GOVERNO, COME SIAMO MES? MURO CONTRO MURO NELLE TRATTATIVE TRA ITALIA VIVA E M5S. I RENZIANI APRONO ANCHE A UNA RICHIESTA PARZIALE DEL PRESTITO. SECCO NO DEI GRILLINI CHE RILANCIANO SUL REDDITO DI CITTADINANZA. IL PD PROVA A MEDIARE- LE RICHIESTE DEI RENZIANI: DALLA COMMISSIONE BICAMERALE PER LE RIFORME ALLA LEGGE PROPORZIONALE CON LE PREFERENZE FINO AL “CONTRATTO” DI GOVERNO (AL CONTE UNO NON AVEVA PORTATO BENE)

-

Condividi questo articolo


Da corriere.it

Matteo Bolle Matteo Bolle

Il Mes continua a essere elemento di divisione nella maggioranza in cerca di conferma. Secondo quanto risulta all’Ansa, Italia viva lo ha chiesto al tavolo sul programma di governo. I renziani avrebbero aperto anche a una richiesta parziale del prestito, previa valutazione delle misure da finanziare. Netto però il no del M5s. I rappresentanti del Pd avrebbero invece ribadito la posizione di non contrarietà di principio se ci fosse un’intesa in maggioranza, ma avrebbero più in generale posto il tema della necessità di maggiori finanziamenti per la sanità.

 

renzi di maio renzi di maio

Italia viva: legge proporzionale solo con preferenze

Una legge proporzionale? Solo con la reintroduzione delle preferenze. È la richiesta che arriva da Italia viva al tavolo di confronto sul programma. I renziani, viene fatto trapelare, preferirebbero una legge di stampo maggioritario. Ma qualora prevalga la linea del proporzionale, allora che sia affiancata dalla possibilità per i cittadini di scegliere chi votare tra i candidati.

15.15 — Italia viva chiede un «documento scritto»

renzi conte renzi conte

La piattaforma programmatica che emergerà dal confronto tra le forze della maggioranza dovrà essere riportata in un documento scritto che preveda anche il cronoprogramma degli interventi da realizzare. È la richiesta che Italia viva ha avanzato nel corso della riunione a Montecitorio con il presidente Roberto Fico. Il gruppo renziano ha inoltre avanzato anche in questa sede la proposta di una commissione bicamerale per le riforme, anticipata alla stampa dall’on. Roberto Giachetti, e di una sul Recovery.

matteo renzi al senato matteo renzi al senato LUIGI DI MAIO MATTEO RENZI LUIGI DI MAIO MATTEO RENZI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…