I DITTATORI FANNO SPONDA – LUKASHENKO A PECHINO BACIA LA PANTOFOLA A XI JINPING E ANNUNCIA IL “PIENO SOSTEGNO” DELLA BIELORUSSIA AL PIANO CINESE PER LA PACE IN UCRAINA – RISPOSTA DEI CINESI: “DOBBIAMO ATTENERCI ALLA DIREZIONE DELLA SOLUZIONE POLITICA E ABBANDONARE OGNI MENTALITÀ DA GUERRA FREDDA”. DOPO AVER MANDATO IL SUO VASSALLO, PUTIN INCONTRERÀ PROSSIMAMENTE XI JINPING (MA A MOSCA)

-

Condividi questo articolo


 

alexander lukashenko xi jinping 2 alexander lukashenko xi jinping 2

1. LUKASHENKO A XI, PIENO SOSTEGNO AL PIANO CINESE SULLA PACE

(ANSA) - La Bielorussia "sostiene pienamente l'iniziativa" cinese sulle proposte per la pace e la sicurezza internazionale, molte delle quali sono state riprese nel documento di pace di 12 punti presentato da Pechino sulla crisi ucraina, respinto però da Kiev, Usa ed Europa. E' quanto ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, stretto alleato del capo del Cremlino Vladimir Putin, nel colloquio a Pechino con il presidente Xi Jinping, secondo il resoconto dell'agenzia ufficiale di Minsk

Belta.

 

alexander lukashenko xi jinping 1 alexander lukashenko xi jinping 1

"L'incontro di oggi si svolge in un momento molto difficile verso cui si richiedono nuovi approcci non ortodossi e decisioni politiche responsabili che dovrebbero mirare innanzitutto a prevenire uno scivolamento in un confronto globale che non vedrà vincitori", ha aggiunto Lukashenko.

 

"Questo è il motivo per cui la Bielorussia sta attivamente presentando proposte di pace e sostiene pienamente l'iniziativa sulla sicurezza internazionale" cinese, ha continuato il leader di Minsk che punta anche a rafforzare la cooperazione tecnologica con la Cina. Il vertice sino-bielorusso è l'ultimo segnale che vede Xi più interessato alla guerra in Ucraina, a un anno dall'aggressione di Mosca contro Kiev. Allo stato non ci sono stati ancora resoconti dei colloqui dalla parte cinese, la conferma dell'incontro.

 

bandiere bielorusse a pechino 1 bandiere bielorusse a pechino 1

L'agenzia statale Xinhua, invece, ha dato conto dei colloqui tra Lukashenko e il premier Li Keqiang, senza alcun accenno alla vicenda dell'Ucraina. Li, in particolare, ha espresso l'aupicio che Cina e Bielorussia possano approfondire la "cooperazione pragmatica" e "migliorare la comunicazione e il coordinamento" negli affari globali e regionali.

 

2. XI A LUKASHENKO, SEGUIRE SOLUZIONE POLITICA PER L'UCRAINA

(ANSA) - La posizione della Cina sulla crisi ucraina "è coerente e chiara, e il documento di posizione sulla sua soluzione" punta a "promuovere la pace e i colloqui". Lo ha detto il presidente Xi Jinping nell'incontro avuto oggi a Pechino con l'omologo bielorusso Aleksander Lukashenko, secondo il network statale Cctv.

 

alexander lukashenko xi jinping alexander lukashenko xi jinping

"Dobbiamo attenerci alla direzione della soluzione politica, abbandonare ogni mentalità da Guerra Fredda, rispettare le legittime preoccupazioni di sicurezza di tutti i Paesi e costruire un'architettura di sicurezza europea equilibrata, efficace e sostenibile", ha aggiunto il presidente cinese.

 

I Paesi interessati "dovrebbero smetterla di politicizzare e strumentalizzare l'economia mondiale e fare davvero cose che aiutino a cessare il fuoco e la guerra, risolvendo pacificamente la crisi", ha aggiunto Xi. Mentre Lukashenko ha replicato di concordare pienamente e di sostenere la posizione e la proposta della Cina slla soluzione politica alla crisi ucraina, che è di grande importanza.

 

Aleksandr Lukashenko vladimir putin Aleksandr Lukashenko vladimir putin

Di fronte alla situazione internazionale piena di instabilità e incertezza, Pechino è disposta a collaborare con la Bielorussia per "lo sviluppo sano e stabile delle relazioni bilaterali ad alto livello", apprezzando molto il "fermo sostegno" di Minsk "alla posizione legittima della Cina su questioni relative a Taiwan, Xinjiang, Hong Kong e diritti umani".

 

La Bielorussia, ha detto Lukashenko nel resoconto cinese, "sostiene con forza la Cina nella salvaguardia dei suoi interessi fondamentali, sostiene fermamente e partecipa alla costruzione congiunta della 'Belt and Road', dell'iniziativa per la sicurezza globale e dell'iniziativa per lo sviluppo globale proposte dal presidente Xi Jinping. La Cina è il cardine del mantenimento della pace nel mondo".

Aleksandr Lukashenko vladimir putin Aleksandr Lukashenko vladimir putin

 

Dopo i colloqui, tenuti nella Grande sala del popolo, i due capi di Stato hanno firmato la 'Dichiarazione congiunta tra Repubblica popolare cinese e Repubblica di Bielorussia sull'ulteriore sviluppo del partenariato strategico completo per tutte le stagioni nella nuova era' e hanno presenziato alla firma di accordi nei settori dell'economia, del commercio, dell'industria, dell'agricoltura, delle dogane, della scienza e della tecnologia, della salute, del turismo, dello sport e di una serie di documenti di cooperazione bilaterale negli enti locali. Prima del bilaterale, Xi ha tenuto una cerimonia di benvenuto per Lukashenko, con lo sparo a salve di 21 colpi di cannone in piazza Tienanmen. Dopo i colloqui, Xi ha ospitato un banchetto di benvenuto per il presidente bielorusso nella Golden Hall della Grande sala del popolo.

bandiere bielorusse a pechino bandiere bielorusse a pechino alexander lukashenko xi jinping alexander lukashenko xi jinping bandiere bielorusse a pechino bandiere bielorusse a pechino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…