LE DIMENTICANZE DI ROBERTO SPERANZA: IL LIBRO DELL’EX MINISTRO TORNA IN LIBRERIA CON DUE CAPITOLI IN PIÙ, MA A MANCARE È IL CHIARIMENTO SULLA MISSIONE DEI MILITARI RUSSI IN ITALIA E SULL’ALLORA MINISTRO CINESE DELLA SALUTE IN VISITA NEL NOSTRO PAESE, NEL NOVEMBRE DEL 2019. NONOSTANTE LA CINA ALL’EPOCA FOSSE GIÀ COLPITA DA UN VIRUS RITENUTO GRAVE E ASSAI PERICOLOSO, IL MINISTRO DI PECHINO NON SI LASCIÒ SFUGGIRE NEMMENO UNA PAROLA - SCHLEIN E CONTE SARANNO MARTEDI' ALLA PRESENTAZIONE DEL VOLUME: PEPPINIELLO SPIEGHERA’ PERCHE’ I MILITARI DI MOSCA SCORRAZZARONO NEL NOSTRO PAESE?

-

Condividi questo articolo


SCHLEIN CONTE SCHLEIN CONTE

(AGI) - Martedi' 30 gennaio alle 17.30 nella sala della Regina della Camera dei Deputati si svolgera' la presentazione del libro di Roberto Speranza "Perche' guariremo". Ne discuteranno con l'autore Giuseppe Conte e Elly Schlein.

 

Moderera' la discussione Lucia Annunziata. Il volume e' "un libro per la difesa del nostro servizio sanitario nazionale". "Durante la pandemia, abbiamo tutti detto 'mai piu''. Purtroppo, non e' andata cosi'", ha affermato di recente l'ex ministro. "A ormai quattro anni dai giorni piu' duri, si assiste a una preoccupante inversione di tendenza. La sanita' ha gia' smesso di essere considerata una priorita'".(AGI)

ROBERTO SPERANZA ROBERTO SPERANZA

 

SPERANZA

Andrea Venanzoni  per ilriformista.it

 

 

La nuova edizione, con capitoli aggiuntivi, di ‘Perché guariremo’ di Roberto Speranza è straordinaria occasione per verificare alcune mancanze pur importanti nella narrazione pandemico-politica dell’ex Ministro.

 

ROBERTO SPERANZA COVER ROBERTO SPERANZA COVER

Tra queste, non una parola di chiarificazione sulla missione dei militari russi che scorrazzarono beati nel nostro Paese e che non si è mai capito cosa in concreto abbiano fatto. Già rispondendo ad una interrogazione parlamentare di Italia Viva, nel 2022, Speranza non aveva dissipato i dubbi. Interrogativo sostanziale, considerando il comportamento russo recente, tra destabilizzazioni, spionaggio e guerre di aggressione.

 

L’episodio evitato

MILITARI RUSSI IN ITALIA MILITARI RUSSI IN ITALIA

Né Roberto Speranza dedica alcuna critica all’allora Ministro cinese della salute in visita nel nostro Paese, nel novembre del 2019. Nonostante la Cina all’epoca fosse già colpita da un virus ritenuto grave e assai pericoloso, come ben sappiamo ormai da tempo, il Ministro cinese non si lascia sfuggire nemmeno una parola e Speranza dichiara di aver piena fiducia di questo politico così trasparente e colto. Retrospettivamente, l’ex Ministro non ha avvertito l’esigenza di tornare sull’ episodio, nelle parti aggiuntive. Silenzio totale. Eppure, sappiamo bene quanto le reticenze cinesi siano costate molto care a noi e a tutto il mondo.

 

elly schlein e giuseppe conte - meme by usbergo elly schlein e giuseppe conte - meme by usbergo

E allora queste nuove pagine? Una auto-incensatoria premessa alla nuova edizione. Una divertente mezza paginetta sul furgoncino coi vaccini che fece lo show a beneficio di videocamere, all’interno di un intero capitolo sulle campagne vaccinali e sulla scienza. Una prevedibile ma stantia sequela di tirate contro i no-vax e contro social, media e politici che li avrebbero sostenuti, basando su di loro il proprio successo commerciale o elettorale.

 

Mentre al contrario, si registrano lodi a quella parte dei mass-media che hanno rinfocolato il mantra di una nazione in guerra contro il virus, modello ‘nazionalizzazione delle masse’ virata al gusto pop, con menzione d’onore per Mara Venier. Cosa non degna di un Paese civile sostenere le ragioni dei no-vax e l’equiparazione tra scienza e irrazionalità, annota l’ex Ministro, descrivendo poi un clima di tensione che sembra quasi promanare da un remake di ‘1997: Fuga da New York’.

