LA GUERRA ISRAELE-HAMAS FA ESPLODERE ANCHE LA SINISTRA FRANCESE – IL PARTITO SOCIALISTA ROMPE LA COALIZIONE CON MÉLENCHON DOPO IL RIFIUTO DEL LEADER SINISTRATO DI RITENERE HAMAS UN MOVIMENTO "TERRORISTA" ALL'INDOMANI DELL’ATTACCO CONTRO ISRAELE DEL 7 OTTOBRE – NEL PARTITO DI MELENCHON SI RIPETE LA FAVOLETTA DI HAMAS, "GRUPPO POLITICO ISLAMICO" CHE "RESISTE A UNA OCCUPAZIONE" PER LA "LIBERAZIONE DELLA PALESTINA".

-

Condividi questo articolo


jean luc melenchon dopo il voto per le elezioni legislative jean luc melenchon dopo il voto per le elezioni legislative

(ANSA) Rien ne va plus nella sinistra francese. Il Partito socialista (Ps) ha sospeso nella notte la sua partecipazione alla coalizione Nupes (Nouvelle Union Populaire Ecologique et Sociale), a causa delle profonde divergenze emerse con La France Insoumise (Lfi) di Jean-Luc Mélenchon rispetto al conflitto tra Israele e Hamas.

 

a decisione dei socialisti segue, in particolare, il rifiuto di Mélenchon e di altri esponenti di Lfi di ritenere Hamas un movimento "terrorista", dopo l'attacco contro Israele del 7 ottobre. Sempre parlando di Hamas, la deputata Insoumise, Danièle Obono, ha detto ieri che si tratta di un "gruppo politico islamico" che "resiste ad una occupazione" per la "liberazione della Palestina".

 

faure hidalgo faure hidalgo

Dinanzi a queste divergenze, il consiglio nazionale del Partito socialista ha adottato ieri sera una "moratoria" sulla sua adesione alla Nupes. Nata nel 2022, dopo la riconferma di Emmanuel Macron all'Eliseo, la coalizione della sinistra francese vedeva inizialmente la partecipazione di France Insoumise, Partito socialista, comunisti e verdi. Già ieri, prima del voto dei socialisti, Mélenchon ha anticipato la spaccatura, ufficializzando la fine della coalizione ed imputando la responsabilità del ''divorzio'' ai socialisti. Domenica, il Partito comunista (Pcf) aveva già compiuto un passo verso l'uscita dalla Nupes, adottando una risoluzione che riconosce "l'impasse" della gauche e invoca un "nuovo tipo di unione" a sinistra.

jean luc melenchon nupes jean luc melenchon nupes jean luc melenchon dopo il voto per le legislative jean luc melenchon dopo il voto per le legislative jean luc melenchon voto per le elezioni legislative jean luc melenchon voto per le elezioni legislative jean luc melenchon dopo il voto per le elezioni legislative jean luc melenchon dopo il voto per le elezioni legislative

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…