IL DILEMMA DELLA ROMA POTENTONA: ANDARE DA GIOVANNI GRASSO O DA DARIO FRANCESCHINI? – LUNEDÌ IL PORTAVOCE DEL QUIRINALE E IL SENATORE DEL PD PRESENTANO IN CONTEMPORANEA, A CINQUE CHILOMETRI DI DISTANZA, LE LORO ULTIME FATICHE LETTERARIE: “L’AMORE NON LO VEDE NESSUNO” E “AQUA E TERA” – IL TOCCO CINEMATOGRAFARO-POP: CON “SU-DARIO” CI SARÀ ANNA FOGLIETTA (E GIOVANNI MINOLI), CON IL BRACCIO DESTRO DI MATTARELLA GRETA SCARANO, E CESARE BOCCI (PIÙ AGNESE PINI)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per www.ilfoglio.it

 

dario franceschini foto di bacco (2) dario franceschini foto di bacco (2)

Sarà il lunedì dello scisma. Mezza Roma, una certa Roma, da giorni si arrovella. […] Dilemmi amletici. Non si tratta di essere o non essere. Ma di dove essere: da Dario Franceschini o da Giovanni Grasso? Dall’eternità di foresta del Pd e riserva della repubblica o dal “figlio” del Quirinale?

 

C’entra la letteratura, secondo lavoro e passione di entrambi […]. Il fatto è semplice: lunedì alle 18.30 il senatore del Pd Franceschini presenterà la sua ultima fatica “Aqua e tera” (Nave di Teseo) alla libreria Spazio Sette in via dei Barbieri.

 

giovanni grasso foto di bacco giovanni grasso foto di bacco

In contemporanea, all’Auditorium di Santa Cecilia, il portavoce del capo dello stato alzerà il velo sul suo ultimo romanzo “L’amore non lo vede nessuno” (Rizzoli). Cinque chilometri dividono i due appuntamenti. Trenta minuti in auto, cinquantadue con i mezzi, ventisette in bici. Quarantacinque minuti a piedi. Sì, ma che fare? Da chi andare?

 

Certe presentazioni letterarie nella capitale […] sono nuvole, vapori e profumi da respirare, ma che non si devono bere. Conta il parterre, più della fila al firmacopie. Il chi c’era. Ma questo tra Franceschini (da sempre l’uomo dem che parla con Sergio Mattarella a nome della ditta) e Grasso (il giornalista che da quasi dieci anni è voce e hombre vertical del presidente della Repubblica) è un derby  spassoso. […]

 

DARIO FRANCESCHINI - AQUA E TERA DARIO FRANCESCHINI - AQUA E TERA

Lunedì i due, cresciuti nella sinistra Dc, si contenderanno i grandi lettori, che sono meglio degli elettori. L’ex ministro della Cultura, l’onorevole scrittore, ha sfornato un tributo  à la Bassani per la sua Ferrara. Con un amore arcobaleno tra due ragazze al tempo della guerra che rientra benissimo, per i maliziosi alla ricerca di forzosi appigli contemporanei, nel nuovo corso del Pd schleiniano.

 

[…] Grasso, invece, questa volta tira fuori una storia, con tinte gialle, per indagare su amore e tradimento, caduta e riscatto, tolleranza e perdono. L’ombra di Mattarella […] è scrittore dalla mano veloce e dal riconoscimento continuo. Così tanti premi che, messi insieme, sono alti come un corazziere munito di elmetto: “Opera italiana”, “Artis Suavitas”, “Amalago”, “Buone notizie”, solo per citare gli ultimissimi, meritatissimi.

 

[…]  i due si vogliono bene e sono amici, due cultori del potere della parola traversa. […] Franceschini è il politico dell’intervista definitiva, rara come un Gronchi rosa. Grasso tutto sa, ma smussa e armonizza, sempre in forma impersonale, dall’alto del Colle. Al massimo un sì o un no. Entrambi, a modo loro, tracciano la linea […]

 

GIOVANNI GRASSO - LAMORE NON LO VEDE NESSUNO GIOVANNI GRASSO - LAMORE NON LO VEDE NESSUNO

E quindi: che dilemma lunedì per la mejo Ztl di Roma. Anche il formato dei duellanti, con ambizioni da Strega e da film e da teatro, è molto simile. […] Franceschini potrà contare su mister Mixer Giovanni Minoli, taccuino della Repubblica, e sull’interprete Anna Foglietta. Grasso sarà sostenuto dalla giornalista Agnese Pini e dal duo Greta Scarano-Cesare Bocci, insieme nella fiction zingarettiana (nel senso di Luca) del “Commissario Montalbano”. Più il quintetto jazz di Stefano Di Battista ad allietare gli ospiti. […] che assillo:  dove andare? E sarà possibile fare la spola, cambiandosi giacca e cravatta per farsi vedere e salutare entrambi anche solo con un cenno della manina: “Ciao, Dario”. “Eccomi, Giovanni”. Non saranno ammessi franchi tiratori, ma al massimo sinceri lettori-adulatori.

giovanni grasso sergio mattarella ugo zampetti giovanni grasso sergio mattarella ugo zampetti DARIO FRANCESCHINI SERVE AI TAVOLI ALLA FESTA DELL UNITA DARIO FRANCESCHINI SERVE AI TAVOLI ALLA FESTA DELL UNITA giovanni grasso foto di bacco giovanni grasso foto di bacco giovanni grasso ilaria manzione foto di bacco giovanni grasso ilaria manzione foto di bacco

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...

