“LA MELONI HA CHIAMATO ‘INFAME’ LA TALPA DELLA CHAT DI FRATELLI D’ITALIA? LEI PARLA UN LINGUAGGIO ROZZO DA GARBATELLA. MA LEGGERLO COME UNA MINACCIA È SBAGLIATO”– IL DANNUNZIANO GIORDANO BRUNO GUERRI, PRESIDENTE DEL VITTORIALE, INFILZA I MAL-DESTRI: “SONO AMMALATI DI RISENTIMENTO. HANNO ANCORA NELLE ORECCHIE IL GRIDO 'CAROGNE TORNATE NELLE FOGNE', E ORA CHE COMANDANO SE NE RICORDANO. QUESTO RANCORE NON PORTA A NIENTE DI BUONO” – POI RIVELA DI AVER VOTATO FORZA ITALIA ALLE EUROPEE E SUL CASO BOCCIA DICE: "SANGIULIANO HA SBAGLIATO PERCHE'..."

Condividi questo articolo


Concetto Vecchio  per la Repubblica - https://www.repubblica.it/politica/2024/10/09/news/giordano_bruno_guerri_destra_rancore_meloni-423543902/ - Estratti

giordano bruno guerri giordano bruno guerri

 

 

Giordano Bruno Guerri, storico, ma come parla la destra?

«A chi si riferisce?»

 

Giorgia Meloni ha chiamato infame la talpa della chat di Fratelli d’Italia.

«Io ho fatto un libro su Patrizio Peci, il brigatista pentito, che si chiamava Io l’infame».

 

Non vorrà dire che…?

«Ma no, non scherziamo. Diciamo che Giorgia Meloni parla un linguaggio da Garbatella».

 

E il capogruppo Foti che ha detto che le talpe a volte rimangono sottoterra per sempre...

«Il linguaggio rozzo non è mai bello, ma leggerlo come una minaccia è sbagliato».

 

(...)

giorgia meloni giorgia meloni

Questo linguaggio non cela anche un risentimento?

«Che la destra sia ammalata di risentimento mi pare evidente. Hanno ancora nelle orecchie il grido “carogne tornate nelle fogne”, e ora che comandano se ne ricordano».

 

Non è un freno ad un’evoluzione?

«Non è positivo, non è utile soprattutto a loro. Ma è umanamente comprensibile».

 

Sì, ma dove porta questo eterno rancore?

«Non porta a niente di buono, dopo c’è solo la rivalsa. Tutta la questione sull’egemonia culturale è l’effetto del rancore. Ci avete tolto il pane di bocca, e adesso noi ci mettiamo un cocchiere senza braccia a guidare la carrozza.Questo è lo spirito».

giordano bruno guerri foto di bacco giordano bruno guerri foto di bacco

 

(...)

Lei ha votato Forza Italia alle Europee.

«Ci sono molte destre, e questa al momento mi sembra la più moderna».

 

Bocchino sostiene che l’Italia è di destra.

«Mah! L’Italia attraversa una fase di destra, come prima era stata di sinistra, e prima ancora democristiana. Oggi è in cerca di un punto di riferimento, che ha momentaneamente trovato in Meloni».

 

maria rosaria boccia e gennaro sangiuliano a sanremo 3 maria rosaria boccia e gennaro sangiuliano a sanremo 3

Cosa pensa del caso Sangiuliano?

«Mi dispiace, perché è un amico».

 

Dove ha sbagliato?

«Avrebbe dovuto capire tutto dal fatto che Maria Rosaria Boccia si posizionava, davanti all’obiettivo, cinque centimetri avanti a lui».

Giordano Bruno Guerri con la moglie Paola Veneto Giordano Bruno Guerri con la moglie Paola Veneto GIORGIA MELONI CONSULTA – VIGNETTA DI ELLEKAPPA GIORGIA MELONI CONSULTA – VIGNETTA DI ELLEKAPPA GENNARO SANGIULIANO - MARIA ROSARIA BOCCIA GENNARO SANGIULIANO - MARIA ROSARIA BOCCIA BORDELLA - POSTER BY MACONDO BORDELLA - POSTER BY MACONDO LE PROMESSE DI GIORGIA MELONI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA LE PROMESSE DI GIORGIA MELONI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA giordano bruno guerri giordano bruno guerri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DI DEPUTATI E SENATORI DELLA SUA STESSA MAGGIORANZA – TRA I FRANCHI TIRATORI, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA DEL TUTTO CONTRARI A VOTARE MARINI, CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA E AUTORE DELLE LEGGE SUL PREMIERATO. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGAIOLA. SE VENISSE DICHIARA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE OVVIAMENTE UN REFERENDUN DESTINATO ALLA SCONFITTA CON EVIDENTI RICADUTE DI CRISI SUL GOVERNO, VERO INCUBO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...