LA FACCIA COME IL SICULO – IL GOVERNATORE SICILIANO RENATO SCHIFANI HA SCELTO COME ASSESSORE ALL’ECONOMIA L’AVVOCATO ALESSANDRO DAGNINO, SOCIO IN AFFARI DEL FIGLIO - NEL 2008 LO STUDIO LEGALE DI DAGNINO HA STRETTO UN ACCORDO CON LO STUDIO PINELLI-SCHIFANI, FONDATO NEL 1971 DAL GOVERNATORE E ORA NELLE MANI DEL FIGLIO ROBERTO - NEL SUO CURRICULUM IL 48ENNE SCRIVE CHE LA PARTNERSHIP SAREBBE TERMINATA NEL 2014, MA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Saul Caia per il "Fatto quotidiano"

 

renato schifani renato schifani

[…] Il governatore siciliano Renato Schifani ha […] scelto, come assessore all’economia, l’avvocato Alessandro Dagnino, già partner dello studio Pinelli-Schifani, fondato nel 1971 da Nunzio Pinelli e proprio dall’ex presidente del Senato che, intrapresa la carriera politica, ha lasciato le redini al figlio Roberto.

 

L’avvocato tributarista palermitano 48enne […] Docente universitario, […] è stato presidente della finanziaria per lo sviluppo della Sicilia Spa (IRFIS) sotto la giunta Nello Musumeci, oltre ad aver avuto numerose consulenze per assessorati, dipartimenti, partecipate e commissioni regionali.

 

alessandro dagnino alessandro dagnino

Sul suo sito web risulta che “nel 2008 lo studio legale Dagnino ha stipulato un accordo di alleanza con lo studio legale Pinelli-Schifani, per effetto del quale i due studi, pur mantenendo la loro individualità, hanno condiviso le rispettive risorse ed avviato congiuntamente alcuni progetti di sviluppo e di comunicazione, sotto l’egida Pinelli Schifani & Dagnino - studi legali”.

 

Nel suo curriculum Dagnino scrive che la partnership sarebbe terminata nel 2014. Eppure nell’elenco della rivista Capital del 2021, in cui sono segnalati i “migliori avvocati e i migliori studi legali dei territori”, Nunzio Pinelli è citato in qualità di componente dello studio “Pinelli Schifani & Dagnino (Palermo)”. La nomina di Dagnino rafforza la posizione del governatore sia dentro Forza Italia, sia con la giunta, considerata l’uscita dell’ex assessore all’economia Marco Falcone, dimessosi dopo l’elezione a Bruxelles.

renato schifani renato schifani

 

[…] Lo studio Pinelli-Schifani è uno dei più grossi e influenti del paese, ma ci sono altre due curiosità connesse all’isola. Nell’ultimo anno il governatore ha puntato con forza sulla compagnia Aeroitalia, per rompere il cartello Ita e Ryanar, e spingere alla riduzione dei prezzi folli per i biglietti aerei. Aeroitalia, fondata nel 2022, è stata la prima compagnia a firmare un accordo con la Regione per la riduzione dei prezzi dei biglietti acquistati dai residenti nell’isola.

alessandro dagnino alessandro dagnino

 

Ma la società è anche finita davanti al tribunale civile di Roma, trascinata da ITA Airways. La compagnia infatti ha un nome e un logo che richiama Alitalia, e per questo ai giudici è stato chiesto di “inibire l’uso del marchio, anche sotto forma di logo per presunta confondibilità” con la vecchia compagnia di bandiera. A chi ha affidato Aeroitalia la sua difesa in giudizio? Allo studio Pinelli-Schifani. Lo scorso febbraio i giudici hanno dato ragione ad Aeroitalia, perché “non esiste una confondibilità tra” i due marchi.

renato schifani 1 renato schifani 1

 

L’altra storia, scritta lo scorso anno dal Fatto e portata in assemblea regionale dal deputato Ismaele La Vardera, è legato a un terreno a Capaci, che la sovrintendenza siciliana ai Beni Culturali e ambientali aveva inizialmente destinato a “verde agricolo”, superando il contenzioso tra il Comune, che voleva farci una scuola, e il privato, l’imprenditore Massimo Romano, titolare della società proprietaria dell’area, che voleva un supermercato. Poche settimane dopo la sovrintendenza fa retromarcia e destina l’area a “uso commerciale”. Forse, negli uffici regionali, temevano che lo studio Pinelli-Schifani, che difende gli interessi di Romano, potesse chiedere un risarcimento milionario.

alessandro dagnino alessandro dagnino renato schifani foto di bacco (2) renato schifani foto di bacco (2) RENATO SCHIFANI RENATO SCHIFANI RENATO SCHIFANI RENATO SCHIFANI RENATO SCHIFANI RENATO SCHIFANI schifani schifani renato schifani foto di bacco renato schifani foto di bacco renato schifani 2 renato schifani 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!