GRILLO, TE C’HANNO MAI MANDATO? – IL VIDEO IN CINESE DI BEPPE-MAO, CHE COME AL SOLITO SI È SPERTICATO IN UNO SPOTTONE AL REGIME DI PECHINO, È PASSATO ABBASTANZA INOSSERVATO TRA PARLAMENTARI ED EX DEL MOVIMENTO 5 STELLE. I GRILLINI, PIÙ CHE LE BOUTADE SULLA "VIA DEL BASILICO", SI ASPETTANO DALL’ELEVATO UNA DEROGA AL LIMITE DEL DOPPIO MANDATO, CHE APRIREBBE LA STRADA DELLE EUROPEE AI TROMBATI FICO, TAVERNA, BUFFAGNI. LUI, PER ORA, È IRREMOVIBILE. E C’È CHI FA NOTARE CHE CONTE NON CORRERÀ A GIUGNO: “CHISSÀ COME MAI…”

-

Condividi questo articolo


 

1. INTELLIGENZA ARTIFICIALE, GRILLO «PARLA» CINESE VIDEO PRO VIA DELLA SETA «E PURE DEL BASILICO»

Estratto dell’articolo di Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

 

BEPPE GRILLO PARLA IN CINESE 1 BEPPE GRILLO PARLA IN CINESE 1

Una nuova provocazione e molte voci che lo tirano in mezzo alla mischia dei Cinque Stelle. Beppe Grillo ricompare sulla scena e lo fa a suo modo. Il garante M5S posta sul proprio blog un video in cui parla cinese. In realtà, il filmato è stato realizzato con il contributo dell’intelligenza artificiale, uno dei nuovi cavalli di battaglia del fondatore del Movimento […].

 

Quanto a quello che dice, quello di Grillo è un intervento pro Pechino che giunge all’indomani di un’altra presa di posizione simile — stavolta sulle rinnovabili — da parte dello showman ligure. «La robotica, l’intelligenza artificiale, la velocità della tecnologia stanno cambiando ogni cosa intorno a noi», dice Grillo in cinese. E prosegue: «E la Cina è al centro di tutta questa rivoluzione. Non possiamo far finta di niente».

 

conte e beppe grillo a roma alla manifestazione del m5s conte e beppe grillo a roma alla manifestazione del m5s

In un contesto geopolitico in cui il rapporto con Pechino viene ponderato con attenzione sia dal governo sia dagli altri Paesi occidentali e in cui si è evocato anche lo stop alla Via della Seta (l’intesa siglata dal governo gialloverde, ndr ), Grillo calca la mano: «Sono stato invitato dall’ambasciatore cinese a Roma, Jia Guide, perché voleva sapere cosa pensassi io, della Cina».

 

E conclude: «Da buon genovese, ho chiesto all’ambasciatore di investire nel basilico genovese, perché auspico in un accordo che veda “La Via della Seta” congiungersi con “La Via del Basilico”, sarebbe fantastico!». Poi […] ironizza: «P.s.: appena ho finito di registrare mi hanno liberato».

 

BEPPE GRILLO ROBERTO FICO BEPPE GRILLO ROBERTO FICO

La provocazione non ha però echi politici. Se gli altri partiti sono cauti nel replicare […], i Cinque Stelle invece guardano a Grillo ma con altri intenti. Da settimane si rincorrono voci di pressioni sul garante per dei cambiamenti alla regola del terzo mandato.

 

Ci sono stati contatti telefonici con diversi big, che stanno provando a sondare il terreno per convincere il fondatore — per ora irremovibile — ad aprire alla possibilità di concedere qualche deroga in vista delle Europee. Contatti serrati che al momento non hanno prodotto una svolta.

 

giuseppe conte beppe grillo meme giuseppe conte beppe grillo meme

«Così non avremo nomi calati dall’alto, ma personalità che hanno fatto la storia del Movimento e che potrebbero avere maggiore appeal nella nostra base», dice uno stellato. Tra i papabili ci sono Roberto Fico (per il Sud), Paola Taverna (per il Centro), Stefano Buffagni (per il Nord Ovest) solo per citare qualche nome.

 

Grillo, così come i vertici contiani, non sembra molto incline a possibili aperture  […]. I rumors sui nomi che circolano nelle ultime settimane per la corsa alle Europee vedono accreditati l’ex presidente Inps Pasquale Tridico, l’ex direttore di Avvenire Marco Tarquinio e il professor Livio De Santoli […]. […] Intanto c’è chi fa notare che Conte ha dichiarato di non voler correre a giugno: «Chissà come mai...».

 

2. L'INQUIETANTE SALTO DI QUALITÀ DELLA PROPAGANDA FILO PECHINO DI BEPPE GRILLO

Estratto dal “Foglio”

BEPPE GRILLO PARLA IN CINESE 3 BEPPE GRILLO PARLA IN CINESE 3

 

Siccome è nel momento del bisogno che la fedeltà diventa obbligata, siccome è lì che s’impone uno zelo supplementare, ecco che Beppe Grillo, proprio nei giorni in cui l’Italia inizia a definire la sua exit strategy dalla Via della seta, intensifica la propaganda filocinese sul suo blog.

 

Prima due post […] per celebrare la competitività tecnologica del regime di Xi Jinping e per magnificarne l’efficienza ecologista. Poi, all’indomani della missione di Antonio Tajani a Pechino, il salto di qualità. Un video realizzato con l’intelligenza artificiale in cui […], parlando in mandarino, si produce in elogi magniloquenti a favore della potenza cinese […] :  il tutto per ribadire le supposte virtù  della Via della seta […].

Conte Grillo Conte Grillo

 

Ora, che il blog di Grillo si faccia strumento di propaganda cinese, non è una novità. Che il comico genovese approfitti delle coincidenze diplomaticamente più delicate per rinnovare la sua dichiarata fedeltà a Pechino, neppure. […] Quello che colpisce, semmai, è il modo, la sollecitudine che sa ancor più di devozione proprio ora che dalle prese di posizione di Grillo non dipende in alcun modo l’orientamento del governo.

 

BEPPE GRILLO PARLA IN CINESE 2 BEPPE GRILLO PARLA IN CINESE 2

[…] forse ci vorrebbe davvero l’intelligenza artificiale per spiegare la distanza di questo Grillo da quello che, dieci anni fa, criticava aspramente l’autoritarismo cinese ed esaltava il Dalai Lama. Oppure no. […] “Gli italiani – scriveva anni fa Grillo sul suo blog – sono un popolo fatto di persone che pagherebbero per vendersi”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA