IL CONSIGLIO DEI MINISTRI SLITTA DI UN’ORA: LA RIUNIONE, IN CUI SARANNO UFFICIALIZZATE LE NOMINE DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE, È STATA POSTICIPATA ALLE 16 – CON IL PASSARE DEL TEMPO, SEMBRA SEMPRE PIÙ PROBABILE LA NOMINA DI ROBERTO CINGOLANI: L’EX MINISTRO DRAGHIANO È DATO ORMAI PER CERTO COME AD DI LEONARDO. GIORGIA MELONI HA INSISTITO, VINCENDO LE RESISTENZE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GUIDO CROSETTO, CHE SPONSORIZZAVA LORENZO MARIANI…

-

Condividi questo articolo


ROBERTO CINGOLANI ROBERTO CINGOLANI

1. GOVERNO: CONSIGLIO DEI MINISTRI POSTICIPATO DALLE 15 ALLE 16

(ANSA) - Il Consiglio dei ministri slitta di un'ora. La riunione, inizialmente programmata alle 15, a quanto si apprende è stata posticipata alle 16.

 

2. CINGOLANI NUOVO AMMINISTRATORE DI LEONARDO

Estratto da www.avionews.it

 

Il toto-nomine entra nel vivo. Quella appena iniziata sarà una settimana di fuoco per il Governo, alle prese con il confronto fra i partiti di maggioranza per decidere che siederà sugli scranni delle grandi aziende a partecipazione pubblica. Tra queste c'è il Gruppo Leonardo, specializzato nei settori aerospazio, difesa e sicurezza. […]

 

meloni crosetto centenario aeronautica piazza del popolo meloni crosetto centenario aeronautica piazza del popolo

Oggi ci sarà una riunione in consiglio dei ministri ed in quell'occasione i partiti di maggioranza dialogheranno per trovare un equilibrio sulle nomine. A Leonardo è data per certa la figura di Roberto Cingolani per ricoprire la carica di amministratore delegato, sostenuto proprio da Giorgia Meloni, che lo aveva scelto come consigliere per l'Energia di Palazzo Chigi il 23 ottobre 2022.

 

A marzo 2023 era stato nominato nel consiglio dei direttori del fondo Nato (North Atlantic Treaty Organization) per gli investimenti in tecnologie avanzate, dotato di un miliardo di Euro. Ruolo che adesso dovrebbe abbandonare.

lorenzo mariani foto di bacco (2) lorenzo mariani foto di bacco (2)

 

Questa nomina segna il superamento della dura opposizione da parte di Lega e Forza Italia. Fratelli d'Italia quindi ha tenuto duro su Leonardo. Se il Governo vorrà evitare di franare, Meloni dovrà cedere su altre nomine importanti.

 

L'ex-ministro della Transizione ecologica (2021-2022) Cingolani la spunta quindi su Lorenzo Mariani, attuale amministratore delegato dell'azienda missilistica Mbda Italia, sponsorizzato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto. Adesso Cingolani prenderà il posto dell'attuale ceo Alessandro Profumo.

ROBERTO CINGOLANI ROBERTO CINGOLANI lorenzo mariani foto di bacco (1) lorenzo mariani foto di bacco (1) ROBERTO CINGOLANI ROBERTO CINGOLANI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!