PER MAURIZIO MOLINARI L'ADDIO A “REPUBBLICA” NON È STATO UN FULMINE A CIEL SERENO: GRAZIE AL SUO STRETTO RAPPORTO CON JOHN ELKANN, SAPEVA CHE LA SUA DIREZIONE SAREBBE TERMINATA A FINE 2024 - LO SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN CONCOMITANZA CON “ITALIAN TECH WEEK” BY EXOR HA ACCELERATO IL CAMBIO DI GUARDIA – LA MANO DI SCANAVINO DIETRO LA NOMINA DI MARIO ORFEO, CARO ALLA VECCHIA GUARDIA DI “REP” MA SOPRATTUTTO ABILISSIMO A GALLEGGIARE IN QUALSIASI TIPO DI TEMPESTE EDITORIALI. NON SOLO: "PONGO" GLI CONSENTE IL DIALOGO CON LA DESTRA: GIANNINI E BONINI SAREBBERO STATI INVECE DI ROTTURA - ORFEO HA CONOSCIUTO ELKANN E SCANAVINO ANDANDO A TUTTE LE PARTITE DELLA JUVE – DI FARE L’EDITORE A ELKANN INTERESSA NIENTE. PUNTA A FAR DIVENTARE EXOR UNA REALTÀ IMPREDITORIALE INTERNAZIONALE,  LONTANA DALL'ERA DEGLI AGNELLI A QUATTRO RUOTE (COME DAGO-DIXIT, PROSSIMAMENTE È ATTESO UN BOMBASTICO ANNUNCIO DI "YAKI" DI RISONANZA MONDIALE PER UN INVESTIMENTO DI EXOR DEFINITO DA ALCUNI "FUTURISTA") 

A LUME DI CANDELA - L’ASCESA CLAMOROSA DELLA BOMBASTICA GIUSY MELONI, FIDANZATA DI MARCO MEZZAROMA (GRANDE AMICO DELLE MELONI POTENTI) – L'AMICHETTISMO DI DESTRA NON HA CONFINI: A RAI2 SI MORMORA DI UN PROGRAMMA PER DANNY MENDEZ, COMPAGNA DEL MELONIANO GIMMI CANGIANO – LA PASSIONE DI GIORGIA MELONI PER “TEMPTATION ISLAND” E LE INDISCREZIONI SU SANREMO 2025: AL BANO INSISTE PER TORNARE ALL’ARISTON MA ROMINA POWER HA DUBBI - IL POLITICO SOVRANISTA CON PROFILO MACHISTA SAREBBE MOLTO AMICO DI UN BAGNINO DAL FISICO STATUARIO - IL DIRETTORE DI UN GIORNALE DI DESTRA HA CHIESTO A UNA FIRMA DI SCRIVERE UN ARTICOLO CRITICO VERSO DUE CONDUTTORI DI LA7, IL GIORNALISTA SI È RIFIUTATO: "MA IO VADO OSPITE NEI LORO PROGRAMMI". "NON ME FREGA UN CAZZO, TI PAGA QUESTO GIORNALE", LA REPLICA…

DAGO-ESCLUSIVO! LARGO FOCHETTI, SI CAMBIA: MARIO ORFEO SARÀ IL NUOVO DIRETTORE DI “REPUBBLICA” - LA NOTIZIA È STATA COMUNICATA DALLA PROPRIETÀ AI CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” - MAURIZIO MOLINARI RESTERÀ COME COLLABORATORE ED EDITORIALISTA (MA NON DIRETTORE EDITORIALE DEL GRUPPO) - JOHN ELKANN LASCIA LA PRESIDENZA DI “GEDI” A MAURIZIO SCANAVINO, AL CUI POSTO, COME AD, ARRIVERÀ GABRIELE COMUZZO – MOLINARI PAGA L’INCAPACITÀ A EVITARE I DUE GIORNI DI SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN OCCASIONE DELL’ITALIAN TECH WEEK, UN EVENTO A CUI YAKI TENEVA MOLTISSIMO (LÌ È STATO ANNUNCIATO L’ACCORDO CON OPENAI ALLA PRESENZA DI SAM ALTMAN) – ORA ARRIVA IL NAVIGATISSIMO ORFEO (GIÀ DIRETTORE DI TG1,TG3, “IL MATTINO”, “IL MESSAGGERO”, EX DG RAI), CONSIDERATO ADATTO AD AMMANSIRE IL RIOTTOSO CORPACCIONE DI “REPUBBLICA” – ORFEO SI È MOSSO APPENA PRIMA DI ESSERE SILURATO DAL TG3, CHE ORA FINIRÀ AI 5 STELLE CON CONTE, GIÀ PRONTO A VOTARE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI. E ELLY SCHLEIN, CHE SI È RITIRATA SULL’AVENTINO E NON HA MAI CONSIDERATO “SUO” ORFEO, S'ATTACCA...