FERMI TUTTI! – GUIDO CROSETTO FA RETROMARCIA: IN AUDIZIONE AL COPASIR SULLA VICENDA DOSSIERAGGIO, SOSTIENE CHE I SUOI GIUDIZI SULL’AISE (“RAPPORTI NON PARTICOLARMENTE BUONI”), ERANO SOLTANTO “RIFERIMENTI GENERALI” – IL CONCORSO TENTATO DALLA MOGLIE, GAIA SAPONARO, PER ENTRARE NEI SERVIZI: “NON SI PRESENTÒ AL COLLOQUIO ANCHE PER MIA CONTRARIETÀ…” (MA SECONDO ALTRE FONTI, NON AVREBBE SUPERATO IL TEST…)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/politica/2024/10/10/news/crosetto_copasir_dossieraggio-423545972/

 

GUIDO CROSETTO CON LORENZO GUERINI AL COPASIR GUIDO CROSETTO CON LORENZO GUERINI AL COPASIR

Nessuno scontro con i vertici dei Servizi. Nessuna «nuova verità da rivelare». Quei giudizi sui rapporti dell’Aise, «non particolarmente buoni» e che «in più di un’occasione avrebbero potuto anche creare problemi alla sicurezza nazionale », così come nel suo verbale alla procura di Perugia, erano riferimenti generali.

 

E comunque relativi a una stagione, eravamo a inizio del 2024, assai diversa: c’era tensione su alcune nomine tra la Difesa e l’intelligence, poi tutto rientrato. Il ministro della Difesa Guido Crosetto è stato ascoltato ieri al Copasir nell’ambito degli approfondimenti che il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica conduce sull’inchiesta sullo spionaggio della procura di Perugia.

 

LO STEMMA AISE LO STEMMA AISE

Crosetto — dalla cui denuncia, dopo la diffusione di dati fiscali riservati che lo riguardavano — era stato ascoltato dal procuratore Cantone e in quell’occasione aveva raccontato di sue frizioni con l’Aise.  

 

Aveva detto tra le altre cose che riteneva come «qualcuno mi abbia potuto anche considerare responsabile di mancate conferme in posizioni di vertice in società partecipate di Stato e mi riferisco a qualcuno che aveva avuto ruoli all’interno dell’Aise. Non so se gli esiti degli accertamenti che io ho chiesto di svolgere siano stati riferiti in sede politica».

 

GUIDO CROSETTO GUIDO CROSETTO

In sostanza il ministro della Difesa adombrava la possibilità che dietro il dossieraggio a suo carico ci potessero essere pezzi di servizi. E implicitamente legava la vicenda alla mancata assunzione di sua moglie proprio all’Aise, notizia riservata pubblicata però sui giornali.

 

Il verbale era stato reso pubblico nelle scorse settimane dopo il deposito in commissione antimafia. E immediatamente aveva scatenato le polemiche politiche. Il sottosegretario alla Presidenza, Alfredo Mantovano, era intervenuto da un lato per escludere […] che dietro i “dossieraggi”, la definizione è di Chigi, ci potessero essere persone legate all’intelligence. Dall’altro per difendere i vertici dell’Aise, a cui aveva espresso «massima fiducia».

 

GIOVANNI CARAVELLI GIOVANNI CARAVELLI

Una reazione che aveva sorpreso Crosetto che si era sentito messo nel mirino tanto che […] aveva parlato della vicenda di Perugia come di una «cosa gravissima» e di essere pronto a fornire particolari al «Copasir ». «Speriamo che mi chiamino, ho ancora molto da dire» aveva detto ai suoi collaboratori. Per questo il Comitato lo ha convocato ma, dall’audizione, non sono emerse nuovi rivelazioni. Anzi: il ministro, confermando chiaramente le parole di Perugia, ha cercato di contestualizzarle politicamente. Svuotandole di ogni tensione.

 

gaia saponaro e guido crosetto gaia saponaro e guido crosetto

Più delicata, sembrerebbe, è la parte del racconto che riguarda sua moglie che aveva partecipato a una selezione per entrare in Aise. Il ministro ieri ha confermato quanto detto a Perugia. E cioè che la moglie aveva partecipato al «concorso nel 19/20. Non si presentò però al colloquio al quale era stata ammessa, anche per mia contrarietà».

 

È possibile che i componenti chiedano nelle prossime audizioni — sono previste sia quella di Mantovano sia quella del direttore dell’Aise, Giovanni Caravelli — se le cose siano andate così. Secondo alcune fonti, c’è qualche problema: la selezione sarebbe avvenuta nel 2021, infatti. E la signora Crosetto non avrebbe superato il colloquio. […]

aise 1 aise 1 gaia saponaro guido crosetto foto novella 2000 gaia saponaro guido crosetto foto novella 2000 aise 2 aise 2 gaia saponaro guido crosetto 3 foto novella 2000 gaia saponaro guido crosetto 3 foto novella 2000

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…