“SOPPORTA, CUORE MIO” – IL MINISTRO GIULI-VO NON DEMORDE DALLE SUPERCAZZOLE: IN AUDIZIONE ALLE COMMISSIONI CULTURA DI CAMERA E SENATO, PUR PRECISANDO DI NON VOLERSI FAR PRENDERE DA ALCUN “RAPTUS TEORETICO”, INFARCISCE DI PAROLONI IL SUO DISCORSO PER OSTENTARE LA SUA CULTURA – “SENZA FARE DICIAMO DEL GENTILANESIMO DA STATO ETICO”; "NON C'È NESSUN SOVIETISMO INCONSCIO"; “CONTINUONS LE COMBAT, TANTO PER FARCI UNA CITAZIONE GAUCHISTA” – POI SI INCAZZA CON I GRILLINI E CITA L’ODISSEA: “SOPPORTA, CUORE MIO”. E CHIUDE: “CONSIDERO LA MIA SINFONIA FINITA…”

-

Condividi questo articolo


'SOPPORTA, CUORE MIO': IL MINISTRO GIULI RISPONDE CON ULISSE ALL'ATTACCO DEL M5S

 

 

"SOPPORTA, CUORE MIO": IL MINISTRO GIULI RISPONDE CON ULISSE ALL'ATTACCO DEL M5S

Da www.lastampa.it

 

alessandro giuli in audizione in parlamento 4 alessandro giuli in audizione in parlamento 4

Durante un’audizione congiunta delle commissioni Cultura di Camera e Senato, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha avuto un acceso scontro con il senatore pentastellato Luca Pirondini sulla situazione delle fondazioni lirico-sinfoniche.

 

Pirondini ha più volte interrotto Giuli, insoddisfatto delle risposte ricevute, sostenendo che il ministro evitasse di fornire chiarimenti sulle possibili trasformazioni giuridiche delle fondazioni liriche. La tensione è culminata quando il presidente della commissione, Federico Mollicone, ha richiamato Pirondini all'ordine, minacciando di espellerlo.

 

ALESSANDRO GIULI ANNUSA LA RIVISTA DELLA BIENNALE DI VENEZIA ALESSANDRO GIULI ANNUSA LA RIVISTA DELLA BIENNALE DI VENEZIA

Giuli ha poi concluso l’audizione citando Ulisse nell’Odissea con “Sopporta, cuore mio”, e ha dichiarato chiuso il dibattito. Pirondini ha successivamente criticato l’atteggiamento del ministro e del presidente della commissione, definendo inaccettabile la mancata risposta alle domande poste dal M5S e il richiamo da parte di Mollicone.

 

“SOPPORTA, CUORE MIO”

Trascrizione di alcuni passaggi dell’intervento di Alessandro Giuli alla commissione cultura del Parlamento

 

alessandro giuli in audizione in parlamento 5 alessandro giuli in audizione in parlamento 5

Senza fare diciamo del Gentilanesimo da Stato etico può dare dei suggerimenti o, al netto di qualche raptus teoretico... Sgombriamo il campo nelle nostre discussioni, se siete d'accordo, da retropensieri su nomenclature che vanno, nomenclature che vengono, stato etico. [...]  la missione di un ministro della Cultura è quella di dare delle linee programmatiche. 

 

Succede che qualcuno debba fare delle cose. C'è taglio e taglio, però c'è anche modo e modo di combattere. Continuons le combat, tanto per farci una citazione gauchista, ditemi se sto superando i limiti della vostra pazienza.

 

Non c'è nessun soviet supremo che sta per espropriare il mondo del cinema. Bisogna fare redistribuzione. Partecipa al successo dei ricchi per dare meno ricchi. Mi sembra una cosa che non è né troppo di sinistra, ma un po’ di sinistra, non c'è nessun sovietismo inconscio, onorevole Orfini, e sa di cosa parla.

GIULI L'APOSTATA - MEME BY DAGOSPIA GIULI L'APOSTATA - MEME BY DAGOSPIA

 

[...] Va bene, rispondiamo sulle fondazioni liriche. La situazione è perfettamente ordinata. Guardi, se lei legge i giornali e basta, probabilmente si accorge che esistono delle realtà parallele, no? Farebbe bene a rivolgersi ad enti competenti e non a leggere i giornali. Quali poi non so. 

 

[...] Mi permetto di consigliarvi la lettura a proposito delle considerazioni dell'onorevole Sasso del libro follemente corretto di Ricolfi. 

 

[...] Sopporta cuore mio, direbbe qualcuno. Ritengo di aver risposto a tutto, la considero la mia sinfonia finita. Grazie.

 

 

alessandro giuli in audizione in parlamento 2 alessandro giuli in audizione in parlamento 2 ALESSANDRO GIULI PRESENTA LA NUOVA RIVISTA DELLA BIENNALE ALESSANDRO GIULI PRESENTA LA NUOVA RIVISTA DELLA BIENNALE alessandro giuli alla camera foto lapresse 2 alessandro giuli alla camera foto lapresse 2

 

alessandro giuli in audizione in parlamento 1 alessandro giuli in audizione in parlamento 1

 

ALESSANDRO GIULI - GIULIVETO - MEME BY GIUMETRIC ALESSANDRO GIULI - GIULIVETO - MEME BY GIUMETRIC ALESSANDRO GIULI - MEME BY MMAX ALESSANDRO GIULI - MEME BY MMAX alessandro giuli giorgio mottola servizio di report alessandro giuli giorgio mottola servizio di report alessandro giuli (nel cerchio rosso francesco spano) alessandro giuli (nel cerchio rosso francesco spano) alessandro giuli in audizione in parlamento 3 alessandro giuli in audizione in parlamento 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO