DITE AI DEMOCRATICI CHE VOGLIONO AZZERARE LA POLIZIA CHE HANNO APPENA ELETTO UN POLIZIOTTO A NEW YORK - ERIC ADAMS DAL PRIMO GENNAIO GUIDERÀ LA GRANDE MELA: 61 ANNI, AFROAMERICANO, VEGANO E DIABETICO, È STATO AGENTE PER 20 ANNI E VUOLE RIFORMARE LE FORZE DELL'ORDINE SENZA SPAZZARLE VIA, COME CHIEDONO INVECE LA SINISTRA E QUELLI DI "BLACK LIVES MATTER" (ANCHE PERCHÉ LA CRIMINALITÀ IN CITTÀ È ESPLOSA)

-

Condividi questo articolo


Francesco Semprini per "La Stampa"

 

eric adams sindaco di new york 9 eric adams sindaco di new york 9

Chi conosce la storia di Eric Adams racconta che circa tre decenni fa, quando si mise in testa di diventare sindaco della Grande Mela, iniziò ad annotare cosa avrebbe cambiato e cosa avrebbe migliorato da primo cittadino di New York. Da allora ha riempito 26 taccuini. Di materiale su cui lavorare pertanto ne avrà molto Adams che dal 1° gennaio guiderà City Hall realizzando il sogno di una vita.

 

eric adams sindaco di new york 8 eric adams sindaco di new york 8

Ben inteso, in trenta anni la città è profondamente cambiata tra la tolleranza zero di Rudolph Giuliani, gli attentati dell'11 settembre 2001, la crisi finanziaria, la disastrosa gestione di Bill De Blasio (che ora punterebbe alla poltrona di governatore) e in ultimo la pandemia e le chiusure forzate.

 

eric adams sindaco di new york 6 eric adams sindaco di new york 6

Ma è anche vero che a New York c'è molto da fare sia per far fronte alle emergenze, come quella della sicurezza, sia per raccogliere le sfide di domani, a partire da quella economica, e traghettare la città fuori dalle acque del Covid-19. Aspetti su cui bisogna agire dal giorno uno della nuova giunta comunale, come lo stesso democratico ha precisato da subito.

 

eric adams sindaco di new york 43 eric adams sindaco di new york 43

«Dobbiamo rafforzarci per far fronte a tre crisi: il virus, la criminalità e la devastazione economica - ha affermato a caldo subito dopo l'esito del voto -. La città vi ha tradito e vi tradisce ogni giorno. Ma questi tradimenti finiranno il 1° gennaio».

 

eric adams sindaco di new york 41 eric adams sindaco di new york 41

Secondo i newyorkesi che lo hanno scelto rispetto al rivale repubblicano Curtis Sliwa fondatore dei volontari Guardian Angels, Adams racchiude in sé tutte le caratteristiche che servono alla città, a partire dal fatto che si tratta di un uomo d'ordine oltre ad essere il secondo sindaco afroamericano nella storia di New York, dopo David Dinkins.

 

eric adams sindaco di new york 40 eric adams sindaco di new york 40

Il sindaco eletto ha compiuto 61 anni lo scorso 1° settembre, è presidente del distretto di Brooklyn, figlio di una addetta alle pulizie del Queens e di un agente, ha servito per vent'anni nel dipartimento di polizia ed è stato senatore dello Stato di New York.

 

eric adams sindaco di new york 27 eric adams sindaco di new york 27

Da uomo di legge si è sempre battuto contro la violenza delle forze dell'ordine e a favore di diritti civili e minoranze. È cresciuto nel Queens dove a 15 anni è stato arrestato insieme al fratello ed è stato aggredito dalla polizia, da quel momento il suo obiettivo è stato chiaro: riformare la polizia senza spazzarla via o svuotarne le casse come chiesto dai democratici progressisti che hanno aderito al movimento «defund the police», a cui ha fatto seguito l'aumento della criminalità nella Grande Mela.

 

eric adams sindaco di new york 26 eric adams sindaco di new york 26

Più agenti in strada e nelle metropolitane sono a suo avviso la chiave per ridare fiducia ai newyorkesi e contribuire al rilancio dell'economia, duramente colpita dalla pandemia che ormai da oltre un anno tiene lontano i turisti stranieri e gli uffici chiusi.

