LA DUCETTA PROVA A RIMEDIARE AL NO A URSULA: INVITA IL PARTITO POPOLARE EUROPEO AL CONGRESSO DI ECR, PER USCIRE DALL’ISOLAMENTO IN CUI SI È MESSA NON VOTANDO IL BIS DELLA VON DER LEYEN – L’OBIETTIVO È FAR ENTRARE I CONSERVATORI NELL’ORBITA DEL PPE, SGANCIANDOLI DAL “GIRONE” DEI REIETTI DI STRASBURGO (DOVE CI SONO SALVINI, ORBAN, LE PEN E WILDERS) – MA SCHOLZ, MACRON E TUSK CONTINUANO A OPPORSI. LA PROVA? I CONSERVATORI SONO STATI TAGLIATI FUORI ANCHE DALLE PARTECIPATE UE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”

Integrale: https://www.repubblica.it/politica/2024/09/30/news/meloni_congresso_ecr_conservatori_ppe-423527908/

 

GIORGIA MELONI URSULA VON DER LEYEN GIORGIA MELONI URSULA VON DER LEYEN

I Conservatori di Giorgia Meloni li hanno invitati. E così una delegazione del Ppe potrebbe partecipare a un congresso di Ecr. L’assise è in calendario a Dubrovnik, Croazia, dal 18 al 20 ottobre, e dovrebbe essere l’appuntamento clou per capire chi prenderà le redini dell’eurofamiglia sovranista visto che la premier italiana ha annunciato da mesi l’intenzione di lasciarne la leadership, a insediamento dell’Ursula bis avvenuto.

 

La conferma dei Popolari ancora non c’è, ma a via della Scrofa sono ottimisti: tra gli inviti, c’è quello alla commissaria danese alla Natalità, la popolare croata Dubravka Suica, che farebbe da padrona di casa.

 

raffaele fitto ursula von der leyen raffaele fitto ursula von der leyen

Per i Fratelli, sarebbe il suggello di un’operazione di avvicinamento ormai in fase avanzata, che ha l’obiettivo di sganciare Ecr definitivamente dal girone dei reietti di Strasburgo, fuori cioè dal “cordone sanitario” che tiene ancora i Patrioti di Salvini […] alla larga dalle alte cariche Ue.

 

L’operazione, […] antitetica a quella di Salvini, che a Pontida accoglierà Orbán, Wilders e gli austriaci di Fpo, è iniziata da mesi, con diverse tribolazioni, ma finora Meloni è riuscita a strappare una vicepresidenza all’Eurocamera per Antonella Sberna e la vicepresidenza esecutiva nella Commissione per Raffaele Fitto, anche se con deleghe che l’opposizione ritiene leggerine […].

 

GIORGIA MELONI E URSULA VON DER LEYEN AL G7 GIORGIA MELONI E URSULA VON DER LEYEN AL G7

È una partita delicata, quella della premier, che si vanta di avere una relazione «pragmatica da mamme» con von der Leyen, ma sa benissimo che Liberali e Socialisti faranno di tutto per scongiurare l’abbraccio tra Ppe e Conservatori, a cuilavora anche, sul versante popolare, Antonio Tajani. Ecco perché l’invito alla kermesse di Ecr è un segnale politico chiaro. Senza precedenti, per un congresso.

 

[…] Un’altra indicazione del feeling col Ppe arriva dal magazine ufficiale del gruppo meloniano. Su The Conservative,è apparso un editoriale che elogia il neo-commissario all’Agricoltura, Christophe Hansen, pure lui popolare.

Antonio Giordano Antonio Giordano

 

Certo, non è un abboccamento facile. Pse e macroniani remano contro: pure ieri la commissione Industria dell’Europarlamento ha tagliato fuori i Conservatori dalle nomine nelle partecipate Ue. Con l’avallo dei popolari, FI inclusa. Il rammendo delle relazioni è affidato ad Antonio Giordano, deputato di FdI e segretario generale di Ecr, ora indaffarato a Birmingham per la conferenza dei conservatori britannici.

 

Durante il congresso in Croazia […] entrerà poi nel vivo la discussione sulla leadership dei Conservatori. Meloni dovrebbe dimettersi a metà novembre. Il successore designato è l’ex premier polacco del Pis Mateusz Morawiecki. Ma è un nome che rischia di irritare il Ppe. Perché il principale avversario del Pis è Donald Tusk, big dei Popolari. […]

antonella sberna al parlamento europeo antonella sberna al parlamento europeo URSULA VON DER LEYEN GIORGIA MELONI - ILLUSTRAZIONE DI POLITICO URSULA VON DER LEYEN GIORGIA MELONI - ILLUSTRAZIONE DI POLITICO ursula von der leyen stefano bonaccini raffaele fitto ursula von der leyen stefano bonaccini raffaele fitto ursula von der leyen meloni ursula von der leyen meloni giorgia meloni spiega il no di fratelli d italia alla conferma di ursula von der leyen 2 giorgia meloni spiega il no di fratelli d italia alla conferma di ursula von der leyen 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?