IL DOPPIO GIOCO DEL BANANA - SALVINI HA CAPITO CHE BERLUSCONI PENSA SOLO ALLE SUE AZIENDE E FINCHÉ CI SARÀ LUI IN SELLA PER IL CENTRODESTRA NON C’È FUTURO: “BERLUSCONI RICORDI CHE HO PIÙ VOTI DI LUI. IN FORZA ITALIA C’È CHI PARLA MALE DI ME E BENE DI RENZI…”

“Lo stimo per quel che ha fatto in passato. Può ancora dare un contributo, piuttosto vedo che in FI c’è qualcuno che ha nostalgia degli inciuci con Renzi. Perché non vanno con Verdini o Alfano, aggregandosi alla transumanza?”... -

Condividi questo articolo


Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”

 

SALVINI MELONI BERLUSCONI SALVINI MELONI BERLUSCONI

Meloni faccia la mamma, ha detto Bertolaso. Ha ragione lui, Matteo Salvini?

«Una frase fuori dal mondo. L’Italia è piena di mamme che lavorano, mi sa che Bertolaso è fermo a qualche anno fa. Anzi, a Giorgia faccio gli auguri come mamma e candidato sindaco. Se poi vogliamo parlare seriamente di donne, si voti subito la proposta della Lega per mille nuovi asili nido. Renzi ci sta?».

 

Ma cosa le ha fatto Bertolaso per renderla così ostile?

«Visitando i campi rom, ho incontrato cittadini che denunciavano roghi tossici e prostituzione. E Bertolaso che dice? Che il problema si risolve togliendo i cassonetti.... Comunque per me il suo capitolo è chiuso. Le beghe locali non mi interessano».

 

salvini (d), con silvio berlusconi d salvini (d), con silvio berlusconi d

Beghe locali, dice. Non sarà invece che lei e Meloni state pensionando Berlusconi?

«No, cerco solo di scegliere i candidati migliori. Però aggiungo che per battere Renzi abbiamo bisogno di un chiarimento tra noi. Guardo ai temi internazionali, alla Turchia: temo che FI la pensi come il governo e voglia Ankara nell’Ue. Noi no».

 

Insomma, la leadership del centrodestra non cambia?

«Quando mi hanno eletto segretario, dicevano che eravamo morti. In due anni siamo il primo partito del centrodestra e il terzo d’Italia. Però serve un chiarimento nel centrodestra sui contenuti. Se poi il leader non sarò io, va bene: può chiamarsi anche Pippo. Solo non vorrei che qualcuno fosse nostalgico del passato».

BERLUSCONI SALVINI BERLUSCONI SALVINI

 

Torniamo a Roma: è Meloni la candidata giusta?

«Non la forzo. Non le metto pressione. Se si dovesse convincere, per me il candidato è lei».

 

C’è chi pensa che lei alla fine possa sfilarsi e lasciare sola anche Meloni. È possibile?

«No. L’esempio è Milano, dove per il bene della coalizione ho accettato un ottimo candidato e un’ampia alleanza. Non è Salvini quello dei veti. Ma a tutto c’è un limite: Bertolaso è andato oltre».

 

bertolaso meloni rom 2 bertolaso meloni rom 2

E se Meloni si ritira, la Lega sostiene Marchini o Pivetti?

«Io ora aspetto solo la risposta di Giorgia, non ragiono d’altro».

 

A proposito: quando si terrà il vertice del centrodestra?

«Io domani (oggi, ndr) sono a Roma. Sono pronto. Quando vogliono loro».

 

Ha sentito Berlusconi per dirgli che Bertolaso è un errore?

«No, ma se lo sostiene avrà fatto le sue valutazioni».

 

Le vostre divisioni non rischiano di favorire il M5S?

ALFIO MARCHINI ALFIO MARCHINI

«Mi ha stancato la vecchia politica degli equilibrismi. È più semplice: per me è meglio Meloni».

 

Anche lei però aveva scelto Bertolaso: solo pentito o era una trappola per Berlusconi?

«Nessuna trappola, Bertolaso ha infilato una serie di stranezze. E non ho difficoltà a chiedere scusa e a cercare di rimediare. Io ammetto gli errori, lo faccia anche Renzi sulla legge Fornero...».

 

Però Berlusconi ha usato parole molto dure verso di lei.

«Lo stimo per quel che ha fatto in passato. Può ancora dare un contributo, piuttosto vedo che in FI c’è qualcuno che ha nostalgia degli inciuci con Renzi. Perché non vanno con Verdini o Alfano, aggregandosi alla transumanza? ».

osvaldo napoli osvaldo napoli

 

Faccia i nomi, Salvini.

«Quelli che in FI parlano male di Salvini e bene di Renzi».

 

Però, davvero: se rompete su Roma, non salta l’alleanza e il listone unico alle Politiche?

«Per me Roma è una questione locale. Se qualcuno vuole farne un dramma nazionale, faccia pure, ma mica giochiamo a Risiko. Sul listone vedremo nel 2017, dobbiamo ancora decidere cosa fare la prossima settimana... ».

 

Un centrodestra guidato da Salvini e non da Berlusconi non sarà troppo estremista?

salvini roma rom 6 salvini roma rom 6

«Faccio notare il voto in Germania, ma anche quello in Austria, Francia… Faccio notare come votano i cittadini dell’Ue, con un’idea chiara sull’immigrazione e sul resto».

 

A Torino FI schiera Osvaldo Napoli. Lo sosterrete?

«Non dico no pregiudizialmente, però voglio valutare anche le altre proposte. Ho già sbagliato su Bertolaso...».

 

Sosterrà i grillini al ballottaggio di Roma e Torino?

«Leggo anche che dirò sì al referendum sulle trivellazioni per un accordo con Grillo: balle, dico sì per l’ecosistema. Ho solo detto che se si trovassero al ballottaggio contro i renziani, li voterei perché Renzi è un disastro».

 

salvini roma rom 3 salvini roma rom 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)