“LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI DELLE BANCHE? UNA MISURA UTILE” - IL RESPONSABILE ECONOMICO DEL PD, ANTONIO MISIANI, PLAUDE AL GOVERNO: “LA MISURA SERVE PER AFFRONTARE L’EMERGENZA SOCIALE DEL PAESE. OGGI UN MILIONE DI FAMIGLIE HA MUTUI A TASSO VARIABILE, CON RATE MENSILI AUMENTATE DEL 75% IN UN ANNO. I TASSI BCE IN UN ANNO SONO SALITI DI OLTRE 4 PUNTI PERCENTUALI, GENERANDO UN FORTE AUMENTO DEI MARGINI DI INTERESSE DELLE BANCHE: 58% IN PIÙ NEL PRIMO SEMESTRE 2023. L’ECONOMIA SI STA FERMANDO ED È INDISPENSABILE AIUTARE CHI SOFFRE DI PIÙ”

-

Condividi questo articolo


antonio misiani foto di bacco (2) antonio misiani foto di bacco (2)

Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”

 

[…] Antonio Misiani, ex vice-ministro, ora responsabile Economia del Pd di Schlein. «[…] Meloni […] copia Pedro Sanchez: in Spagna questo provvedimento l’hanno adottato a dicembre 2022».

 

Dunque, senatore, in Aula il Pd voterà sì alla tassa sugli extraprofitti?

«Calma. Prima dobbiamo capire dove vanno a finire queste risorse, si parla di 2-3 miliardi».

 

In maggioranza dicono: ci tagliamo l’Irpef.

giancarlo giorgetti giorgia meloni giancarlo giorgetti giorgia meloni

«Una baggianata. Non si finanziano tagli strutturali delle tasse con entrate una tantum. Quei soldi vanno investiti su misure sociali, come l’aiuto alle imprese e alle famiglie fragili colpite dal caro mutui. Anche perché con 2-3 miliardi sarebbe un taglio ridicolo all’Irpef, l’ennesimo pannicello caldo».

 

Però non criticate l’intervento in sé…

«È una misura […] utile per affrontare l’emergenza sociale del Paese. Oggi un milione di famiglie ha mutui a tasso variabile, con rate mensili aumentate del 75% in un anno. I tassi Bce in un anno sono saliti di oltre 4 punti percentuali, generando un forte aumento dei margini di interesse delle banche: 58% in più nel primo semestre 2023.

MUTUI CASA MUTUI CASA

 

L’aumento degli utili, più che raddoppiati nello stesso periodo, deriva essenzialmente da questo. Insomma, c’è lo spazio per un contributo straordinario, una tantum, che aiuti a finanziare misure di carattere sociale, analogamente a quanto aveva fatto il governo Draghi con le imprese energetiche».

 

Per il Pd la Bce ha sbagliato ad alzare i tassi così?

«L’intervento sui tassi secondo molti è stato tardivo. L’impatto sull’economia e i conti pubblici è molto pesante».

MUTUI MUTUI

 

Sulla tassa, meglio tardi che mai, dice anche il M5S.

«Sì, il governo sta facendo i conti con la realtà […] L’economia si sta fermando ed è indispensabile aiutare chi soffre di più. Ma noi lo diciamo da mesi […] Ora chiediamo al governo di cambiare posizione sul salario minimo».

 

[…] FI sembra smarcarsi, ci sono malumori a destra?

«La verità è che la maggioranza è molto meno coesa di quanto appare. Quando si passa dalla propaganda alle scelte concrete, si sfarina. […] ricordiamoci che il governo ha cancellato il tetto ai compensi per i manager della società per il ponte sullo stretto di Messina. Una scelta sconcertante: vanno per le lunghe sul salario minimo e votano il salario massimo per i manager ad alto reddito».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE”