IO SO’ GIORGIA, MI SERVONO I QUATTRINI E VI TARTASSO! – ALLA RICERCA DI COPERTURE PER LA FINANZIARIA E CON LE AGENZIE DI RATING SUL COLLO, IL GOVERNO INFILA NELLA BOZZA DI MANOVRA UNA MANCIATA DI MACRO E MICRO TASSE – AUMENTA DAL 21% AL 26% LA CEDOLARE SECCA PER GLI AFFITTI BREVI, RISALE DAL 5% AL 10% L'IVA SUI PRODOTTI PER L'INFANZIA E PER GLI ASSORBENTI. LE SIGARETTE COSTERANNO 10-12 CENTESIMI IN PIÙ A PACCHETTO. E PER CHI HA APPROFITTATO DEL SUPERBONUS…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera per “La Stampa”

 

GIANCARLO GIORGETTI GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI GIORGIA MELONI

Finché è stata all'opposizione, per Giorgia Meloni era tutto un «basta tasse». Poi è arrivata la fatica del governare, e oggi tocca vedere le cose da un'altra prospettiva. La Finanziaria per il 2024 aveva preso una brutta piega. Più che per le tasche degli italiani, per il futuro dei loro figli: troppo deficit, coperture quasi inesistenti. E così il governo, di fronte al rischio concreto di un declassamento da parte delle agenzie di rating, ha dovuto correggere il tiro. […]

 

E così dopo la sorpresa delle pensioni, ora c'è quella delle nuove tasse, al netto della conferma del taglio al cuneo fiscale per il 2024. Per i proprietari di case, ad esempio. Dal primo gennaio quelli attirati dalle sirene di Airbnb avranno un aumento della cedolare secca sulle locazioni brevi dal 21 al 26 per cento. In questo modo - pensano al Tesoro - si aumenta il gettito e si inizia a disincentivare una pratica che ha fatto crollare l'offerta di case nelle grandi città, per studenti e famiglie.

 

TITANIC D'ITALIA - VIGNETTA BY MACONDO TITANIC D'ITALIA - VIGNETTA BY MACONDO

Ci sono sorprese anche per chi ha usufruito del Superbonus edilizio, a conti fatti un regalo fin troppo generoso a una minoranza di italiani non certo indigente. Nel caso in cui venderanno la casa entro cinque anni dai lavori, non potranno scontare i costi. Non solo: poiché c'è il sospetto che in molti immobili siano stati compiuti abusi, verranno intensificati i controlli per verificare eventuali «modifiche alle rendite catastali».

 

GIORGIA MELONI FUMA GIORGIA MELONI FUMA

Ancora: se siete residenti in Italia e avete una casa all'estero, la tassa applicata sul valore dell'immobile salirà dallo 0,76 all'1,06 per cento. Il resto sono un fiorire di microtasse, ma che sulla carta possono garantire parecchio gettito. I sindaci, ai quali il governo ha tagliato i trasferimenti statali, potranno aumentare la tassa di soggiorno fino a due euro al giorno. L'Iva sui prodotti per l'infanzia e per assorbenti e tamponi, scesa l'anno scorso fino al 5 per cento, risale al 10.

 

Aumenteranno di 10-12 centesimi le tasse sulle sigarette, e scenderanno i sussidi al mondo del cinema. «Di qui alla fine della settimana ci potrebbero essere altre sorprese», spiegava ieri una fonte di governo.

tasse sigarette 1 tasse sigarette 1 GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI SUPERBONUS 110 SUPERBONUS 110 assorbenti assorbenti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!