“È NECESSARIO UN “NUOVO MODELLO” DI UNIONE EUROPEA PRIMA CHE ALTRI PAESI ENTRINO A FAR PARTE DEL BLOCCO” – MENTRE LA PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO METSOLA SPINGE PER L'INGRESSO DELL'UCRAINA, IL MINISTRO FITTO CHIEDE UN PERIODO DI RIFLESSIONE PRIMA DI UN ULTERIORE ALLARGAMENTO DELL’UE –SARA’ CONTENTO EDI RAMA CHE, CON LA VISITA DELLA MELONI IN ALBANIA, SPERAVA DI AVER TROVATO UNA SPONDA ITALIANA PER L’INGRESSO DI TIRANA NELL’UE...

-

Condividi questo articolo


Estratto da https://euractiv.it

 

fitto meloni fitto meloni

È necessario un “nuovo modello” di Unione Europea prima che altri Paesi entrino a far parte del blocco, ha ribadito Fitto. Si dovrebbero affrontare questioni importanti come la difesa, la politica estera, i flussi migratori e la politica industriale. Le differenze tra i Paesi dell’UE verrebbero eliminate identificando le priorità da affrontare in sinergia e definendo i “compiti principali”, ha aggiunto.

 

“Sono questioni che vanno messe davanti alle scelte da mettere in campo perché, altrimenti, rischiamo di aprire una riflessione più generale senza avere capacità, mezzi e strutture per poterla portare avanti”, ha sottolineato Fitto.

Attualmente sono otto i Paesi ufficialmente candidati all’adesione all’Unione europea e in procinto di adeguare la propria legislazione nazionale ai requisiti UE: Albania, Bosnia-Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Ucraina. Il Kosovo ha presentato domanda di adesione nel dicembre 2022 e la Georgia poco dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

 

meloni rama meloni rama

 (…) Quale capacità finanziaria e quale modello immaginiamo per costruire questa dimensione?”, ha chiesto Fitto alla platea.

 

Poco prima del discorso di Fitto, la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, intervenuta allo stesso evento, ha chiesto che i negoziati per l’ingresso dell’Ucraina nell’UE inizino il prima possibile.

“Abbiamo concesso all’Ucraina lo status di ‘candidato’ all’adesione all’Unione europea la scorsa estate, e spero che i negoziati possano iniziare al più presto”, ha detto Metsola, ribadendo il “sostegno incondizionato” al Paese in guerra.

giorgia meloni in albania ospite di edi rama 6 giorgia meloni in albania ospite di edi rama 6 giorgia meloni raffaele fitto 2 giugno 2023 giorgia meloni raffaele fitto 2 giugno 2023 giorgia meloni in albania ospite di edi rama 2 giorgia meloni in albania ospite di edi rama 2 giorgia meloni in albania ospite di edi rama 4 giorgia meloni in albania ospite di edi rama 4 giorgia meloni in albania ospite di edi rama 3 giorgia meloni in albania ospite di edi rama 3 raffaele fitto giorgia meloni raffaele fitto giorgia meloni

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…