COMINCIAMO BENE - IL NEOMINISTRO DELL’AMBIENTE CLINI PRIMA DI RICEVERE LA FIDUCIA SI FA SFIDUCIARE: “IL RITORNO AL NUCLEARE? SÌ, VA RIPENSATO. GLI OGM? MAGARI DA USARE NELLE ZONE APPENNINICHE. IL PONTE SULLO STRETTO? UN’OPERA DI INGEGNERIA BELLISSIMA, BISOGNA CAPIRE SE PRIORITARIA” - DOPO AVER TOCCATO I TEMI PIÙ SENSIBILI (E ODIATI DAL POPOLO), DÀ UN COLPO AI COLLEGHI: “PREFERISCO I PROFESSORI AI BANCHIERI, CON CUI NON MI SONO MAI TROVATO BENE”…

Condividi questo articolo


L'audio della puntata di "Un giorno da pecora"
http://www.radio.rai.it/podcast/A41362685.mp3


1 - GOVERNO, CLINI: NUCLEARE SI, A CERTE CONDIZIONI; OK A OGM IN ZONE MARGINALI, COME APPENINI IN ITALIA...
Il neoministro dell'Ambiente a Radio2: Si alla Tav; Ponte sullo stretto? Bisogna capire se è priorità per il paese

SCHEDA CORRADO CLINISCHEDA CORRADO CLINI Corrado Clini Corrado Passera Mario CataniaCorrado Clini Corrado Passera Mario Catania

Nucleare? Sì, ma a certe condizioni. La pensa così Corrado Clini, neoministro dell'Ambiente, che oggi è stato ospite del programma di Radio2 'Un Giorno da Pecora'. Ministro Clini - gli chiedono Sabelli Fioretti e Lauro - cosa ne pensa degli Ogm? "Gli Ogm in molti casi fanno bene, in altri possono essere pericolosi. Io sono favorevole ad usare Ogm nelle zone marginali dove c'è aridità e dove c'è dissesto idrogeologico". Anche in Italia? "In Italia meno, anche se forse in alcune aree sarebbe utili. Dove c'è dissesto, per esempio, come in alcune zone appenniniche, dove si potrebbero studiare piantumazioni ad hoc che possano conservare la sicurezza dei suoli e aumentare l'assorbimento del carbonio".

CORRADO CLINICORRADO CLINI

E' favorevole alla caccia? "Non sono un cacciatore, ma apprezzo i cacciatori che proteggono anche l'ambiente. Quelli che vanno a caccia per sfogarsi, invece, mi pare che siano pericolosi".

Cosa ne pensa del Ponte sullo stretto? "E' un'opera di ingegneria bellissima. Quello che dobbiamo capire è se nel nostro paese il Ponte sullo stretto sia un'opera prioritaria". E sul ritorno al nucleare è favorevole o contrario? "Il ritorno al nucleare è una opzione sulla quale bisognerebbe riflettere molto, anche se quello che è avvenuto in Giappone ha scoraggiato. Comunque, di base, la tecnologia nucleare rimane ancora una delle tecnologie chiave a livello globale". Quindi si o no? "Si, a certe condizioni". Sulla Tav, infine: si deve fare o no? "Si, assolutamente"

Sabelli Fioretti e Giorgio LauroSabelli Fioretti e Giorgio Lauro

2 - GOVERNO, CLINI: HO VOTATO PD? SI E NO, SONO UN RIFORMISTA MODERATO...
"Io sono un riformista moderato." Ministro, cosa ha votato alle ultime elezioni? "Io pratico il voto disgiunto e sono un riformista moderato". Come Giorgio Napolitano? "Esattamente". A chi si sente più vicino? "Sono stato nominato Direttore Generale da Giorgio Ruffolo, al quale sono molto legato: lui è un punto di riferimento della cultura riformista italiana". Ha votato per il Pd? "Si e no. Il voto è segreto, io posso dire che sono un riformista moderato", ha concluso Clini.

Ponte sullo stretto di MessinaPonte sullo stretto di Messina

3 - GOVERNO, CORRADO CLINI: MI TROVO MEGLIO COI PROFESSORI CHE COI BANCHIERI...
Il nuovo Ministro dell'Ambiente Corrado Clini si trova meglio coi professori che coi banchieri. Visto il Ministero che dirige - gli hanno chiesto ironici i conduttori - saprebbe dirci che 'ambiente' ha trovato nell'esecutivo Monti? "Mi pare che ci sia una forte intensità di carbonio, dovremmo ridurlo un po' e farlo diventare un po' più decarbonizzato", ha scherzato Clini. Lei si trova meglio con i banchieri o coi professori? "Io coi banchieri non mi sono mai trovato bene".

NUCLEARE giannelliNUCLEARE giannelli

Per quale motivo? "Perché ho sempre avuto conti in rosso...Quindi preferisco i professori". E cosa ne pensa Corrado Passera - hanno scherzato i conduttori - del suo conto in rosso? "Devo chiederglielo, non ho mai frequentato Banca Intesa". Lei dove ha il conto in banca? "Io 'soffro' con Unicredit', che è la banca che ha il suo sportello interno nel Ministero dell'Ambiente", ha spiegato Clini.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...