MOSCA, 'RICONQUISTATO UN VILLAGGIO NELLA REGIONE DI KURSK'
(ANSA-AFP) - MOSCA, 15 AGO - L'armata della Federazione russa afferma di aver riconquistato un villaggio che era stato occupato dalle truppe ucraine nella regione invasa di Kursk.
Secondo il ministero della Difesa di Mosca, è stato "ripreso il controllo del villaggio di Kroupets", mentre "gli assalti ucraini in questa regione frontaliera continuano a essere respinti". Si tratta della prima rivendicazione di una riconquista da parte dei russi da quando il 6 agosto forze di Kiev hanno sconfinato in territorio russo.
MOSCA INVIA RINFORZI NELLA REGIONE FRONTALIERA DI BELGOROD
SOLDATI RUSSI CATTURATI DAGLI UCRAINI NELLA REGIONE DI KURSK
(ANSA) - MOSCA, 15 AGO - La Russia si appresta a spostare truppe e mezzi di rinforzo nella regione di Belgorod, che confina con l'Ucraina e con quella di Kursk, invasa dalle forze ucraine. Lo fa sapere il ministero della Difesa di Mosca dopo una riunione per fare il punto sulla situazione, cui ha partecipato il ministro Valery Belussov, assicurando di aver preparato "azioni concrete" a difesa dell'oblast.
La riunione "ha permesso di discutere di misure supplementari per garantire l'integrità e l'inviolabilità del territorio, oltre alla protezione della popolazione e delle infrastrutture di Belgorod contro attacchi militari", scrive il ministero su Telegram.
Unbelievable.
About 100 Russian troops, basically an entire company, surrendering to Ukraine in Kursk Oblast.
We have never seen anything like this before. pic.twitter.com/h3d6AY8gPJ
— Illia Ponomarenko ?? (@IAPonomarenko) August 15, 2024
KIEV, 'PRESE 82 LOCALITÀ NEL KURSK, CREATA AMMINISTRAZIONE'
(ANSA-AFP) - KIEV, 15 AGO - L'Ucraina controlla 82 località nella regione russa invasa di Kursk e 1.150 chilometri quadrati del suo territorio, dove ha insediato un ufficio amministrativo con un comandante militare: lo ha dichiarato il capo di stato maggiore ucraino, Oleksandr Syrsky, in una riuone alla quale ha partecipato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
"In totale, dall'inizio delle operazioni nella regione di Kursk, le nostre truppe sono avanzate fino a una profondità di 35 chilometri", ha detto Syrsky. "Abbiamo preso il controllo di 1.150 km quadrati di territorio e di 82 località", ha detto, aggiungendo che la situazione è "sotto controllo".
GLI UCRAINI RECENSISCONO I RISTORANTI DI KURSK IN RUSSIA
ZELENSKY, 'NEL KURSK CONQUISTATA LA CITTADINA DI SUDZHA'
(ANSA-AFP) - KIEV, 15 AGO - Le truppe ucraine che da giorni hanno invaso a sorpresa la regione russa di Kursk, hanno preso il controllo completo della cittadina di Sudzha: lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
La cittadina, che sorge a una ventina di chilometri dal confine ucraino, ha circa 5.500 abitanti. Zelensky, al termine di una riunione con i comandi militari ucraini, ha postato sui social che "l'esercito ha riferito della completa liberazione della cittadina di Sudzha dai militari russi".
ISW, 'AVANZATA UCRAINA IN KURSK RALLENTA, RUSSI SCAVANO TRINCEE'
bomba termobarica sganciata dai russi a kursk
(ANSA) - Il ritmo dell'avanzata delle forze ucraine nella regione russa di Kursk fra il 13 e 14 agosto è rallentata leggermente, mentre i russi cercano di stabilizzare il fronte in quell'area costruendo trincee e altre fortificazioni. Lo scrive il think tank Institute for the Study of War (Isw), citato anche da alcuni media ucraini, fra cui l'Ukrainska Pravda e Unian.
Blogger militari russi e ucraini, citati dall'Isw, concordano nel ritenere che negli ultimi giorni, grazie anche allo spostamento di truppe da altri fronti e altre regioni che si uniscono a quelle già dislocate a difesa, la resistenza all'avanzata ucraina in direzione della città di Kursk aumenta.
Immagini satellitari raccolte da Mexar il 12 agosto, scrive l'Ukrainska Pravda, mostrano una serie di fortificazioni sul campo appena scavate, tra cui trincee e fossati anticarro, a sud-ovest di Lgov lungo l'autostrada E38 Lgov-Rylsk-Glukhov.
Ulteriori immagini satellitari rilasciate il 13 agosto e foto raccolte tra il 6 e l'11 agosto, mostrano la recente comparsa di fortificazioni a sud di Lgov. Queste nuove fortificazioni, scrive il sito di news ucraino, si trovano a circa 17 chilometri a nord del punto massimo dell'avanzata ucraina nella regione di Kursk.
Ukrainian units in the Kursk region appear unable to defend themselves from Lancets and are constantly sitting under Orlans.
The losses are beginning to mount and the AFU continues to push into heavy Russian resistance. pic.twitter.com/s1mv4qwRn2
— ayden (@squatsons) August 11, 2024
ONU CHIEDE A MOSCA ACCESSO A REGIONI RUSSE COLPITE DA KIEV
bomba termobarica sganciata dai russi a kursk
(ANSA-AFP) - GINEVRA, 15 AGO - L'Alto commissariato per i Diritti umani dell'Onu ha chiesto di poter accedere alle aree del territorio russo colpite o invase dalle forze ucraine, compresa la regione di Kursk, dove avanzano le truppe di Kiev da alcuni giorni.
"L'Ufficio delle Nazioni Unite per i Diritti umani ha inviato una richiesta alle autorità russe per facilitare l'accesso dell'Ufficio alle aree della Federazione Russa colpite dalle ostilità, comprese le regioni di Belgorod, Bryansk e Kursk, come parte del nostro mandato di monitoraggio e valutazione dei diritti umani", ha detto la portavoce, Liz Throssell.
reazione della russia all offensiva ucraine nel kursk – la stampa GUERRA IN UCRAINA - I SOLDATI UCRAINI AVANZANO NELLA REGIONE DI KURSK attacco ucraino a kursk, in russia 9 attacco ucraino a kursk, in russia 7 attacco ucraino a kursk, in russia 6 attacco ucraino a kursk, in russia 4 attacco ucraino a kursk, in russia 5 attacco ucraino a kursk, in russia 1 attacco ucraino a kursk, in russia 2 vladimir putin attacco ucraino a kursk, in russia 3 GUERRA IN UCRAINA - I SOLDATI UCRAINI AVANZANO NELLA REGIONE DI KURSK GUERRA IN UCRAINA - I SOLDATI UCRAINI AVANZANO NELLA REGIONE DI KURSK GUERRA IN UCRAINA - I SOLDATI UCRAINI AVANZANO NELLA REGIONE DI KURSK GUERRA IN UCRAINA - I SOLDATI UCRAINI AVANZANO NELLA REGIONE DI KURSK GUERRA IN UCRAINA - I SOLDATI UCRAINI AVANZANO NELLA REGIONE DI KURSK