IL GOVERNO “BLACK MIRROR” – ALDO GRASSO: “NELL’ULTIMO FILM EVENTO DELLA SERIE LO SPETTATORE PUÒ INTERVENIRE SULLA TRAMA, SCEGLIENDO TRA VARIE POSSIBILITÀ. UN PO’ COME IL GOVERNO CONTE CON LA LEGGE DI BILANCIO: OGNI MEMBRO DELL’ESECUTIVO STA VAGLIANDO IL SUO FINALE” – “MAI FINANZIARIA È STATA PIÙ INCERTA E CONTRADDITTORIA. NELLA CONFUSIONE SI POSSONO SCEGLIERE TRAME DIFFERENTI, SECONDO LA LOGICA CHE UN FINALE VALE L’ALTRO. NON È VERO: SOLO IL LIETO FINE GIUSTIFICA I MEZZI…”

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

black mirror bandersnatch il film interattivo su netflix 5 black mirror bandersnatch il film interattivo su netflix 5

Il primo governo Black Mirror. Da alcuni giorni, Netflix ha reso disponibile «Bandersnatch», un film-evento interattivo: lo spettatore può intervenire sulla trama, scegliendo tra varie possibilità. Scelte da compiere e pericoli da superare sono gli elementi di questo Black Mirror.

 

Un po' come sta facendo il governo Conti con la legge di Bilancio: ogni membro dell' esecutivo sta vagliando il suo finale. Il reddito di cittadinanza e Quota 100? Sì, forse, per ora è meglio ritardare l' entrata in vigore.

 

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE

Tasse sul non profit? Di Maio si scusa e fa retromarcia: «La norma sarà rivista a gennaio». L' università si lamenta per i tagli alla ricerca? Il sottosegretario Fioramonti: «Non sono tagli ma accantonamento, fino a luglio non succederà nulla. Abbiamo tempo per rimediare». Flat tax? Boh, alla prossima. Così, per ogni capitolo di spese.

 

conte salvini di maio conte salvini di maio

La serie Black Mirror disegna un futuro distopico e angosciante, un' esistenza condizionata dalla tecnologia e dall' algocrazia. Quasi ci siamo. Mai Finanziaria è stata più incerta e contraddittoria di questa: il povero ministro Tria è entrato in confusione quando gli hanno fatto notare che la manovra gialloverde avrebbe avuto «effetti recessivi sulla crescita». Nella confusione si possono scegliere trame differenti, secondo la ferale logica che un finale vale l' altro. Non è vero: solo il lieto fine giustifica i mezzi.

black mirror bandersnatch il film interattivo su netflix 7 black mirror bandersnatch il film interattivo su netflix 7 black mirror bandersnatch il film interattivo su netflix 4 black mirror bandersnatch il film interattivo su netflix 4 black mirror bandersnatch il film interattivo su netflix 6 black mirror bandersnatch il film interattivo su netflix 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!