“LA NOMINA DI CATTANEO È LA MENO ADATTA” – GLI ANALISTI SPIEGANO PERCHÉ IL TITOLO DI ENEL QUESTA MATTINA È CROLLATO IN BORSA: PENSANO CHE IL NUOVO AD, NONOSTANTE GLI ANNI IN TERNA ABBIA TROPPA POCA ESPERIENZA NEL SETTORE ENERGETICO. E COSÌ GLI INVESTITORI SI SONO PRECIPITATI A VENDERE, IN ATTESA DI CAPIRE CHE FARÀ IL DUO ELETTRICO CATTANEO-SCARONI CON IL MAXI-DEBITO DA 80 MILIARDI...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Sandra Riccio per www.lastampa.it

 

flavio cattaneo italo flavio cattaneo italo

L’avvicendamento ai vertici pesa questa mattina sul titolo Enel. Dopo la prima ora di contrattazioni, le azioni della società perdono quasi cinque punti percentuali (-4,37%) e mostrano la peggior performance a Piazza Affari. Il titolo ha un peso relativamente ampio sul listino milanese, FtseMib, che soffre la debacle di Enel e si muove intorno alla parità.

 

Il colosso dell’elettricità è l’unica partecipata ad aver reagito con forti ribassi dopo le nomine decise dal governo. Per il gruppo dell'energia il Mef ha indicato Flavio Cattaneo come nuovo amministratore delegato al posto di Francesco Starace, con Paolo Scaroni alla presidenza. Tra i nomi circolati nelle ultime settimane Cattaneo è quello con meno esperienza nel settore energetico, nonostante gli anni in Terna, commenta un analista.

 

Paolo Scaroni Paolo Scaroni

«Se un’uscita di Francesco Starace era stata ampiamente anticipata negli ultimi mesi e la sua sostituzione alla carica di ad era già scontata dal titolo, crediamo che la nomina di Flavio Cattaneo sia la meno adatta tra i nomi circolati sulla stampa nelle ultime settimane principalmente in termini di background di settore» è il commento degli analisti di Intesa Sanpaolo.

 

La nomina di Cattaneo ha dunque colto di sorpresa la Borsa con gli investitori, in particolare quelli istituzionali, che si sono precipitati a vendere. Per gli analisti di Equita Sim ora gli operatori punteranno l'attenzione sulla strategia che il top manager adotterà sia sul fronte dismissioni, sia sugli investimenti per la transizione energetica in Italia.

 

flavio cattaneo 5 flavio cattaneo 5

[…] All’opposto Eni, altro colosso partecipato dallo stato e sempre del settore energia, si sta muovendo positivamente e sale invece di quasi mezzo punto percentuale (+0,39%). Per gli analisti di Intesa Sanpaolo la conferma di Claudio Descalzi quale ad del gruppo è positiva. Poco mossa Terna (-0,6%) in attesa delle indicazioni sulle nomine per le sue più alte cariche.

flavio cattaneo sabrina ferilli foto di bacco (2) flavio cattaneo sabrina ferilli foto di bacco (2) flavio cattaneo tim flavio cattaneo tim flavio cattaneo 2 flavio cattaneo 2 flavio cattaneo 3 flavio cattaneo 3 flavio cattaneo foto di bacco flavio cattaneo foto di bacco flavio cattaneo flavio cattaneo flavio cattaneo 4 flavio cattaneo 4 flavio cattaneo terna flavio cattaneo terna flavio cattaneo tim flavio cattaneo tim flavio cattaneo italo flavio cattaneo italo flavio cattaneo lucia annunziata flavio cattaneo lucia annunziata PULIZIE DI PASQUA - BY MACONDO PULIZIE DI PASQUA - BY MACONDO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…