FRANCESCO RUTELLI VUOLE RICOSTITUIRE LA MARGHERITA! L’EX MINISTRO DELLA CULTURA HA CONTATTATO IL SUO EX PORTAVOCE, PAOLO GENTILONI, E GLI HA PROPOSTO DI RICOSTITUIRE IL PARTITO DEI CATTOLICONI DEM – IL COMMISSARIO EUROPEO, DA VERA “SAPONETTA” QUAL È, HA NICCHIATO, PER DUE MOTIVI. PRIMO: GUERINI AND FRIENDS NON VOGLIONO USCIRE DAL PD PRIMA DELLE EUROPEE (VOGLIONO GODERSI LA SCOPPOLA CHE SI PRENDERÀ ELLY SCHLEIN). SECONDO: PAOLETTO È UNA RISERVA BUONA PER OGNI STAGIONE, DAL NAZARENO A PALAZZO CHIGI…

Condividi questo articolo


romano prodi stefano bonaccini romano prodi stefano bonaccini

DAGOREPORT

La convention di Cesena, dove ha preso corpo una super correntona del "riformismo al tortello", grazie all’asse tra Stefano Bonaccini e Lorenzo Guerini, ha accresciuto le spaccature all’interno del Partito Democratico.

 

Come Dago-dixit, Elly Schlein ha partecipato all’incontro solo perché era presente il suo ex padrino politico, Romano Prodi.

 

elly schlein in piazza per patrick zaki elly schlein in piazza per patrick zaki

Peccato che, nel momento in cui il "Mortadella" ha tenuto il suo discorso, sabato pomeriggio, Elly non fosse più in platea. La segretaria multigender del Pd ha preferito disertare per fuggire a Bologna dove, il giorno successivo, si è messa in prima fila adorante davanti a Patrick Zaki, in Piazza Maggiore.

 

A proposito del discorso di Romano Prodi, quello che è sembrato inizialmente un attacco all’Europa, era un neanche troppo velato calcione a Giorgia Meloni, che non sa farsi valere a Bruxelles, sia per le scomodissime amicizie con i neo-franchisti di Vox e gli ultra-destri di Orban, sia perché si è alienata le simpatie di Macron dopo il mancato invito alla Conferenza sulle migrazioni, dove si parlava anche di Tunisia, che l’Eliseo considera una sua colonia.

 

giorgia meloni emmanuel macron 2 giorgia meloni emmanuel macron 2

Il rapporto malconcio con il "toyboy di Brigitte" non è solo una grana diplomatica tra Roma e Parigi, ma ha ripercussioni più ampie. Non solo nella sponda con Berlino, visto che Scholz nei rapporti di potere europei è vicino a Macron, ma anche per i legami strettissimi tra il presidente francese e la connazionale Christine Lagarde, a capo della Bce.

 

EMMANUEL MACRON CHRISTINE LAGARDE EMMANUEL MACRON CHRISTINE LAGARDE

Le decisioni della Banca centrale europea, infatti, saranno vitali per i conti pubblici italiani dei prossimi mesi: inimicarsi il portacipria dell’Eliseo significa, a cascata, un bel cetriolone per i nostri titoli di stato in scadenza a fine anno.

 

Il senso del discorso di Romano Prodi, ben lontano dal radicalismo arcobaleno della multigender Elly, si sposa con il pragmatismo della sinistra cattolica del Pd, stanca dell'approccio pro Lgbt+ della segretaria con tre passaporti.

 

francesco rutelli foto di bacco francesco rutelli foto di bacco

In questo scenario in cui l'identità politica del Pd è andata a farsi fottere, l’ex ministro della Cultura, Francesco Rutelli, ha contattato il suo ex portavoce, Paolo Gentiloni, proponendogli di ricostituire la Margherita. In questo Pd balcanizzato, è l'idea, perché non offrire una casa a chi, a sinistra, si riconosce in una proposta moderata e riformista, visto che il Terzo Polo è morto prima di nascere?

 

Il Commissario europeo, da “saponetta” qual è, ha nicchiato, anche perché Guerini & friends non hanno nessuna voglia di uscire dal Pd prima delle elezioni europee del 2024: non intendono dare mezzo alibi a Elly Schlein per un’eventuale scoppola alle urne.

 

rutelli gentiloni rutelli gentiloni

Inoltre, il mite Gentiloni è considerato una “riserva dem” nel caso in cui la segretaria multigender si andasse a schiantare anzitempo, scenario nel quale il conte Gentiloni-Silverj verrebbe chiamato d’urgenza al Nazareno, come già accadde ad Enrico Letta, acclamato all’unanimità dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti.

 

RUTELLI FRANCESCHINI MATTARELLA GENTILONI RUTELLI FRANCESCHINI MATTARELLA GENTILONI

Ma il buon Paoletto è considerato una “riserva” anche dall’asse Quirinale-Bruxelles”: in uno scenario da fine del mondo, in stile 2011, con lo spread alle stelle e la Bce che non compra i Btp, Mattarella potrebbe paracadutarlo a palazzo Chigi come pompiere in grado di rassicurare l’Unione europea.

 

 

 

 

 

 

francesco rutelli con paolo gentiloni (1) francesco rutelli con paolo gentiloni (1) rutelli gentiloni_1 rutelli gentiloni_1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA