“C’È UN INCALZARE DELLA POLITICA SU ‘REPORT’” – SIGFRIDO RANUCCI RACCONTA IL DISASTROSO STATO DELLA LIBERTÀ DI STAMPA IN ITALIA: “ABBIAMO IL RECORD MONDIALE DEI POLITICI CHE DENUNCIANO I GIORNALISTI. UN INTERO PARTITO PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DEL MONDO HA DENUNCIATO IL NOSTRO INVIATO GIORGIO MOTTOLA, E ME, PER AVER PARLATO DELL'INFILTRAZIONE MAFIOSA ALL'INTERNO DEI PARTITI” – LE TRE DENUNCE DI ADOLFO URSO: “CHIEDE DI VALORIZZARE IL GIORNALISMO DI INCHIESTA POI QUERELA CHI LO FA…”

-

Condividi questo articolo


RANUCCI, 'DA MESI C'È UN INCALZARE DELLA POLITICA SU REPORT'

sigfrido ranucci sigfrido ranucci

(ANSA) - "Già solo perché quello della separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici era un progetto della P2, io non l'avrei accompagnato". È il commento del giornalista e conduttore di Report Sigfrido Ranucci intervenuto all'incontro organizzato a Reggio Calabria dall'Associazione nazionale magistrati al quale ha partecipato anche il procuratore facente funzioni di Reggio Giuseppe Lombardo e la presidente reggina dell'Anm Caterina Asciutto.

 

GIORGIO MOTTOLA REPORT GIORGIO MOTTOLA REPORT

 "Quello che è successo nell'ambito della magistratura - ha detto Ranucci - è qualcosa che ci ha fatto riflettere ma questo succede anche nell'ambito giornalistico. Io credo che non c'è fiducia neanche nel giornalismo e anche per colpa di tanti colleghi che hanno scambiato il concetto di pluralismo con quello di indipendenza. Adesso io sento moltissimo in Rai parlare della parola pluralismo, dicono 'facciamo entrare questo perché è una voce plurale'.

 

No, tu devi premiare l'indipendenza che è un concetto completamente diverso. Noi lo misuriamo ogni istante a Report che cos'è l'indipendenza: quando tu parli indipendentemente dal colore politico sei il cane da guardia della democrazia mettendo sotto indagine giornalistica chi amministra.

 

adolfo urso giorgia meloni question time alla camera adolfo urso giorgia meloni question time alla camera

Quello è il compito del giornalismo e un governo, un'amministrazione intelligente apprezza il giornalismo in questa maniera. Il giornalismo deve essere lo sguardo sul potere, non deve essere la vetrina del potere".

 

 "Noi abbiamo un record mondiale - ha aggiunto il giornalista - che viene dai dati delle associazioni che monitorano lo stato dell'informazione. Abbiamo il record mondiale dei politici che denunciano i giornalisti".

 

A tal proposito, il conduttore di Report ha ricordato che "un intero partito per la prima volta nella storia del mondo denuncia un giornalista, l'inviato Giorgio Mottola, e il responsabile della trasmissione, per aver parlato dell'infiltrazione mafiosa all'interno dei partiti. Negli ultimi mesi c'è stato un incalzare della politica su Report".

adolfo urso foto di bacco adolfo urso foto di bacco

 

Tra le denunce ricordate da Ranucci ci sono quelle del ministro Urso. In tutto "tre, due penali e una civile. Urso non è un ministro qualsiasi. È il ministro che firma il contratto di servizio con la Rai, che è quello che consente di percepire il canone. Il particolare non trascurabile è che il ministro Urso chiede alla Rai, nel contratto di servizio, di valorizzare il giornalismo d'inchiesta. Poi come lo concilia questo con il fatto che denuncia chi fa giornalismo d'inchiesta bisognerebbe chiederlo a lui".

giorgia meloni punto stampa in cina 1 giorgia meloni punto stampa in cina 1 LE TRATTATIVE EUROPEE DI GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY LELE CORVI - IL GIORNALONE - LA STAMPA LE TRATTATIVE EUROPEE DI GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY LELE CORVI - IL GIORNALONE - LA STAMPA faccetta buffa meme by emiliano carli il giornalone la stampa faccetta buffa meme by emiliano carli il giornalone la stampa SIGFRIDO RANUCCI IN COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI SIGFRIDO RANUCCI IN COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?