“TRUMP FASCISTA? LO DICE CHI LAVORÒ CON LUI” - RACHEL MADDOW, NOTA CONDUTTRICE DELLA TV DI SINISTRA MSNBC, SI UNISCE AL CORO DI CHI PENSA CHE IL TYCOON SIA UNA MINACCIA ALLA DEMOCRAZIA: “SE TRUMP VINCE, NESSUNO SI ASPETTA CHE I DEMOCRATICI INSORGANO E CERCHINO DI ROVESCIARE LE ELEZIONI PER PRENDERSI IL POTERE. SE HARRIS VINCE PENSO CHE TUTTI IN AMERICA SI ASPETTINO UNA REAZIONE VIOLENTA. È UNA SFIDA TRA DUE TIPI DI GOVERNO...”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il "Corriere della Sera"

 

rachel maddow 3 rachel maddow 3

[…] Rachel Maddow, nota conduttrice della tv di sinistra Msnbc, nel saggio Prequel che esce martedì edito da Neri Pozza, ricorda come il fascismo non sia qualcosa di alieno alla politica americana.

 

Perché affronta il tema del fascismo in questa chiave?

«Racconto un’epoca in cui l’America immagina di essere stata una nazione gloriosa e unita contro il fascismo […] Ma io racconto la storia dei fascisti in America in quel periodo. È molto confortante dirsi che eravamo dalla parte della democrazia e del bene, che tutti eravamo d’accordo e abbiamo fatto grandi cose all’estero; ma in patria c’era un ampio movimento fascista. […] Erano molto legati ai livelli più alti del potere in America e c’è stata una vera battaglia per sconfiggerli in patria: l’abbiamo quasi dimenticato ma è rilevante oggi».

donald trump donald trump

 

Perché?

«È dalla Guerra civile che non siamo così vicini a rinunciare alla forma di governo americana. Nelle elezioni presidenziali c’è la possibilità che stiamo per eleggere essenzialmente un despota autodichiarato. Negli ultimi giorni il più alto militare del Paese che lavorò strettamente con il presidente Trump (Mark Milley, ndr ) e il suo capo dello staff più duraturo (John Kelly, ndr ) hanno detto esplicitamente che il fascismo è il contesto giusto per capire ciò che offre Trump: la promessa e la probabilità che se torna alla Casa Bianca governerà come un fascista.

 

rachel maddow prequel rachel maddow prequel

Questo non l’abbiamo mai avuto. Abbiamo avuto un movimento fascista ampio e potente che proponeva di controllare il governo americano ed è stato vicino a farcela e penso che le battaglie passate contro forme di fascismo americane siano istruttive».

 

Cosa lo rende un modello attraente?

kamala harris kamala harris

«Quando dici alle persone: “Guardate, la politica è debole, la forma democratica di governo in cui tutti dicono la loro non è appropriata perché c’è un nemico interno e abbiamo bisogno di un uomo forte che lo distrugga e ci riporti alla gloria del passato”, è un messaggio attraente... “I tuoi problemi sono colpa di qualche capro espiatorio, di qualche minoranza maligna che controlla segretamente ogni cosa e se ce ne sbarazziamo, tutto sarà di nuovo glorioso”. È una storia semplice e confortante che dà falsa speranza, non funziona mai e finisce in violenza. Ma una porzione di ogni popolazione ci crede ogni volta che assistiamo all’ascesa di un demagogo».

 

rachel maddow 1 rachel maddow 1

Ma la strategia di Harris le pare davvero efficace?

«[…] se Trump vince, nessuno si aspetta che i democratici insorgano e cerchino di rovesciare le elezioni per prendersi comunque il potere. Invece se Harris vince penso che tutti in America si aspettino una reazione violenta. Ciò significa che non è una sfida normale tra candidati normali. È una sfida tra due tipi di governo: uno in cui noi americani decidiamo i leader con le elezioni e uno in cui decidiamo con la forza. In questo contesto è difficile mettersi a dibattere di quale sia il tuo piano di assicurazione sanitaria per gli anziani».

DIBATTITO TRUMP HARRIS DIBATTITO TRUMP HARRIS DIBATTITO TRUMP HARRIS DIBATTITO TRUMP HARRIS dibattito tra donald trump e kamala harris 8 dibattito tra donald trump e kamala harris 8 dibattito tra donald trump e kamala harris 5 dibattito tra donald trump e kamala harris 5 dibattito tra donald trump e kamala harris 4 dibattito tra donald trump e kamala harris 4 dibattito tra donald trump e kamala harris 6 dibattito tra donald trump e kamala harris 6 rachel maddow 2 rachel maddow 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – NAPOLI HA IL CAMPO STRETTO: UN SONDAGGIO DEL PD, IN VISTA DELLE ELEZIONI IN PROGRAMMA IN CAMPANIA AD OTTOBRE 2025, DÀ IL PENTASTELLATO ROBERTO FICO PERDENTE CON UNO SCARTO DEL 15% - PER QUESTO IL PD INSISTE SUL SINDACO DI NAPOLI. MA GAETANO MANFREDI NON VUOLE CEDERE IL POSTO A FICO E CANDIDARSI PERCHÉ HA PAURA DI PERDERE. E PUNTA ALLA RICONFERMA NEL 2026 AL COMUNE - LA ‘’VARIABILE DE LUCA’’ ELLY SCHLEIN VUOLE RISOLVERLA DOPO IL VOTO IN LIGURIA, UMBRIA E EMILIA ROMAGNA…