conte landini schlein conte landini schlein

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE UNA GALLINA LESSA, UNA LINGUA IN SALMÌ, UNO ZAMPETTO CON MOSTARDA, SBATTUTA NEL CARRELLO DI BOLLITI, A UN PASSO DALL’IRRILEVANZA POLITICA? - VI RICORDATE QUANDO, UN ANNO E MEZZO FA, IN CAMPAGNA ELETTORALE, PARLANDO DI EUROPA, GIORGIA DUE-MELONI AVEVA DETTO, TRA SBARRAMENTI OCULARI E DIGRIGNAR DI DENTI, CHE CON LEI AL GOVERNO LA PACCHIA A BRUXELLES SAREBBE SICURAMENTE FINITA? COME NO, OGGI “LA PACCHIA È FINITA”, MA PER L’ITALIA - MESSA IN UN ANGOLO DAL QUINTETTO MACRON-SCHOLZ-SANCHEZ-TUSK-MITSOTAKIS, ABBANDONATA PURE NEL SUO GRUPPO ECR, IERI SI È CONSUMATO IL FALLIMENTO EUROPEO DEL CAMALEONTE MELONI - UNO PSICO-DRAMMA CHE SI TRASFORMA IN UNA FARSA DEMENZIALE CON SALVINI CHE BERCIA AL “COLPO DI STATO EUROPEO"

FLASH! - STASERA AL SUK DI BRUXELLES CI SARÀ UN INCONTRO CHE POTREBBE ESSERE FATALE AI SOGNI DI GLORIA DELLA DUCETTA: GLI EMISSARI DI MACRON E SCHOLZ SI ATTOVAGLIERANNO CON I RAPPRESENTANTI DEI VERDI (54 EURODEPUTATI) PER UN APPOGGIO ESTERNO AL FINE DI SALVAGUARDARE LA ''MAGGIORANZA URSULA" DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE OSTILI A VON DER LEYEN - I VERDI MIRAVANO A ENTRARE NELLA MAGGIORANZA MA IL PPE HA POSTO IL VETO - CONTE STA TRATTANDO PER QUALCHE POSTO: VOTARE URSULA O ASTENSIONE...

DAGOREPORT - A PALAZZO CHIGI IL BORDELLO CONTINUA! CHIUSE CON TANTI RINVII LE NOMINE CDP E FERROVIE, ORA SUL TAVOLO DELLA MELONI RESTA DA RISOLVERE QUELL’ETERNO PASTICCIO RAI - ED ECCO SPUNTARE SALVINI COL COLTELLO TRA I DENTI, CHE NON PERDE UN’OCCASIONE PER OPPORSI ALL’AUTORITARISMO SENZA LIMITISMO DELLA DUCETTA. IL PLENIPOTENZIARIO RAI DEL “CAPITONE”, ALESSANDRO MORELLI, INCROCIA LE LAME CONTRO L’AD IN PECTORE, IL MELONIANO ROSSI, CHE NON INTENDE SPARTIRE LA TORTA CON IL CARROCCIO (ALLA PRESIDENZA ANDRÀ LA FORZISTA SIMONA AGNES) - AI RODIMENTI DI CULO DI SALVINI, OCCORRE AGGIUNGERE LE INSOFFERENZE DELL’ALTRO ALLEATO DI GOVERNO, FORZA ITALIA, NELLA PERSONA DELLA “PROPRIETARIA” DEL PARTITO: MARINA BERLUSCONI. LA “CAVALIERA” HA FATTO PRESENTE A TAJANI CHE LUI SERVE MA NON APPARECCHIA. IN SOLDONI: CARO ANTONIO, È LA FAMIGLIA CHE PRENDE LE DECISIONI, NON I TUOI AMICI ROMANI -  INCAZZATA PER L’ATTACCO SUL ‘’CORRIERE” DI MARINA B, LA “PSICONANA” (COPY GRILLO) CHIAMA PIER SILVIO….

DAGOREPORT - CHE SOMMOVIMENTO NEL MOVIMENTO! - GRILLO VUOLE TERREMOTARE LA LEADERSHIP DI CONTE CON UN “GOLPETTO” INTERNO PER PORTARE IL M5S AL VOTO ONLINE E CONSEGNARE LA GUIDA A VIRGINIA RAGGI - HA PROVATO A IMBARCARE FICO CHE SI E’ MOSTRATO SCETTICO: CONTE HA PROMESSO DI ABOLIRE IL LIMITE DEI DUE MANDATI (COSI’ PORTERA’ DALLA SUA PARTE GLI EX BIG FINITI AI MARGINI) – PEPPINIELLO DEVE “UCCIDERE IL PADRE”: SFILARSI DAL CONTROLLO DI GRILLO E TRAGHETTARE IL M5S (TRASFORMATO IN PARTITO) NEL “CAMPO LARGO” (LUI FARA’ IL VICE DI ELLY) - IL TEOREMA "BETTINI" PER L'ALLEANZA DEL CENTROSINISTRA, GLI ATTACCHI A "AVS" ACCUSATO DI PAPPARSI IL VOTO DI PROTESTA, IL GELO CON ROCCO CASALINO...