“BUON ANNO UN CAZZO. HO PASSATO UNA GIORNATA TERRIBILE” – IL SOTTOSEGRETARIO ANDREA DELMASTRO APRE LE VALVOLE DOPO LA SPARATORIA ALLA FESTA DI CAPODANNO A ROSAZZA: “ARRABBIATO? VEDI UN PO’ TE: ESCI PER BUTTARE LA MONNEZZA, TORNI E TROVI UN PUTTANAIO” – “SENTO LA MOGLIE DI QUELLO CHE È STATO FERITO CHE GRIDA ‘UN BOTTO’ E MI SI GELA IL SANGUE. HO PENSATO CHE FOSSE ESPLOSO UN PETARDO” – POI SCARICA IL DEPUTATO POZZOLO, PROPRIETARIO DEL MINI-REVOLVER: “GLI AVEVO DETTO DI VENIRE, MA MAI AVREI IMMAGINATO CHE PORTASSE UNA PISTOLA. IO HO IL TERRORE DELLE ARMI…”

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Liana Milella per “la Repubblica”

ANDREA DELMASTRO - EMANUELE POZZOLO ANDREA DELMASTRO - EMANUELE POZZOLO

 

Sottosegretario Delmastro buon anno.

«Buon anno un c….».

 

È arrabbiato?

«Vedi un po’ te, che vai a una festa di Capodanno, esci per buttare la monnezza, torni, e trovi un puttanaio della M...».

 

Beh, come inizio d’anno lascia a desiderare.

«Ho passato una giornata terribile, che non riuscirò più a smaltire, mi sento veramente sfortunato...».

 

[…]  Com’è andata fino all’incidente?

giovanni donzelli giorgia meloni emanuele pozzolo. giovanni donzelli giorgia meloni emanuele pozzolo.

«[…] Era una festa in un Comune molto piccolo del Biellese. Anche il deputato Pozzolo ha una casa in quella zona. È passato davanti alla Pro Loco, ha riconosciuto le macchine della mia scorta e l’auto di mia moglie, e ha intuito che potevamo essere lì...».

 

E che ha fatto?

«Mi ha chiesto se più tardi poteva passare per un brindisi e io ovviamente gli ho detto di sì».

 

EMANUELE POZZOLO - ANDREA DELMASTRO - ILLUSTRAZIONE DEL FATTO QUOTIDIANO EMANUELE POZZOLO - ANDREA DELMASTRO - ILLUSTRAZIONE DEL FATTO QUOTIDIANO

È amico di questo deputato?

«Io sono di Biella e lui è di Vercelli, […] facciamo politica tutti e due nello stesso partito, quindi ci conosciamo per forza, lui fa l’avvocato ed è alla sua prima elezione in Parlamento».

 

Quindi avete fatto Capodanno insieme.

«Per niente. Lui ha solo chiesto se poteva venire dopo, e infatti è arrivato verso mezzanotte e mezza, forse un quarto all’una, quando Capodanno era già passato, non ha fatto il brindisi con noi. E su Facebook ci sono le foto di lui che festeggia con la sua famiglia».

 

E l’ha visto arrivare?

«Stavo raccogliendo il cibo avanzato per andare via. Avevo quattro buste da portare in auto. Dalla Pro Loco alla macchina saranno 200 metri. Ero uscito con le prime due. Ritorno indietro per prendere le altre due e sento la moglie di quello che è stato ferito, che poi è il marito della figlia di uno della mia scorta, che grida “un botto... un botto”. Mi si gela il sangue e cerco di capire».

 

ANDREA DELMASTRO - EMANUELE POZZOLO ANDREA DELMASTRO - EMANUELE POZZOLO

E cosa ha fatto?

«Ho pensato che fosse esploso un petardo... e invece sento la moglie che dice “ma allora non hai capito... era un colpo di pistola”».

 

Brutto affare con lei di mezzo...

