Estratto dell’articolo di Corrado Augias per “il Venerdì di Repubblica”
Uno dei maggiori esperti d'opera lirica, Alberto Mattioli, impiega la sua penna affilata per descrivere la politica culturale dell'attuale governo.
Titolo Destra maldestra, sottotitolo: La spolitica (sic) culturale del governo Meloni (Chiarelettere). La valutazione di fondo […] : a questo governo una politica culturale manca del tutto.
alberto mattioli 1 foto di bacco
[…] Bersaglio centrale di Mattioli è il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano […] , scrive l'autore, chiaramente inadeguato di fronte a scelte impegnative in un Paese dove scegliere vuole spesso dire mettere le mani su un patrimonio senza uguali.
Mattioli ha una scrittura ironica (arbasineggiante), si vede bene nel capitolo dedicato alla direttrice d'orchestra Beatrice Venezi […]. […] Tra i più interessanti c'è il capitolo "Sgarbi quotidiani" dedicato ovviamente a Vittorio Sgarbi di cui subito si ricorda il nomignolo affibbiatogli da Beniamino Placido, "Il fatuo magico".
vittorio sgarbi nel video miu miu di tony effe
Sgarbi si distacca dagli altri protagonisti del libro per due motivi: la sua bulimia d'incarichi, gli eccessi spesso disdicevoli ai quali s'abbandona. Sono caratteristiche sulle quali non è difficile ironizzare; l'uomo ha talento e presenza – riconosce Mattioli – gioverebbe a se stesso, forse addirittura al Paese, tenendosi se non al rigore almeno al contegno di quello studioso che potrebbe essere.
Sgarbi non ha gradito e ha replicato con vivacissimo risentimento. Gli è sfuggito, nel furore, che il capitolo era invece, a suo modo, un elogio.
destra maldestra di alberto mattioli
GIORGIA MELONI - VITTORIO SGARBI - MEME BY EDOARDO BARALDI i piedi di vittorio sgarbi 2 gennaro sangiuliano salone del libro di torino VITTORIO SGARBI SBROCCA CON REPORT ASSANGIULIANO - MEME BY EMILIANO CARLI vittorio sgarbi UNREAD BOOKS - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA vittorio sgarbi gennaro sangiuliano vittorio sgarbi con le rose per chiara boni foto di bacco vittorio sgarbi nel video girato insieme a due adolescenti