FIATO AI TROMBINI - VITTORIO FELTRI ATTACCA GRETA: “LA VOCAZIONE DELLE MASSE È DA SEMPRE QUELLA DI DARE RETTA AI PAZZI” - IL BENALTRISMO DI CACCIARI: “SE CONTINUIAMO AD AFFRONTARE I PROBLEMI ALLA GRETA SIAMO FRITTI. BISOGNA FARLO IN TERMINI SCIENTIFICI” - PECCATO CHE GLI STUDIOSI, DA ANNI, PROVANO A LANCIARE L’ALLARME SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI NEL DISINTERESSE GENERALE: E’ UN PROBLEMA DI “SCIENZA” O DI MENEFREGHISMO COLLETTIVO?

-

Condividi questo articolo


vittorio feltri vittorio feltri

1 - DALL’ACCOUNT TWITTER DI VITTORIO FELTRI

La vocazione delle masse è da sempre quella di dare retta ai pazzi, meglio se criminali come Stalin e Hitler. Quindi non stupiamoci se oggi  ha molto seguito una ragazzina goffa che ha finito a malapena la terza media.

 

2 - SCIOPERO CLIMA, MASSIMO CACCIARI: «SE CONTINUIAMO AD AFFRONTARE I PROBLEMI ALLA GRETA SIAMO FRITTI»

Virginia Piccolillo per www.corriere.it

GRETA THUNBERG ALL ONU GRETA THUNBERG ALL ONU

 

«Se continuiamo ad affrontare i problemi alla Greta siamo fritti. Siamo all’ideologia dell’incompetenza».

 

Massimo Cacciari, lei non apprezza il via libera del ministro Fioramonti agli studenti che vogliono partecipare al #Fridayforfuture?

«Mica il ministro può giustificare i ragazzi. O è diventato un suo potere?».

 

Non lo impone.

«Ecco. Allora sarà una manifestazione autorizzata. Come il “Giorno della memoria”. Solo che è di un’assurdità pazzesca».

TRUMP GRETA TRUMP GRETA

 

Perché?

«I problemi non si affrontano in termini ideologico-sentimental-patetico».

 

Allora come?

«In termini scientifici. Userei le ore di queste manifestazioni per fare seminari autogestiti ai quali far partecipare lo scienziato che racconta come va il clima».

 

Alcuni forse lo sanno solo grazie a Greta.

«C’era bisogno di lei? Lo avevano già detto fior fior di scienziati. Forse non avevano l’eco di questa bambina».

 

Appunto, se serve a moltiplicarne l’eco non può essere utile?

«Ma non è dicendo “mi avete rubato i sogni” che si affrontano i problemi».

massimo cacciari (3) massimo cacciari (3)

 

Piuttosto?

«Capendo problemini che sfuggono totalmente alla bambina. Bisogna porsi il problema delle risorse disponibili. Se uno sviluppo economico è compatibile con l’ambiente».

 

Non le sembra che comunque Greta stimoli la nascita di una coscienza critica tra i suoi coetanei?

«Ma non nascono così le coscienze critiche!».

 

Invece?

greta thunberg 3 greta thunberg 3

«Lentamente, faticosamente, con la formazione. Greta dovrebbe andarci a scuola. Forse si renderebbe conto che lei è svedese, i ragazzi che scioperano sono europei, ma in piazza non ci sono né indiani, né cinesi, né brasiliani. Non mi pare un problemino da poco».

 

C’è chi accosta questo risveglio di impegno politico nei ragazzi ad un nuovo ‘68. È così?

«Ma cosa c’entra? Nel ‘68 si scendeva in piazza per la riforma della scuola e per una questione politica generale... E comunque ho sbagliato strada, la linea è disturbata, la saluto». Clic.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!