“SONO NATO CON LA CAMICIA NERA E MORIRÒ CON LA CAMICIA NERA” - A “LA ZANZARA” PARLA MAURO GIANNINI, SINDACO DI PENNABILLI (ED EX-LEGHISTA) NOSTALGICO DI ZIO BENITO: “MUSSOLINI HA FATTO TANTE COSE BUONE. MATTEOTTI NON L’HA UCCISO MUSSOLINI, SONO STATI DEI DELINQUENTI” - ALLA FINE PARENZO NON CE L'HA FA PIÙ E SBOTTA: “SEI UN SOMARO FASCISTA”

-

Condividi questo articolo


 

Da La Zanzara – Radio 24

 

MAURO GIANNINI SOMARO MAURO GIANNINI SOMARO

Scontro alla Zanzara su Radio24 tra Mauro Giannini, sindaco di Pennabilli, in provincia di Rimini, e i conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo. Giannini, ex leghista e attualmente esponente della lista civica Identità Montana, lo scorso 30 settembre sul proprio profilo personale Facebook aveva scritto, pubblicando una foto in divisa militare: “Sono nato con la camicia nera e morirò con la camicia nera”. E ancora, rispondendo a un utente: “Onorato di sentirmi dare del fascista se significa rispettare valori come Dio, patria e famiglia”.

MAURO GIANNINI MAURO GIANNINI

 

L’Anpi e il Pd di Rimini hanno chiesto le dimissioni. Ma alla Zanzara Giannini dice: “Io non ho fatto proprio niente, sono stato tacciato di fascismo da quelli che non fanno niente dalla mattina alla sera, perché non sanno fare altro. Ma poi sanno la Costituzione cosa dice? Quell’articolo della sovranità che è in mano al popolo. Io non ho fatto nessuna marcia su Pennabilli, sono stato eletto democraticamente e i cittadini mi vogliono bene. Non mi mandano a casa così”.

 

biennale antiquariato 2022 david parenzo foto massimo sestini tommaso de martino 58 biennale antiquariato 2022 david parenzo foto massimo sestini tommaso de martino 58

E la camicia nera, quella era dei fascisti, come fa a negarlo? “La camicia nera è quella degli Arditi, che c’erano prima del fascismo. Il mio è uno spirito di vita: io sono uno spirito dannunziano e cameratesco. Se vogliamo poi parlare di spirito fascista come di uno spirito dannunziano e garibaldino, perché no? Ma il fascismo non l’ha inventato Mussolini. Io sono cresciuto col mito del superuomo, dell’eroe, della gioventù maschia. E non li ha inventati Mussolini, c’erano già”. Giannini continua: “Mussolini ha fatto tante cose buone, poi ha sbagliato a mettersi con Hitler e ad andare in guerra”. Che cose buone ha fatto scusa? “Lo sapete bene, le ha fatte tutte buone all’infuori di mettersi con Hitler. Ne ha fatte tante di cose buone dalle pensioni, ne ha fatte tante di cose buone”.

 

DAVID PARENZO DAVID PARENZO

Di cosa stiamo parlando? Replica Parenzo, questo è un alleva somari? È un somaro: “Io sono orgoglioso di essere un somaro, sono animali intelligenti”. Parenzo: “Lei è un somaro fascista”. Non c’è una contraddizione che tu indossi la fascia tricolore da sindaco e dici che Mussolini ha fatto cose buone? “Perché Mussolini non era per il tricolore?”. Parenzo: “Ma Mussolini lo ha sputtanato il tricolore, chi ha ucciso Matteotti?”. Giannini: “Non è stato Mussolini, sono stati dei delinquenti”.

 

Ma all’epoca c’era una dittatura, dicono ancora i conduttori: “Al signor Mussolini gli hanno dato l’incarico come ha fatto negli ultimi anni il Presidente della Repubblica ai non eletti. Il Signor Draghi, Monti, non sono stati eletti. Draghi ha avuto l’incarico come lo ha avuto Mussolini. Sono i cittadini che devono votare una democrazia non il parlamento. Non sono stati eletti come Mussolini”. Ma Mussolini è andato al potere con un colpo di stato: “Beh, Berlusconi com’è andato a casa ditemi? Con un colpo di stato, sono cose che si sentono in giro”.

paola saulino giuseppe cruciani paola saulino giuseppe cruciani FOTO POSTATE DA MAURO GIANNINI FOTO POSTATE DA MAURO GIANNINI

MAURO GIANNINI POLEMICA MAURO GIANNINI POLEMICA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…