GIORGETTI? ERA MEJO QUANDO STAVA ZITTO – IL MINISTRO DELL’ECONOMIA NEL GIRO DI UNA SETTIMANA HA FATTO DUE CLAMOROSI ERRORI DI COMUNICAZIONE: PRIMA CON L’ANNUNCIO SUI “SACRIFICI PER TUTTI”, POI GESTENDO MALE LA QUESTIONE DELL’AUMENTO DELLE RENDITE CATASTALI (GIÀ PREVISTO, CI SARANNO SOLO CONTROLLI PIÙ RIGIDI) – LA MELONI NEL SUO VIDEO TRASUDANTE RABBIA PARLAVA ALLA “SINISTRA” PERCHÉ IL MINISTRO INTENDESSE. E FA TRAPELARE AI GIORNALI LA SOLITA FINTA MINACCIA DI PORTARE TUTTI AL VOTO DOPO LA MANOVRA…

-

Condividi questo articolo


 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/politica/2024/10/10/news/giorgetti_meloni_superbonus_rendita_catastale-423546002/amp/

 

Ha sbattuto qualche porta, prima di affacciarsi sui social per annunciare che non introdurrà nuove tasse. Irritata, sconsolata, delusa: ecco come descrivono Giorgia Meloni in queste ore. La premier ne fa soprattutto un problema di comunicazione.

 

MEME SUL VIDEO DI GIORGIA MELONI CON GIANCARLO GIORGETTI - IL GIORNALONE - LA STAMPA MEME SUL VIDEO DI GIORGIA MELONI CON GIANCARLO GIORGETTI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

«Se facciamo passare messaggi del genere - si è sfogata con il cerchio magico, che poi fa trapelare all’esterno il ragionamento - perdiamo consenso e diventiamo più deboli». La premier ritiene che Giancarlo Giorgetti abbia sbagliato una serie di uscite pubbliche, plasmando l’immagine di un “governo delle tasse” che è poi difficile cancellare. Che abbia comunicato male, prestando il fianco alle polemiche. E che abbia tradotto l’input di Palazzo Chigi – concentrare le risorse su pochi dossier, per il resto tanto rigore – in un messaggio allarmistico e impopolare che fa perdere voti.

 

GIANCARLO GIORGETTI IN AUDIZIONE ALLA CAMERA GIANCARLO GIORGETTI IN AUDIZIONE ALLA CAMERA

Il consenso: è la stella polare che guida Meloni da due anni. Con cadenza bisettimanale, esperti di sondaggi le consegnano proiezioni sui temi più scottanti […]. Quello che la leader non può invece controllare è come il suo ministro imposti la narrazione per la prossima manovra.

 

A lui, prima di registrare il video su Instagram, preannuncia la decisione di esporsi per provare a contenere i danni, anche a costo di indebolirlo: «Se non parlo, questa storia non la fermiamo più».

 

GIANCARLO GIORGETTI INVOCA SACRIFICI PER TUTTI - BLOOMBERG GIANCARLO GIORGETTI INVOCA SACRIFICI PER TUTTI - BLOOMBERG

Sia chiaro: tra Meloni e Giorgetti non c’è un problema politico […] : i due lavorano a stretto contatto e la pensano spesso allo stesso modo. Lasciando fuori dal loro rapporto Matteo Salvini, rispetto al quale condividono un giudizio più agro che dolce. A volte, la premier e il ministro si dividono anche i compiti, con il titolare del Tesoro a vestire i panni del “poliziotto cattivo”.

 

GIANCARLO GIORGETTI - GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI - GIORGIA MELONI

Avevano deciso di farlo pure per questa legge di bilancio, ma gli incidenti dell’ultima settimana hanno rovinato lo schema. Il primo errore […] è stata l’intervista rilasciata sette giorni fa a Bloomberg , promettendo «sacrifici» per le banche e le imprese più grandi.

 

L’effetto è stato il tonfo della Borsa di Milano. E Meloni ha imputato riservatamente al suo ministro l’errore: hai parlato pensando di farlo solo agli addetti ai lavori, ma il messaggio è rimbalzato a tutti gli investitori.

 

BORDELLA - POSTER BY MACONDO BORDELLA - POSTER BY MACONDO

[…] Ma c’è dell’altro. Il pasticcio sulle tasse - arrivato nelle ore già durissime della sconfitta parlamentare sulla Consulta - alimenta un sentimento di stanchezza nella leader. Parlando con il cerchio magico si ricava proprio questa indicazione, accompagnata da un ragionamento che ciclicamente ritorna: «Sono stufa di fare questa vita se poi c’è chi rovina tutto». E Meloni aggiunge con i fedelissimi – perché vuole che si sappia anche all’esterno – che potrebbe decidere di ribaltare il tavolo: «Porto a casa la manovra – è il senso – e poi posso anche decidere tra due strade: un bis con più peso per Fratelli d’Italia, oppure le elezioni».

 

SEMO GENTE DI PORCATA - VIGNETTA BY MANNELLI SEMO GENTE DI PORCATA - VIGNETTA BY MANNELLI

Perché, sostiene, non ci sono i numeri per soluzioni alternative. Strategia e pressioni contro gli avversari interni, appunto. Ma anche la sensazione che qualcosa stia sfuggendo di mano. Basta osservare cosa sta accadendo nel cuore di Palazzo Chigi, dopo la forzatura su Francesco Saverio Marini. […]

giorgia meloni e giancarlo giorgetti 4 giorgia meloni e giancarlo giorgetti 4 giancarlo giorgetti giorgia meloni giancarlo giorgetti giorgia meloni FALSO VIDEO DI GIANCARLO GIORGETTI SUI SOCIAL FALSO VIDEO DI GIANCARLO GIORGETTI SUI SOCIAL LA SOLITUDINE DI GIORGETTI - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA LA SOLITUDINE DI GIORGETTI - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA IL CONTO DEL SUPERBONUS - MEME BY OSHO IL CONTO DEL SUPERBONUS - MEME BY OSHO GIANCARLO GIORGETTI GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI GIORGIA MELONI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…