“NON C’E’ UN CASO LOMBARDIA” – TAJANI NEGA DISSIDI E LOTTE INTESTINE IN FORZA ITALIA MA IL PARTITO E’ UNA POLVERIERA. IL MINISTRO PROMETTE CHE IL ''NOME DI BERLUSCONI RESTERÀ PER SEMPRE NEL SIMBOLO''. COSÌ SARÀ VOTABILE SULLA SCHEDA ELETTORALE – UN TRIBUTO SENTIMENTALE, MA ANCHE STRATEGICO, PER DARE UN SENSO DI CONTINUITÀ AGLI ELETTORI IN VISTA DELLE PROSSIME EUROPEE. COME DAGO-DIXIT L’OBIETTIVO è QUELLO DI SUPERARE IL 4%

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Serena Riformato per “la Stampa”

 

TAJANI e il nome di berlusconi nel simbolo di forza italia TAJANI e il nome di berlusconi nel simbolo di forza italia

Antonio Tajani l'aveva promesso poco dopo la scomparsa, e così sarà: «Il nome di Silvio Berlusconi rimarrà per sempre nel simbolo». Il Consiglio nazionale di Forza Italia convocato il 15 luglio all'Hotel Parco dei principi di Roma formalizzerà la posizione del ministro degli Esteri come "presidente pro tempore" del partito, eleggerà il collegio di probiviri e il tesoriere. Il primo punto all'ordine del giorno è il «riconoscimento del ruolo di Silvio Berlusconi» e potrebbe alludere all'idea di inserire nell'emblema di Forza Italia il tributo al fondatore.

 

Tributo sentimentale, ma anche strategico, per dare un senso di continuità agli elettori in vista delle prossime Europee. Allo stato attuale, il tesoriere Fabio Roscioli è l'unico, secondo lo statuto, ad avere la titolarità d'uso del simbolo in qualsiasi competizione elettorale nelle vesti di depositario. Ma non la proprietà che appartiene invece solo a "Il Movimento politico Forza Italia", l'associazione non riconosciuta nata davanti al notaio romano Francesco Colistra il 18 gennaio del 1994 grazie alla firma di cinque soci fondatori, Silvio Berlusconi, Antonio Tajani, Antonio Martino, Luigi Caligaris e Mario Valducci.

TAJANI e il nome di berlusconi nel simbolo di forza italia TAJANI e il nome di berlusconi nel simbolo di forza italia

 

Intanto continuano i movimenti dei forzisti lombardi, al centro di un approfondimento pubblicato ieri da La Stampa, sui movimenti nella Regione di Silvio Berlusconi, teatro di lotte intestine nel partito. Tajani ha negato che ci sia «un caso Lombardia». «Forza Italia va bene nei sondaggi, vince le elezioni, va bene anche nei numeri ma c'è sempre un problema Fi. - ha detto polemicamente il vicepremier -. È dal 1994 che c'è un problema, ma stiamo sempre qua».

 

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…