“QUI LE PERSONE HANNO UN SALARIO MINIMO DI NEMMENO 8 DOLLARI. È TUTTO FERMO DA DECENNI” - NELL'AMERICA PROFONDA, CHE DECIDERA' IL PROSSIMO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, SI PARLA SOLO DI PROBLEMI CONCRETI – NELLA CONTEA DI ERIE, NELLO STATO DI NEW YORK, UNA DELLE QUINDICI DECISIVE AL VOTO DEL 5 NOVEMBRE, AL CENTRO DEL DIBATTITO CI SONO LAVORO, COSTO DELLA VITA E STIPENDI - NELLE ULTIME DUE ELEZIONI, UNA VOLTA HANNO VINTO I DEMOCRATICI, L'ALTRA I REPUBBLICANI...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per "la Stampa"

 

DIBATTITO TRUMP HARRIS DIBATTITO TRUMP HARRIS

La lotteria della Pennsylvania non è solo nel milione di dollari che Elon Musk mette in palio – fra mille dubbi sollevati di violazioni di leggi e regole del gioco – per chi fa registrare nuovi elettori, ovviamente di sapore trumpiano, come fosse una tessera fedeltà di un supermercato; per capire quanto le elezioni statunitensi dipendano da una combinazione che poi alla fine si traduce in cifre, bisogna affacciarsi sul Lago Erie, nella omonima contea che confina con l'Ohio e che osserva – con il binocolo – la costa canadese.

 

I VOTI DELLA CONTEA DI ERIE NEL 2020 I VOTI DELLA CONTEA DI ERIE NEL 2020

Dean fa il bartender al locale Ippa, luogo di tendenza nel cuore della città. Ha meno di 30 anni, è bianco, come l'80% dei suoi concittadini, e racconta che nel suo locale si parla tanto di politica. E spesso spunta anche l'orgoglio che questa contea di 270mila persone – 177mila gli elettori registrati – sarà una di quelle decisive in tutta la nazione, non solo in Pennsylvania, il 5 novembre.

 

Esperti e sondaggisti concordano: dodici/quindici contee decideranno il nome del successore di Biden. Cinque sono in Pennsylvania, le altre sparpagliare fra Wisconsin, Michigan, Georgia, Arizona, Nevada e North Carolina.

Il resto d'America è ormai color rosso fuoco o blu abisso

[…] D'altronde la mappa elettorale americana muta più lentamente delle ere geologiche, dal 1976, 35 Stati hanno sempre votato per lo stesso partito.

dibattito tra donald trump e kamala harris 4 dibattito tra donald trump e kamala harris 4

 

Scenario che in parte si riflette nei sette Stati chiave dove i tre/quarti degli elettori è fermamente convinto della sua scelta e solo il 26% ancora oscilla, dice un sondaggio del Washington Post/Schaar School. Che peraltro conferma che nei battleground States Harris e Trump sono appaiati al 47%.

 

[…] «L'inflazione e il costo della vita hanno eroso i salari, qui la gente ha un salario minimo di nemmeno 8 dollari, è fermo da decenni», spiega Dean raccontando come attività commerciali e imprenditoriali siano sull'orlo del fallimento. La vita costa di più, e questo – ci dice mentre serve pizze bianche e noodles – impedisce alla gente di risparmiare o investire. Heather, impiegata in un hotel, è invece sul fronte dei "rassegnati".

dibattito tra donald trump e kamala harris 5 dibattito tra donald trump e kamala harris 5

«Vorrei che parlassero, i candidati, di politica e programmi, non di chiacchiere». […]

 

La working call domina, ma ci sono molti colletti bianchi impiegati nelle società assicurative e in alcuni istituti di credito, ci sono diversi cartelli per Kamala Harris e lo stesso Dean confessa, «voterò per lei». Fuori dalla città di Erie il panorama però cambia. Non è merito del foliage, ma di una selva di bandiere e cartelli pro-Trump piantati nei vialetti d'ingresso delle case.

