EX GRILLINI TORNATE, È TUTTO PERDONATO – BEPPE GRILLO VUOLE CONCEDERE UN’“AMNISTIA” A QUELLA QUARANTINA DI ESPONENTI DEL M5S CACCIATI PER L’ADESIONE AL GOVERNO DRAGHI NEL 2021 – RIENTREREBBERO COSÌ BIG STORICI COME BARBARA LEZZI O NICOLA MORRA – SECONDO I FEDELISSIMI DELL'“ELEVATO”, È UNA MOSSA IN VISTA DELLA COSTITUENTE PREVISTA PER L’AUTUNNO, PER SPOSTARE A SUO VANTAGGIO GLI EQULIBRI NEL MOVIMENTO E “METTERE IN SCACCO CONTE”…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Emanuele Buzzi per il www.corriere.it

 

conte e beppe grillo a roma alla manifestazione del m5s conte e beppe grillo a roma alla manifestazione del m5s

Un’idea, un’ipotesi che potrebbe però rivoluzionare nuovamente equilibri ed assetti interni del Movimento. In ambienti vicini a Beppe Grillo circola una suggestione: quella che il garante chieda una sorta di “amnistia” per gli espulsi dai Cinque Stelle a causa dell’adesione al governo Draghi.

 

In sostanza quelli che furono cacciati nel 2021 potrebbero tornare all’ovile stellato. Una mossa politica a cui Giuseppe Conte difficilmente potrebbe opporsi. Nelle scorse settimane il presidente ha chiesto pubblicamente scusa proprio per l’adesione al governo tecnico, giustificando in parte così il crollo alle Europee (e creando tensione con Grillo che di quell’adesione fu il portabandiera).

 

NICOLA MORRA E BARBARA LEZZI NICOLA MORRA E BARBARA LEZZI

[...] L’idea è quella di scardinare «l’imbuto» degli equilibri contiani. «Così il garante metterebbe in scacco il leader», sostiene una fonte. E si domanda: «Come potrebbe opporsi dopo aver chiesto scusa?». C’è chi ha notato la vicinanza con alcuni ex stellati storici. A Roma, per esempio, il garante ha cenato con Alessio Villarosa. Una «amnistia» avrebbe conseguenze importanti.

 

In teoria, potrebbero riprendere il loro percorso nel Movimento big storici come Barbara Lezzi o Nicola Morra. Ma non solo. Gli espulsi all’epoca furono una quarantina circa, molti parlamentari erano al primo mandato. Un eventuale ritorno in pista permetterebbe loro di partecipare alle prossime selezioni per Politiche e Amministrative.

 

correnti nel m5s correnti nel m5s

[…]  «Un annullamento delle espulsioni? Sarebbe l’unico modo di aggirare le preclusioni statutarie», dice Lorenzo Borrè, storico legale degli espulsi M5S. E commenta: «Si tratta di una ipotesi giuridicamente e politicamente ardita, ma conoscendo il M5S, non impossibile da attuare». Ora, insomma, starà a Grillo decidere se fare la mossa in vista della costituente stellata prevista per l’autunno.

NICOLA MORRA E BARBARA LEZZI NICOLA MORRA E BARBARA LEZZI BEPPE GRILLO - GIUSEPPE CONTE - MARIO DRAGHI - BY EDOARDO BARALDI BEPPE GRILLO - GIUSEPPE CONTE - MARIO DRAGHI - BY EDOARDO BARALDI barbara lezzi a non e l'arena barbara lezzi a non e l'arena GIUSEPPE CONTE BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE BEPPE GRILLO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?