IL COLMO PER UN FASCIO-MINISTRO DELLA CULTURA? COPIARE I DISCORSI DA UN COMUNISTA – NELL'ORMAI FAMOSO DISCORSO SUL "PENSIERO SOLARE", ALESSANDRO GIULI STAVA CITANDO UN PASSAGGIO DA “L'UOMO IN RIVOLTA” DI ALBERT CAMUS PRESO DA UN TESTO DI FRANCO CASSANO INTITOLATO “IL PENSIERO MERIDIANO” - CASSANO ERA UN COMUNISTA DURO E PURO AL QUALE GIULI SI ISPIRA “PER CERCARE DI OPPORSI ALL'INELUDIBILE CARICA OMOLOGATRICE DEL CAPITALISMO…” - VIDEO: LA DAGO-HIT CON IL TESTO DI GIULI

DAGOREPORT - FUORI I COLTELLI! IL CAOS SANGIULIANO-GIULI-SPANO HA FATTO IMPLODERE I FRATELLI D’ITALIA - TUTTE LE NOTIZIE, DA "REPORT" A "REPUBBLICA", DAL "DOMANI" A DAGOSPIA, ARRIVANO DA FDI - BASTA LEGGERE SU FB IL J’ACCUSE DELLA GIORNALISTA DEL “SECOLO D’ITALIA”, ANNALISA TERRANOVA, CHE SVELA LA FAIDA TRA I POST-FASCI ANTI “PEDERASTI” E CHI SOGNA UNA MODERNA DESTRA DI GOVERNO: “L'ATTEGGIAMENTO DI AVVERSIONE VERSO I GAY E IN GENERALE VERSO GLI LGBTQ+ È DISGUSTOSO E IMBARAZZANTE” – SE LA BASE DI FDI È DIVISA, AL VERTICE VA PURE PEGGIO: MANTOVANO E FAZZOLARI HANNO ERETTO UN MURO CONTRO LA SCELTA DELLA DUCETTA DI MANDARE AL MINISTERO DELLA CULTURA PRIMA "GENNY DELON" E POI IL GIULI-RIDENS, UN CAMALEONTE CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI NOMINARE SUO CAPO DI GABINETTO FRANCESCO SPANO, OMOSESSUALE DICHIARATO, CONSIDERATO UN “INFILTRATO” DE’ SINISTRA (GIA' ALLA CORTE, COL "MARITO" AL SEGUITO, DELLA VELTRONIANA MELANDRI)

DAGOREPORT – BEPPE SALA, FUORI DAL SALOTTO DEL CENTRO STORICO PD, S'INCAZZA: IL SINDACO DI MILANO HA CAPITO CHE BETTINI E CONTE STANNO APPARECCHIANDO UN PAPOCCHIO, DI CUI MANFREDI, SINDACO DI NAPOLI, A CAPO DELL'ANCI È SOLO L’ANTIPASTO. POI SEGUIRA' MANFREDI CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA CON IL GRILLINO FICO SINDACO DI NAPOLI -  MA LOR SIGNORI NON HANNO FATTO I CONTI CON VINCENZO DE LUCA, FATTO FUORI DALLA COJONAGGINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN: DE LUCA SI PRESENTA CON LA SUA LISTA CIVICA: O VINCE O FA VINCERE LA DESTRA – LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA, UMBRIA: SE PER LA MELONI FINISSE 3-0, LA SEGRETARIA ARCOBALENO POTRÀ REALIZZARE IL SUO SOGNO E LASCIARE LA POLITICA PER IL RAP CON J-AX...

FOTO FLASH - UNO DEI DUE E' DI TROPPO: NEL SERVIZIO DI "REPORT", GIRATO IL 10 OTTOBRE (GIORNO IN CUI GIULI E' ANDATO IN SENATO PER RISPONDERE A UN QUESTION TIME), ALLE SPALLE DEL MINISTRO SI VEDONO SIA FRANCESCO GILIOLI, ALLORA SUO CAPO DI GABINETTO, E FRANCESCO SPANO CHE PRENDERA' IL SUO POSTO - LA STRANEZZA? GILIOLI SI DIMETTERA', ACCUSATO DI "FATTI GRAVISSIMI", DUE GIORNI DOPO, IL 12 OTTOBRE. LE DOMANDE SORGONO SPONTANEE: CHE CI FACEVA SPANO AL SEGUITO DI GIULI? IL MINISTRO AVEVA GIA' SCOPERTO I "FATTI GRAVISSIMI" IMPUTATI A GILIOLI E PREPARAVA LA SUA USCITA? OPPURE SPANO ERA LI' IN NOME DELLA LORO AMICIZIA?