“SALVINI NON USI IL NOME DI ORIANA FALLACI PER LA MANIFESTAZIONE DELLA LEGA” – EDOARDO DOMENICO PERAZZI, NIPOTE DELLA GRANDE GIORNALISTA, DI CUI È EREDE E CURATORE DEL PATRIMONIO, DIFFIDA IL "CAPITONE" – “'NON È OPPORTUNO CHE ALCUNA FORZA POLITICA (DI QUALSIASI SEGNO) UTILIZZI IL SUO NOME E L’MMAGINE PER PROMUOVERE PROPRIE INIZIATIVE” –“MAI, PER SUA ESPRESSA VOLONTÀ, ORIANA FALLACI È STATA ASSOCIATA NELLA SUA VITA DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE A UN PARTITO O A UN LEADER POLITICO, AVENDO SEMPRE RIVENDICATO FERMAMENTE LA PROPRIA INDIPENDENZA"

-

Condividi questo articolo


matteo salvini oriana fallaci 4 novembre matteo salvini oriana fallaci 4 novembre

(Adnkronos) - "Gentili Signori, con il presente comunicato stampa, in nome e per conto del Signor Edoardo Domenico Perazzi, si comunica che il nostro Assistito si oppone all'uso del nome e dell'immagine di Oriana Fallaci per la manifestazione politica del 4 novembre p.v. a Milano recentemente pubblicizzata come 'In nome di Oriana Fallaci per difendere l'Occidente' e ha diffidato gli organizzatori della stessa manifestazione per i seguenti motivi".

 

Lo comunicano in una nota arrivata all'Adnkronos i legali del nipote della giornalista, in riferimento alla manifestazione in programma a Milano il prossimo 4 novembre. "Si premette che il Signor Perazzi, nipote della Signora Oriana Fallaci, è erede universale della medesima e curatore del suo patrimonio materiale e immateriale, tutelandone peraltro l'immagine e la reputazione -spiegano i legali Fabio Macaluso e Caterina Varzi- Con la diffida è stato contestato l'utilizzo del nome e dell'immagine di Oriana Fallaci associata all'iniziativa politica milanese.

 

matteo salvini alla tomba di oriana fallaci matteo salvini alla tomba di oriana fallaci

Mai, per sua espressa volontà, la Signora Oriana Fallaci è stata associata nella sua vita direttamente o indirettamente a un partito o a un leader politico, avendo sempre rivendicato fermamente la propria indipendenza come elemento indispensabile per lo svolgimento della sua professione di giornalista e scrittrice". "Secondo Perazzi, 'non è opportuno che alcuna forza politica (di qualsiasi segno) utilizzi il nome e l'immagine di Oriana Fallaci per promuovere proprie iniziative, ciò ledendo la sua reputazione professionale' -proseguono gli avvocati- Il diritto al nome della Signora Fallaci è tutelato dagli artt. 6 e seguenti del codice civile.

 

oriana fallaci 1976 processo omicidio pasolini 1 oriana fallaci 1976 processo omicidio pasolini 1

Al riguardo, la giurisprudenza ha chiarito che 'il diritto al nome rappresenta uno dei diritti fondamentali di ciascun individuo, avente copertura costituzionale assoluta1' e che esso è espressione dell'identità personale2 di ogni persona, diritto a valere anche da parte degli eredi del soggetto defunto secondo l'art. 8 del codice civile. Circa il diritto di immagine, esso è tutelato dall'art. 10 del codice civile dall'art. 96 della Legge sul Diritto d'Autore, valendo, nel caso in oggetto, l'eccezione dell'art.97 della medesima legge, che prevede che l'uso dell'immagine di personaggio pubblico è inibito quando esso lede la reputazione o il decoro della persona ritratta".

oriana fallaci oriana fallaci

 

 "Per nostro tramite -si legge ancora nella nota arrivata all'Adnkronos- il Signor Perazzi ha richiesto agli organizzatori della manifestazione politica del 4 novembre 2023: 1) cessare immediatamente e definitivamente ogni utilizzo del nome Oriana Fallaci al fine di distinguere iniziative politiche; 2) cessare immediatamente e definitivamente ogni utilizzo dell'immagine della Signora Oriana Fallaci; 3) pubblicare immediatamente un comunicato stampa 1 Tribunale Vicenza Sez. II, 16/11/2016 2 T.A.R. Lombardia Brescia Sez. II, 21/01/2019, n. 64 correttivo, con cui si dichiari che la manifestazione politica del 4 novembre p.v. a Milano non è in alcun modo associata alla Signora Oriana Fallaci e/o al suo erede universale". Nel caso "le suddette domande non siano soddisfatte, il Dott. Perazzi adirà in via urgente l'autorità giudiziaria per la cessazione delle condotte illecite e il risarcimento del danno subiti", concludono i legali.

oriana fallaci oriana fallaci oriana fallaci foto gianni minischetti oriana fallaci foto gianni minischetti oriana fallaci palyboy 1976 (1) oriana fallaci palyboy 1976 (1) oriana fallaci foto gianni minischetti 2 oriana fallaci foto gianni minischetti 2 oriana fallaci foto gianni minischetti 1 oriana fallaci foto gianni minischetti 1 ORIANA FALLACI ORIANA FALLACI pasolini camilla cederna oriana fallaci pasolini camilla cederna oriana fallaci matteo salvini davanti alla tomba di oriana fallaci matteo salvini davanti alla tomba di oriana fallaci card di matteo salvini con le parole di oriana fallaci card di matteo salvini con le parole di oriana fallaci

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – QUANDO IL NOVELLO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, DICE: “CONTINUEREMO A ESSERE A FIANCO DELL’UCRAINA”, LO SA CHE IL PRIMO ''AZIONISTA'' DELLA NATO DA GENNAIO SARÀ TRUMP? - E TRUMP HA GIA' ANNUNCIATO CHE VUOLE CHIUDERE SUBITO LA GUERRA CEDENDO A PUTIN IL DONBASS E CRIMEA E COSTRINGENDO ZELENSKY ALLA PACE, MINACCIANDO DI TOGLIERGLI ARMI E SOLDI - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ L’UNIONE EUROPEA? E LA TURBO-FAN DI KIEV GIORGIA MELONI, DA BRAVA CAMALEONTE, S’ADEGUERÀ ALLA NUOVA LINEA TRUMPIANA O RIMARRÀ ABBRACCIATA A ZELENSKY?

DAGOREPORT – DITE ADDIO ALLA MELONI BIDENIZZATA: ARRIVA TRUMPONE E LA DUCETTA CAMALEONTE SI TRASFORMERÀ NELLA PIÙ FEDELE FAN DEL CIUFFO ARANCIONE DI MAR-A-LAGO – GRAZIE AI BUONI UFFICI DI ELON MUSK, CON CUI “COLTIVA LA SUA RELAZIONE” (“LE MONDE” DIXIT), LA PREMIER AVRÀ GIOCO FACILISSIMO PER RIENTRARE NEL CUORE DEL TYCOON. CHE FINIRÀ PER PRIVILEGIARE IL RAPPORTO CON “I AM GIORGIA”, A DISPETTO DI QUELLO COL SUO FOLLOWER ITALIANO NUMERO UNO, MATTEO SALVINI - QUESTIONE DI POTERE: LA MELONI È PREMIER E PUÒ ESSERE UN CAVALLO DI TROIA UTILE IN UE. IL "PATRIOTA" SALVINI A BRUXELLES NON CONTA UN CAZZO...