZ OLAF SCHOLZ

Personalità politiche e militari tedesche suggeriscono il ritorno del servizio militare obbligatorio, dopo che il nuovo ministro della Difesa ha definito l'eliminazione graduale della coscrizione generale, avvenuta nel 2011, un "errore" che ha contribuito ad allontanare la popolazione dalle istituzioni civili.

 

Il commissario parlamentare tedesco per le forze armate, Eva Högl dell'SPD di centro-sinistra, mercoledì ha esortato il governo a chiedersi se non sia necessaria una forma di servizio civile obbligatorio per far fronte alla carenza di personale nei ranghi dell'esercito tedesco.

 

olaf scholz boris pistorius olaf scholz boris pistorius

"Abbiamo sicuramente bisogno di più personale nella Bundeswehr", ha dichiarato Högl al quotidiano Augsburger Allgemeine. Anche il capo della marina tedesca, Jan Christian Kaack, ha recentemente proposto il ritorno del servizio militare obbligatorio secondo il modello norvegese, in base al quale uomini e donne vengono chiamati per un esame al compimento del 19° anno di età, ma solo una piccola percentuale motivata di ogni gruppo di anni viene arruolata nell'esercito – riporta The Guardian.

 

Il governo, per il quale il crescente dibattito è soprattutto un grattacapo, si è affrettato a cercare di gettare acqua fredda sul dibattito. "Tutti i nostri sforzi devono essere concentrati sul rafforzamento della Bundeswehr come esercito altamente professionale", ha dichiarato il ministro delle Finanze, Christian Lindner, alla Süddeutsche Zeitung, definendola una "disputa fantasma".

 

christian lindner. christian lindner.

Steffen Hebestreit, portavoce del governo, lunedì ha definito il dibattito "insensato", aggiungendo che la trasformazione della Bundeswehr da esercito di leva a esercito professionale "non può essere invertita da un momento all'altro".

 

Il dibattito è stato avviato da un'intervista in cui Boris Pistorius, il nuovo ministro della Difesa entrato in carica il mese scorso, ha affermato che è stato un errore eliminare gradualmente il servizio di leva più di dieci anni fa.

 

soldati esercito tedesco 4 soldati esercito tedesco 4

Dal 1956 al 2011, gli uomini tedeschi erano obbligati a svolgere una qualche forma di servizio civile al compimento del 18° anno di età; chi non voleva prestare servizio nell'esercito aveva la possibilità di svolgere lo Zivildienst in istituzioni civili come ospedali o case di riposo.

 

Con la riduzione del personale di un esercito ridimensionato dopo la caduta del Muro di Berlino, entrambi i servizi sono stati sospesi sotto il governo di Angela Merkel nel 2011, anche se una clausola che consente allo Stato di arruolare uomini nelle forze armate rimane parte della Legge fondamentale tedesca.

 

lloyd austin con il ministro della difesa boris pistorius a ramstein lloyd austin con il ministro della difesa boris pistorius a ramstein

Di recente gli ufficiali dell'esercito hanno lamentato la difficoltà di riempire i ranghi di una Bundeswehr che non supera i 183.000 effettivi, mentre le istituzioni sociali lamentano la mancanza di giovani assistenti per i quali una volta lo Zivildienst funzionava da apripista per l'ingresso nel settore.

 

Quando Pistorius ha descritto l'eliminazione graduale come un errore, si riferiva esplicitamente non alla minaccia di uno Stato russo aggressivo, ma all'accettazione sociale delle forze armate nella società tedesca. "Ai tempi c'era un soldato di leva su un tavolo da cucina su due", ha detto. "Il che significava che c'era sempre un legame con la società civile in generale".

 

soldati esercito tedesco soldati esercito tedesco

Citando gli attacchi ai vigili del fuoco e agli agenti di polizia, Pistorius ha dichiarato alla Süddeutsche Zeitung che "sembra che la gente abbia perso la consapevolezza di essere parte dello Stato e della società. [...] Assumersi delle responsabilità per un periodo determinato potrebbe far aprire gli occhi e le orecchie".

 

Il ritorno del servizio militare obbligatorio richiederebbe allo Stato di spendere milioni di euro per ricostruire e ammodernare le caserme e acquistare armi ed equipaggiamenti per l'addestramento, anche perché il numero di coscritti idonei sarebbe più alto che in passato: come in Norvegia, una versione moderna della coscrizione militare dovrebbe probabilmente applicarsi alle donne oltre che agli uomini.

 

BORIS PISTORIUS CONSEGNA A OLEKSII REKNIKOV UN MODELLINO DI CARRO ARMATO LEOPARD BORIS PISTORIUS CONSEGNA A OLEKSII REKNIKOV UN MODELLINO DI CARRO ARMATO LEOPARD

Dal momento che gli eserciti moderni richiedono personale addestrato a un hardware militare sempre più complesso, i coscritti che prestano servizio solo per pochi mesi sarebbero poco utili.

 

"I russi condurrebbero una guerra diversa contro di noi", ha dichiarato Carlo Masala, professore di politica internazionale presso l'Università della Bundeswehr di Monaco e noto scettico sulla coscrizione. "Non servono eserciti di massa, ma professionisti con una formazione eccellente".

URSULA VON DER LEYEN OLAF SCHOLZ URSULA VON DER LEYEN OLAF SCHOLZ VOLODYMYR ZELENSKY - EMMANUEL MACRON - OLAF SCHOLZ - INCONTRO A PARIGI VOLODYMYR ZELENSKY - EMMANUEL MACRON - OLAF SCHOLZ - INCONTRO A PARIGI soldati esercito tedesco 1 soldati esercito tedesco 1 soldati esercito tedesco 2 soldati esercito tedesco 2 soldati esercito tedesco 3 soldati esercito tedesco 3 IL RIARMO TEDESCO - GRAFICO DEL CORRIERE DELLA SERA IL RIARMO TEDESCO - GRAFICO DEL CORRIERE DELLA SERA OLAF SCHOLZ ESALTATO COME EROE SUI CANALI FILO RUSSI DI TELEGRAM OLAF SCHOLZ ESALTATO COME EROE SUI CANALI FILO RUSSI DI TELEGRAM

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...