L'HAREM DI HOLLANDE - SE JULIE GAYET SI INSEDIA ALL’ELISEO COME PREMIERE FEMME DI RAPPRESENTANZA, LA ROYAL È IL VERO BRACCIO DESTRO DEL SUO EX COMPAGNO HOLLANDE - I DUE SI SPALLEGGIANO E SI USANO PER RESTARE AL POTERE

Segolene è ministro dell’Ambiente e dell’Energia, è numero tre dell’esecutivo, ma un gradino sopra agli altri per via di una complicità esistenziale che nessun altro può vantare - Una sorta di “vicepresidente” in pectore di grande popolarità che serve a Hollande per riconquistare terreno in vista del voto presidenziale del 2017…

Condividi questo articolo


segolene royal un messaggio di auguri a valerie segolene royal un messaggio di auguri a valerie

Anais Ginori per “la Repubblica”

 

La domenica va a pranzo all’Eliseo con i quattro figli, dopo essere stata seduta alla destra del presidente durante il Consiglio dei ministri, il mercoledì. È lei che il capo dello Stato chiama la sera quando deve dirimere una spinosa questione. Sempre lei che sussurra all’orecchio del leader socialista sulle vicende più delicate del governo.

 

Ségolène Royal e François Hollande sono tornati a essere una coppia politicamente affiatata. L’unione sentimentale è ormai alle spalle, anche se vent’anni di vita comune con tanto di prole, non si cancellano così facilmente. «E’ la persona che conosce meglio il presidente » ammette un consigliere dell’Eliseo.

 

L’ex candidata al vertice della République, sconfitta nel 2007 da Nicolas Sarkozy, è tornata nel cuore del potere. Ministro dell’Ambiente e dell’Energia, è numero tre dell’esecutivo, ma un gradino sopra agli altri per via di una complicità esistenziale che nessun altro può vantare.

I GIOVANI DEPUTATI SEGOLENE ROYAL E FRANCOIS HOLLANDE 1988 I GIOVANI DEPUTATI SEGOLENE ROYAL E FRANCOIS HOLLANDE 1988

 

Una “vicepresidente” in pectore, ha scritto l’ Obs, mettendo in copertina la rediviva Royal, 61 anni, di nuovo sorridente dopo una lunga traversata nel deserto provocata non solo da alti e bassi politici ma anche dalla gelosia di Valérie Trierweiler accanto a Hollande.

 

Esclusa dal primo governo della gauche, nel 2012, è tornata in trionfo un anno fa, nell’esecutivo guidato da Manuel Valls. I maligni dicono che è tutto merito di Closer e dello scoop sulla relazione tra Hollande e Julie Gayet che ha provocato la separazione con Trierweiler.

segolene royal valerie trierweiler segolene royal valerie trierweiler

 

Altri ribattono che invece era assurdo tenere fuori dalla compagine governativa uno dei pesi massimi del partito socialista, con un’onorata carriera politica, prima donna ad arrivare al ballottaggio delle presidenziali e a raccogliere 17 milioni di voti. E pazienza se il conaver fine tra pubblico e privato è ormai crollato, se qualcuno ironizza su una situazione da corte monarchica, con un Re e una “Regina Madre”. «È ridicolo — risponde Royal — siamo in Francia nel 2015, non a Versailles con Luigi XIV».

 

SEGOLENE ROYAL E FRANCOIS HOLLANDE SEGOLENE ROYAL E FRANCOIS HOLLANDE

Il capo dello Stato intende sfruttare al massimo la popolarità dell’ex compagna per riconquistare terreno in vista del voto presidenziale del 2017. «Il suo stile, la sua popolarità, si riflettono sul presidente. Per lui, rappresenta una forza», spiega un consigliere di Hollande al Figaro.

 

«Si utilizzano l’un l’altra. Lei per riconquistare visibilità, dopo avuto l’impressione di essere stata messa in un angolo. Lui per affermare l’immagine di un uomo pacificato». Royal e Hollande appaiono ormai inseparabili. Durante il viaggio di questi giorni nelle Antille francesi, la ministra ha ricevuto un’accoglienza molto più calorosa del capo dello Stato. “Ségolène, Ségolène!”, scandiva la folla nella strade della Martinica, dove ha vissuto quando era ragazza. “Madame Hollande!” ha azzardato qualcuno, facendo arrabbiare la ministra, che non è mai stata sposata con il suo ex compagno.

segolene royal bikini2 segolene royal bikini2

 

Criticata in passato per il suo temperamento passionale e per una dose di demagogia, Royal è l’opposto di Hollande. Tanto lui è “molle” e imperscrutabile, tanto lei è combattiva e loquace. Nei dibattiti televisivi e nei comizi è capace di fare presa sulle classi più popolari, proprio laddove il leader socialista ha perso drammaticamente terreno. «Sa come parlare alla Francia degli “invisibili” che ha abbandonato la sinistra per votare Front National» analizza Jérôme Fourquet, dirigente dell’istituto di sondaggi Ifop.

 

Nelle rilevazioni, Hollande è al 23%, mentre Royal è al 40%. Gli analisti politici vedono nell’attuale ministra dell’Ambiente una «anti Marine Le Pen». Royal giura di aver abbandonato qualsiasi ambizione presidenziale ed è pronta a essere la spalla del leader socialista nella battaglia decisiva per la rielezione del 2017.

 

segolene royal cor02 segolene royal cor02

Gli amici sostengono che l’armonia regna in famiglia, sotto ogni aspetto, e che anzi Royal apprezza l’attuale compagna di Hollande, Julie Gayet, nuova first lady nell’ombra ma ormai di casa all’Eliseo. Del resto, fu proprio Ségolène a presentare la bionda attrice al suo ex compagno, dimostrando una lungimiranza che non tutti le riconoscono.

 

segolene royal cor09 segolene royal cor09 segolene royal dal CorrieredellaSeraMagazine segolene royal dal CorrieredellaSeraMagazine francois hollande segolene royal francois hollande segolene royal

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….