“IL CAMPO LARGO? OGNUNO PESERÀ PER I VOTI CHE HA” – I CONSIGLI NON RICHIESTI DI D’ALEMA A SCHLEIN SULLE ALLEANZE: “FA BENE A NON CADERE NELLA TRAPPOLA DELL'INUTILE GIOCO DELLA TORRE” – IL "LIDER MAXIMO" SI SCATENA SULLA POLITICA ESTERA: “L’UCRAINA? UNA GUERRA SENZA FINE. LA CINA SI INTERROGA SU COME RISOLVERE IL CONFLITTO. È NECESSARIO CHE L'EUROPA RICONOSCA CHE I GRANDI DELLA TERRA SONO AL DI LÀ DEGLI URALI. A GAZA L'OCCIDENTE USA IL SOLITO DOPPIO STANDARD: GLI AMICI HANNO LA MANO LIBERA, GLI ALTRI DEVONO SUBIRE”

-

Condividi questo articolo


massimo d'alema massimo d'alema

 (ANSA) - "A me infastidirebbe rivestire i panni di quello che dice: io, io, io. Non nascondo però che qualche volta mi sarei aspettato dal Pd una domanda: ma tu cosa pensi?". Così al Fatto Quotidiano Massimo D'Alema.

 

"Non ha senso - afferma - questa guerra in Ucraina, destinata a non avere fine. È necessario che l'Europa riconosca che i grandi della terra non sono al di qua degli Urali ma al di là. La Cina si interroga su come risolvere il conflitto. Settanta personalità sono state convocate a Pechino, di cui sette europei e io tra questi".

 

massimo d'alema massimo d'alema

Su Gaza "ogni tre ore, non ogni tre giorni, mi giungono sul telefono le foto agghiaccianti di quella guerra, del massacro dei bimbi palestinesi, della disgrazia assoluta di quel popolo. Certo, l'orribile massacro del 7 ottobre ha dato la spinta decisiva a questa spietata escalation. Sapere che i bambini vengono colpiti in testa utilizzando proiettili esplosivi, sapere che vengono incendiate le case, sapere che viene sabotato l'acquedotto, mi fa dire che l'Occidente usa il solito doppio standard: gli amici hanno la mano libera, gli altri devono subire".

 

massimo d'alema massimo d'alema

"Ai miei tempi per vincere le elezioni c'era bisogno di 20 milioni di voti. Oggi Meloni è a palazzo Chigi con 12. I salariati, gli operai, la fascia sociale con più problemi è quella che per nostra colpa è divenuta più distante, ci ha lasciati". Rispetto al cosiddetto 'campo largo', D'Alema afferma: "Ognuno peserà per i voti che ha. È un errore sopravvalutare l'apporto di questo o quello. E prima di arrivare a fare l'alleanza ci saranno molti test, ci sono elezioni regionali e amministrative, bisognerà dare prove di coerenza. Fa bene dunque Elly Schlein a non cadere nella trappola dell'inutile gioco della torre. Ai miei tempi con Lamberto Dini facemmo l'alleanza nelle ultime ore, scegliemmo di farlo partecipare".

massimo d'alema massimo d'alema massimo d'alema massimo d'alema massimo d'alema massimo d'alema d'alema veltroni mussi squadra di calcetto "sdegno democratico" d'alema veltroni mussi squadra di calcetto "sdegno democratico"

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...