GOVERNO TECNICO? CONTE BIS CON RIMPASTO PER PORTARE IL PAESE AL VOTO? ELEZIONI ANTICIPATE? MATTARELLA VALUTA TUTTI GLI SCENARI: È PREOCCUPATO PER LA TENUTA DEI CONTI PUBBLICI E PER L’APPROVAZIONE DELLA PROSSIMA MANOVRA ECONOMICA - IL TIMORE È UNA CRISI DI GOVERNO IN PIENO AUTUNNO CHE SCATENEREBBE LO SPREAD E FAREBBE SCATTARE LE CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA CON AUMENTO DELL’IVA

-

Condividi questo articolo


Marco Antonellis per Dagospia

 

MOAVERO DI MAIO SALVINI CONTE MATTARELLA MOAVERO DI MAIO SALVINI CONTE MATTARELLA

Il Capo dello Stato è preoccupato. Non certamente per la questione Siri dato che dal Colle hanno già fatto trapelare che la sua controfirma all'eventuale decreto di revoca sarebbe comunque solo una un atto dovuto, una controfirma tecnica e non certamente anche politica. Il Quirinale in realtà è preoccupato per la prossima finanziaria, perché è vero che della manovra ufficialmente se ne comincerà a parlare soltanto dopo l'estate ma la vera domanda che si pongono i consiglieri del Presidente in queste ore è: ci saranno le condizioni politiche per gettare le basi della prossima manovra economica?

 

Questo è il dubbio che assilla il Quirinale. "Al Colle interessa sapere se le forze politiche che compongono l'attuale maggioranza di governo saranno in grado di affrontare con la necessaria coesione la prossima manovra economica". E questo i due partiti, 5Stelle e Lega, dovranno spiegarlo subito al Capo dello Stato.

 

di maio e salvini di maio e salvini

 Ovvero subito dopo il 26 Maggio tanto che non si escludono più nemmeno delle "consultazioni informali" dei due leader. Perchè al Quirinale in queste ore si stanno valutando tutti gli scenari possibili, compresi anche quelli più foschi come l'"esercizio provvisorio" causato da una crisi di governo in pieno autunno. Il tutto, ca va sans dire, provocherebbe l'aumento dell'Iva per via dell'azionamento delle clausole di salvaguardia. Insomma, scenari non proprio lusinghieri per il bel paese e decisamente non amati dalle attuali forze che compongono la maggioranza di governo.

 

tria di maio salvini conte tria di maio salvini conte

E poi ci sarà da rinnovare la Commissione europea, bisognerà occuparsi del dopo Draghi alla Bce e via dicendo, tutti appuntamenti che sarebbe bene non affrontare con un esecutivo debole e litigioso.

 

Che fare dunque? Voto a Settembre (1 e 8 le date al momento più gettonate) o al massimo ad Ottobre? Anche su questo si sta ragionando in queste ore al Quirinale. Anche se in passato non si è mai votato subito dopo l'estate accelerare i tempi potrebbe creare i presupposti per evitare l'esercizio provvisorio di bilancio ed evitare tensioni sullo spread, ragionano al Colle, dove è massima l'attenzione per la tenuta del paese e la stabilità dei conti pubblici.

 

DI MAIO SALVINI MATTARELLA DI MAIO SALVINI MATTARELLA

Certamente, anche per l'attuale Capo dello Stato Sergio Mattarella, come per tutti i suoi predecessori, le elezioni anticipate tanto più a pochi mesi dallo svolgimento delle ultime politiche, rappresenterebbero l’extrema ratio ma il Presidente "non ha la bacchetta magica" spiegano dal Quirinale. Anche perchè le altre ipotesi sarebbero un Conte bis che duri qualche mese giusto per approvare la finanziaria e portare il paese a votare a inizio 2020 (ma dopo la rottura del rapporto di fiducia con Matteo Salvini appare molto difficile se non impossibile) o un governo tecnico per varare la manovra lacrime e sangue. Già, ma chi si assumerebbe una missione tanto suicida di fronte agli italiani? Chi voterebbe, tra i partiti attuali, la fiducia a un simile governo per pagarne poi un altissimo prezzo elettorale?

conte tria moavero 1 conte tria moavero 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...