La scorsa settimana a Erie è arrivata Kamala Harris, quasi "cittadina onoraria" viste le sette visite che ha fatto fra città e zone rurali in pochi mesi.

 

donald trump kamala harris donald trump kamala harris

[…] I numeri e la storia confermano la tendenza: Biden nel 2020 vinse la Erie County per 1.03%, 1319 voti; Trump batté Hillary Clinton di 2 mila voti quattro anni prima. Nella contea sono orgogliosi di essere «indicatori», dell'umore nazionale. Nelle ultime 25 elezioni – ad ogni livello – in 23 casi Erie ha votato per il vincitore.

 

[…] Oggi in Wisconsin inizia il voto anticipato. Ci sarà Barack Obama sul palco di Madison insieme al candidato vicepresidente Mike Walz a spingere i democratici. Finora l'early voting ha coinvolto 13,5 milioni di persone, più democratici (registrati) che repubblicani.

donald trump kamala harris donald trump kamala harris

In linea con la tradizione. Come il fatto che l'inquilino della Casa Bianca potrebbe essere scelto da Dean e dagli avventori dell'Ippa Pizza di Erie.

kristine fishell, una delle vincitrici della lotteria di elon musk kristine fishell, una delle vincitrici della lotteria di elon musk elon musk elon musk elon musk elon musk

KAMALA HARRIS DONALD TRUMP KAMALA HARRIS DONALD TRUMP Donald Trump Donald Trump DONALD TRUMP - KAMALA HARRIS DONALD TRUMP - KAMALA HARRIS dibattito tra donald trump e kamala harris 6 dibattito tra donald trump e kamala harris 6 donald trump bacia kamala harris immagine fake generata dall ia donald trump bacia kamala harris immagine fake generata dall ia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – SUI MIGRANTI È LA SOLITA, TRAGICA, MELONI: ESONDA, S’ADONTA, VA ALL’ATTACCO, POI RINCULA! CHE LA SPARATA SUI GIUDICI CHE LA INTRALCIANO (“DIFFICILE LAVORARE E CERCARE DI DARE RISPOSTE QUANDO SI HA L’OPPOSIZIONE DI PARTE DELLE ISTITUZIONI”) FOSSE UNA STRONZATA, LO DIMOSTRA LO STESSO DECRETO LEGGE FIRMATO IERI DAL GOVERNO: MANCAVA UNA LEGGE CHE DICHIARASSE I “PAESI SICURI” – L’ESCAMOTAGE DEL MINI-DECRETO MELONIANO POTREBBE ESSERE INUTILE: IL DIRITTO COMUNITARIO PREVALE SU QUELLO ITALIANO – MORALE DELLA FAVA: FINCHÉ NON INTERVIENE LA COMMISSIONE UE, SARÀ UNO STILLICIDIO DI RICORSI E SENTENZE. E I CENTRI MIGRANTI IN ALBANIA, COSTATI 700 MILIONI DI EURO, RIMARRANNO SCATOLE VUOTE…

ALLACCIATE LE CINTURE DI SICUREZZA! DOMENICA PROSSIMA, “REPORT” SQUADERNERA' UN NUOVO CASO BOCCIA-SANGIULIANO (MA AL MASCHILE) CHE TERREMOTERÀ IL MINISTERO DELLA CULTURA – IERI SERA SIGFRIDO RANUCCI HA ANTICIPATO DALLA CONCORRENZA (A “OTTO E MEZZO”, SU LA7) I CONTENUTI DI UNA PUNTATA-BOMBA: UNA STRAGE DI MIGRANTI COME CUTRO (TENUTA NASCOSTA), IL "SISTEMA" DELLA GENOVA DI TOTI-SPINELLI E - RULLO DI TAMBURI! - LO SVELAMENTO DI CHAT DEL VERTICE DI FRATELLI D'ITALIA IN GRADO DI FAR SALTARE IN ARIA LA POLTRONA DEL NEO-MINISTRO DELL'INFOSFERA ALESSANDRO GIULI (CAPIREMO PERCHE' E' STATO INTERROGATO DAI PM DI ROMA?) – LA BATTUTA DI LILLI GRUBER, SUBITO PREOCCUPATA DEL FUTURO RAI DI RANUCCI E (“SE TI DANNO IL PERMESSO, PUOI VENIRE LUNEDÌ”) E LA REPLICA DEL GIORNALISTA: “STO COSÌ BENE QUI…” - VIDEO