 

eric adams sindaco di new york 25 eric adams sindaco di new york 25

Le molte sfide al momento non lo spaventano. Adams si gode la vittoria e promette: «Ho coronato il mio sogno americano e ora mi impegno a rimuovere le barriere che impediscono di coronare i vostri». In mente ha anche una New York più salutare forte del suo essere vegano (scelta dovuta al diabete) intende infatti promuovere uno stile alimentare sano e salutista nelle scuole.

 

eric adams sindaco di new york 23 eric adams sindaco di new york 23

Se New York conferma la sua indole democratica, è la Virginia la principale sorpresa del martedì elettorale, con la vittoria del repubblicano Glenn Youngkin a governatore che gela la Casa Bianca e i liberal.

 

eric adams sindaco di new york 24 eric adams sindaco di new york 24

Un campanello d'allarme a cui si aggiunge l'esito ancora incerto nelle elezioni per il governatore in New Jersey, in cui la vittoria del democratico Phil Murphy sul repubblicano Jack Ciattarelli appariva scontata.

 

eric adams sindaco di new york 28 eric adams sindaco di new york 28

Pesa infine il referendum fallito a Minneapolis per riformare radicalmente il dipartimento di polizia coinvolto nella morte di George Floyd: una tegola sulle aspirazioni della sinistra progressista e del movimento Black Lives Matter, ma anche sulle chance di portare a casa quella riforma a livello nazionale non a caso già bloccata in Congresso.

 

eric adams sindaco di new york 22 eric adams sindaco di new york 22

Boston fa la storia con l'elezione del suo primo sindaco donna Michelle Wu che vince le elezioni battendo la rivale Annissa Essaibi e diventa la prima asiatica-americana a guidare la città.

 

eric adams sindaco di new york 21 eric adams sindaco di new york 21

Nella democratica Pittsburgh, invece, è stato eletto l'esponente dell'Asinello Ed Gainey, primo afroamericano a diventare sindaco. E a Detroit il Dem Mike Duggan ha conquistato il terzo mandato: eletto nel 2013 è il primo sindaco bianco da decenni nella capitale dell'auto, dove quasi l'80% della popolazione è afroamericano.

 

eric adams sindaco di new york 20 eric adams sindaco di new york 20 eric adams sindaco di new york 18 eric adams sindaco di new york 18 eric adams sindaco di new york 19 eric adams sindaco di new york 19 eric adams sindaco di new york 12 eric adams sindaco di new york 12 eric adams sindaco di new york 14 eric adams sindaco di new york 14 eric adams sindaco di new york 13 eric adams sindaco di new york 13 eric adams sindaco di new york 3 eric adams sindaco di new york 3 eric adams sindaco di new york 1 eric adams sindaco di new york 1 eric adams sindaco di new york 10 eric adams sindaco di new york 10 eric adams sindaco di new york 11 eric adams sindaco di new york 11 eric adams sindaco di new york 30 eric adams sindaco di new york 30 eric adams sindaco di new york 31 eric adams sindaco di new york 31 eric adams sindaco di new york 32 eric adams sindaco di new york 32 eric adams sindaco di new york 33 eric adams sindaco di new york 33 eric adams sindaco di new york 34 eric adams sindaco di new york 34 eric adams sindaco di new york 35 eric adams sindaco di new york 35 eric adams sindaco di new york 42 eric adams sindaco di new york 42 eric adams sindaco di new york 4 eric adams sindaco di new york 4 eric adams sindaco di new york 15 eric adams sindaco di new york 15 eric adams sindaco di new york 36 eric adams sindaco di new york 36 eric adams sindaco di new york 37 eric adams sindaco di new york 37 eric adams sindaco di new york 38 eric adams sindaco di new york 38 eric adams sindaco di new york 39 eric adams sindaco di new york 39 eric adams sindaco di new york 5 eric adams sindaco di new york 5 eric adams sindaco di new york 7 eric adams sindaco di new york 7 eric adams sindaco di new york 16 eric adams sindaco di new york 16 eric adams sindaco di new york 17 eric adams sindaco di new york 17 eric adams sindaco di new york 2 eric adams sindaco di new york 2 eric adams eric adams ERIC ADAMS ERIC ADAMS eric adams 5 eric adams 5 eric adams 4 eric adams 4 ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS eric adams 7 eric adams 7 eric adams 3 eric adams 3 eric adams, eric adams, eric adams 1 eric adams 1 eric adams sindaco di new york 29 eric adams sindaco di new york 29

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!