ELLY, TI PRESENTO ORLY! - LA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN ARRUOLA BOCCIA E PUNTA ALL'AREA CHE FA CAPO AD ANDREA ORLANDO (E ALLORA LA VITTORIA L’HA MESSA IN BANCA!) - LA CANDIDATA ALLA SEGRETERIA PD DOPO AVER SPACCATO LA CORRENTE DI FRANCESCHINI (FASSINO SOSTERRÀ BONACCINI) PUNTA ALLA SINISTRA DEM E STRIZZA L’OCCHIO AI GRILLINI CON LA MOSSA FRANCESCO BOCCIA, MOLTO VICINO A CONTE, CHIAMATO A COORDINARE LA SUA MOZIONE…

-

Condividi questo articolo


Ant. Bra. per “la Stampa”

 

bonaccini de micheli schlein bonaccini de micheli schlein

 Si muove e si organizza intorno a Elly Schlein la sinistra del Partito democratico. In vista del congresso, la candidata alla segreteria annuncia di aver chiesto a Francesco Boccia di coordinare la sua mozione. Un gesto che potrebbe calamitare l'area che fa capo ad Andrea Orlando, che da tempo guarda con interesse a Schlein. Nel frattempo, però, si allontana un pezzo dell'AreaDem franceschiniana: Piero Fassino quasi certamente sosterrà Stefano Bonaccini.

 

francesco boccia foto di bacco francesco boccia foto di bacco

Schlein spiega di aver scelto Boccia «non solo per la sua esperienza, per la conoscenza del partito e dell'importanza strategica della questione meridionale nel nostro Paese, ma anche per le scelte sulla linea politica che ci hanno tenuto sempre vicini in questi anni». Boccia, ex ministro degli Affari regionali nel governo Conte due, è l'attuale responsabile Enti locali del Pd, da tempo sostenitore di un'alleanza organica con il Movimento 5 Stelle e oppositore del Jobs Act.

 

«Gli ho proposto di far parte della squadra che sto costruendo in maniera plurale - spiega Schlein - valorizzando le migliori energie dentro e fuori il partito, per cambiarlo insieme». La mossa dell'ex vicepresidente dell'Emilia-Romagna fa risuonare le corde della sinistra Pd, dove ci sono esponenti di spicco come Andrea Orlando e Gianni Cuperlo che non nascondo di apprezzare Schlein. Presto l'ex Guardasigilli potrebbe annunciare il suo appoggio.

bettini orlando bettini orlando

ELLY SCHLEIN ELLY SCHLEIN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!