«La mia scorta voleva che andassi via subito, ma io ho detto che volevo sapere cosa fosse successo al ragazzo e sincerarmi della sua situazione».

 

Che ha scoperto lì per lì?

«L’avevano messo sul tavolo al centro del salone. Era ferito alla gamba. Lui ha 31 anni. Mi ha detto che aveva vinto il premio come miglior operaio dell’anno e sperava di vincerlo di nuovo. E poi ha aggiunto: “Mi dispiace per te che avrai dei casini e non eri neppure in sala”».

 

Gliel’ha detto proprio lui?

IL MINI REVOLVER NORTH AMERICAN ARMS LR22 DI EMANUELE POZZOLO IL MINI REVOLVER NORTH AMERICAN ARMS LR22 DI EMANUELE POZZOLO

«Sì, io ho chiesto subito se avessero già chiamato la polizia, sono uscito e ho aspettato che venisse l’ambulanza. Poi sono arrivati carabinieri e polizia».

 

L’hanno sentita subito?

«Io, gliel’ho già detto, non so nulla della dinamica perché non ero presente quando è successo il fatto, e quando sono rientrato era già accaduto tutto».

 

[…] Ha visto che Pozzolo ammette che la pistola era sua, ma il colpo è partito accidentalmente e non è stato lui a sparare? Lei ci crede?

«Guardi, se fossi stato in quel salone potrei dirlo, ma io lì non c’ero e non ho visto nulla».

 

Perché un deputato va armato a una festa?

DELMASTRO LINDO - MEME DELMASTRO LINDO - MEME

«È una stranezza certo. Io sono basito. Gli ho detto di venire, ma mai avrei immaginato che portasse una pistola. E poi poteva andare in ventimila posti e invece è venuto proprio lì... Se l’avessi immaginato gli avrei detto di non venire».

 

Lei gira armato?

«Ma sta scherzando? Nessuno della mia famiglia ha mai avuto un’arma perché io ho il terrore delle armi».

 

Non è che poi esce una sua foto con lei armato?

«Sì, quando avevo sei anni ed ero vestito da cowboy...».

ANDREA DELMASTRO CON LA MAGLIETTA DEI Gesta Bellica ANDREA DELMASTRO CON LA MAGLIETTA DEI Gesta Bellica GIOVANNI DONZELLI - GIORGIA MELONI - EMANUELE POZZOLO GIOVANNI DONZELLI - GIORGIA MELONI - EMANUELE POZZOLO FRANCESCA E ANDREA DELMASTRO FRANCESCA E ANDREA DELMASTRO io ti spiezzo un rene meme by carli per il giornalone la stampa io ti spiezzo un rene meme by carli per il giornalone la stampa DONZELLI PINOCCHIO E DELMASTRO GEPPETTO - MEME BY EMILIANO CARLI DONZELLI PINOCCHIO E DELMASTRO GEPPETTO - MEME BY EMILIANO CARLI DELMASTRO E DONZELLI COME LE GEMELLE DI SHINING - MEME BY EMILIANO CARLI DELMASTRO E DONZELLI COME LE GEMELLE DI SHINING - MEME BY EMILIANO CARLI andrea delmastro delle vedove con pino insegno alle spalle andrea delmastro delle vedove con pino insegno alle spalle Emanuele Pozzolo con la moglie, Martina Miazzone Emanuele Pozzolo con la moglie, Martina Miazzone video di Andrea delmastro conto il procuratore della corte dei conti Quirino Lorelli video di Andrea delmastro conto il procuratore della corte dei conti Quirino Lorelli andrea delmastro con emanuele pozzolo andrea delmastro con emanuele pozzolo emanuele pozzolo 3 emanuele pozzolo 3 ANDREA DELMASTRO - EMANUELE POZZOLO ANDREA DELMASTRO - EMANUELE POZZOLO Emanuele Pozzolo Emanuele Pozzolo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...