CONTE MEJO DI MADURO – LA PRESENTAZIONE DELLA “CONTROMANOVRA” DEL MOVIMENTO 5 STELLE VISTA DAL “FOGLIO”: “SE TORNA AL GOVERNO ESPROPRIA MEDIOBANCA. VUOLE SBLOCCARE I CREDITI EDILIZI DEL SUPERBONUS, EXTRATASSARE LA FARMACEUTICA, LA DIFESA, LE ASSICURAZIONI, TAGLIARE IL CONTANTE, NONCHÉ TASSARE LE BANCHE CON GLI EXTRA-EXTRAPROFITTI” – “CONTE SI MERITA DAVVERO LA CORONA DI PREMIER DI OPPOSIZIONE. MELONI FA BENE A TEMERLO. HA SEMPRE LA CRAVATTA ESATTA. CON LUI IL DIFFICILE DIVENTA FACILE. CONTE È UNA MILONGA. A CARACAS, A CARACAS!”

-

Condividi questo articolo


giuseppe conte presenta la contromanovra 2 giuseppe conte presenta la contromanovra 2

Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “il Foglio”

 

La premessa: Giuseppe Conte è strepitoso. L’inconveniente: se torna al governo espropria Mediobanca. Doveva presentare la sua contromanovra così come Elly Schlein. Lei dà appuntamento al pomeriggio, lui  anticipa alla mattina. […] Grazie all’ex premier sono state  ore di poesia. Meloni? “Aveva una Ferrari e ora ci porta alla recessione. E’ un avatar”. Le  proposte 5s in breve: extratassiamo le banche! Sembrava di essere volati  a Caracas. Conte ha “statalizzato” pure il Pd.

 

ELLY SCHLEIN - MEME BY EDOARDO BARALDI ELLY SCHLEIN - MEME BY EDOARDO BARALDI

E’ stato un giorno da Venezuela. A mezzogiorno, Conte aveva superato in socialismo virtuale il presidente sindacalista Nicolás Maduro. Un elenco snello: vuole sbloccare i crediti edilizi del Superbonus, extratassare la farmaceutica, la difesa, le assicurazioni, tagliare il contante, nonché tassare le banche con gli extra-extraprofitti […]. 110 e Conte! […]

 

Schlein iniziava la sua relazione alle 15,20, quasi un’ora dopo l’orario fissato,  e parlava di “cultura tossica del patriarcato”. Il percettore di Reddito di cittadinanza, collegato, sul canale youtube del Pd, già alle 15,21 aveva staccato e aperto l’app di Netflix.

giuseppe conte stefano patuanelli giuseppe conte stefano patuanelli

 

E sarebbe questa l’opposizione dura? Conte alle 6 di mattina aveva ingurgitato sei uova strapazzate e  la pancetta. Diceva di Meloni: “Ha raggirato i cittadini”; “la coperta della manovra è corta perché ha tenuto al calduccio le banche”; “Meloni è più incisiva di Fornero. Solo che Fornero piangeva, Meloni sorride”; “il governo è preda delle lobby della sanità”, “il governo ha costruito un emendamento sul salario minimo che è inverecondo”.

 

[…] Conte era in presenza, Schlein era in streaming. L’uno faceva opposizione dal vivo, l’altra in dad. L’uno faceva dimenticare la pandemia, l’altra la ricordava. Ascoltare Conte era uno spasso, sentire Schlein faceva venire voglia di andare a letto con la borsa dell’acqua calda.

 

elly schlein giuseppe conte roberto fico - manifestazione piazza del popolo elly schlein giuseppe conte roberto fico - manifestazione piazza del popolo

Da Conte c’era Casalino che faceva i selfie. Da Schlein si doveva ascoltare che: “Come ricorda il grande Leopoldo Elia…”. […] Sono  950 gli emendamenti  depositati dal M5s, ma introdotti da Conte scendevano giù come fossero acqua Levissima. Se c’è un uomo che ha compreso gli italiani quasi quanto Leopardi, quell’uomo è Conte. L’italiano odia la matematica e Conte naturalmente ama gli italiani.

 

giuseppe conte presenta la contromanovra 3 giuseppe conte presenta la contromanovra 3

Parlava di crediti incagliati, ma mai un numero. Le slide erano 15 e pure quelle non erano numerate. Vade retro, algebra. Quando Conte è arrivato in sala si aveva l’impressione di essere finiti in un campo di lavanda o presso la curva della Fiorentina. Tutta la scena era viola. […]

 

Il Pd, e chi li ha “toccati”? Era tutto in digitale. A raccontare nel dettaglio la contromanovra era compito del bravissimo Antonio Misiani,  […] ma quando Schlein ha concluso il suo intervento, “e ora Misiani”, ecco che: Zac. La diretta si interrompe. […]  Dopo venti minuti ri-appariva Misiani. Una volta ripristinata la diretta gli utenti collegati erano 34.

 

stefano patuanelli giuseppe conte stefano patuanelli giuseppe conte

Conte a quell’ora aveva già digerito le sue uova strapazzate, mangiato  i saltimbocca e svuotato (nei sogni) le casse di Intesa Sanpaolo perché “se fossi io premier, in questa situazione, non dormirei la notte”.  Si merita davvero la corona di premier di opposizione. Meloni fa bene a temerlo. Ha lo stesso cognome del cantautore. Ha sempre la cravatta esatta. Con lui il difficile diventa facile. Conte è una milonga. A Caracas, a Caracas!

giuseppe conte presenta la contromanovra 4 giuseppe conte presenta la contromanovra 4 GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN - MEME BY USBERGO GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN - MEME BY USBERGO stefano patuanelli giuseppe conte stefano patuanelli giuseppe conte giuseppe conte presenta la contromanovra 5 giuseppe conte presenta la contromanovra 5 giuseppe conte presenta la contromanovra 1 giuseppe conte presenta la contromanovra 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...