DAGOREPORT - ‘’REPUBBLICA” DELLE MIE BRAME! DOPO CHE “IL FATTO” HA SVELATO CHE IL QUOTIDIANO SAREBBE IN VENDITA, CON LA REGIA DEL MANAGER CLAUDIO CALABI, È SCOPPIATA UNA PIEDIGROTTA DI RUMORS E SUPPOSIZIONI - DAGOSPIA CONFERMA L’OPERAZIONE: CALABI HA AVUTO CONTATTI CON UNA DECINA TRA I PIÙ DOVIZIOSI IMPRENDITORI E FINANZIERI D'ITALIA: SIETE PRONTI A SCUCIRE UNA QUOTA DI 10 MILIONI DI EURO PER DARE VITA A UNA CORDATA PER ''REP''?  L’INDISCREZIONE GIRA: CON LO STESSO OBIETTIVO DI CALABI, SPUNTA UN’ALTRA CORDATA ACCREDITATA ALL’AVVOCATO MICHELE BRIAMONTE - LA VERITÀ È CHE IL GIORNALE FONDATO DA SCALFARI RESTA, PER ORA, IN MANO DI JOHN ELKANN – E L’UNICO CHE AVREBBE DISPONIBILITÀ ECONOMICHE E CONVENIENZE POLITICHE A COMPRARE “REPUBBLICA” E' GIANLUIGI APONTE...

COSA FRULLA NEL TESTOLONE DI MATTEO SALVINI? IL “CAPITONE” È TORNATO IN MODALITÀ "BESTIA": PARLA DEI MIGRANTI COME DI “CANI E PORCI”, TIENE UN COMIZIO ANTI-TOGHE SUL TG1 – A COSA SI DEVE TANTA AGITAZIONE? AL PROCESSO OPEN ARMS, IN CUI RISCHIA SEI ANNI PER SEQUESTRO DI PERSONA. MA ANCHE ALLA “VANNACCIZZAZIONE” DELLA LEGA E AGLI OTOLITI SCOSSI DI GIORGIA MELONI: SE PASSA LA LINEA DURA E IL GOVERNO HA LE ORE CONTATE, MEGLIO PREPARARSI E SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA, PER CAPITALIZZARE AL VOTO…

DAGOREPORT - IL NODO CREATO DALLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA, CHE HA AFFONDATO IL “MODELLO ALBANIA”, SI PUÒ SCIOGLIERE CON UN DECRETO LEGGE? NO, PERCHÉ I MAGISTRATI SI SONO ATTENUTI A UNA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA DEL 4 OTTOBRE CHE NON PERMETTE DI DICHIARARE PAESE SICURO UNO STATO IN CUI I DIRITTI NON SIANO GARANTITI SULL’INTERO TERRITORIO (TIPO L’EGITTO DI AL SISI, CHE HA TORTURATO E UCCISO REGENI) - CHE FARA' MATTARELLA? PROMULGHERÀ IL DECRETO CHE SE NE FREGA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE? - CERCASI POI QUALCHE ANIMA PIA E SOPRATTUTTO SOBRIA CHE FACCIA PRESENTE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, CHE NON PUÒ PERMETTERSI DI "ESONDARE" DEFINENDO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA “ABNORME’’: NON BISOGNA ESSERE MINISTRI DELLA GIUSTIZIA PER SAPERE CHE LE LEGGI SI APPLICANO E NON SI DISCUTONO - EUROPA IN FIAMME: SE LA DUCETTA NON DORME TRANQUILLA, URSULA HA BISOGNO DI UNA OVERDOSE DI SONNIFERI...