LI VOLETE O NO QUESTI SOLDI DEL CASHBACK? - MANCANO 48 ORE DI TEMPO PER OTTENERE I RIMBORSI FINO A 150 EURO DERIVANTI DAI PAGAMENTI DIGITALI, MA AL MOMENTO 5,89 MILIONI DEGLI ISCRITTI AL PROGRAMMA NON HANNO ANCORA RAGGIUNTO LE 50 TRANSAZIONI - IL 10 LUGLIO VERRÀ RESA NOTA LA CLASSIFICA DEI PRIMI 100 MILA, QUELLI CHE OTTERRANNO IL SUPER BONUS DA 1.500 EURO: PRIMA PERÒ VANNO STORNATE TUTTE LE “STRISCIATE” DI CARTA ANOMALE, COME QUELLE CHE I FURBETTI FACEVANO NEI BENZINAI...

-

Condividi questo articolo


F.Bis. per "Il Messaggero"

 

cashback cashback

Mancano 48 ore alla fine del primo periodo del cashback e un iscritto su quattro ancora non ha raggiunto la soglia delle cinquanta transazioni digitali, necessarie a ottenere i rimborsi fino a 150 euro.

 

Gli utenti che riceveranno i soldi del cashback ordinario sono al momento 5,89 milioni (hanno diritto al 10 per cento di quanto speso con carte e app abilitate) su un totale di 7,86 milioni di utenti iscritti al programma e con almeno un pagamento validato.

 

italia cashless italia cashless

Restano dunque esclusi dai rimborsi quasi due milioni di cittadini, di cui circa la metà è ferma addirittura sotto la soglia delle venti transazioni digitali operate nel semestre.

 

La misura anti-evasione calata a terra dal governo Conte è in scadenza alla fine di giugno dell'anno prossimo e prevede anche l'erogazione di un super cashback, un premio da 1.500 euro, per i centomila maggiori utilizzatori di strumenti di pagamento digitali. La classifica del super cashback sarà resa nota entro il 10 luglio.

 

benzina E PAGAMENTI ELETTRONICI benzina E PAGAMENTI ELETTRONICI

Prima di pubblicare i nomi dei vincitori bisogna stornare dal conteggio le transazioni anomale, ovvero quelle per importi irrisori effettuate dallo stesso esercente a breve distanza di tempo l'una dall'altra, al solo scopo di scalare la classifica dedicata agli utilizzatori più frequenti della moneta elettronica e conquistare così la maxi vincita messa in palio.

 

I FURBETTI

Le transazioni a opera dei cosiddetti furbetti del cashback, messe a segno soprattutto negli impianti di benzina aperti in modalità self-service, sono finite nel mirino del Tesoro alla fine di maggio: ai soggetti sottoposti a verifiche PagoPa in queste settimane ha inviato tramite l'app Io una notifica firmata dal Mef, che invitava i sospetti furbetti a giustificare i pagamenti considerati anomali.

 

FURBETTI DEL cashback DAL benzinaIO FURBETTI DEL cashback DAL benzinaIO

Fin qui il cashback ha registrato nel primo semestre 117 milioni di transazioni per importi inferiori a 5 euro, su un totale di 726 milioni di transazioni elaborate. Le transazioni per un importo compreso tra 5 e 10 euro validate dal sistema sono poco di meno al momento, 102 milioni.

 

La maggior parte delle transazioni conteggiate ai fini del cashback ha un importo compreso tra 25 e 50 euro: le operazioni comprese in questa fascia sono il 21 per cento del totale, sarebbe a dire oltre 155 milioni.

 

STRETTA SUI FURBETTI DEL CashbacK STRETTA SUI FURBETTI DEL CashbacK

Se invece si guarda alla distribuzione degli utenti per numero di transazioni, allora emerge che il 30 per cento, ossia 2,3 milioni di persone, ha effettuato più di 100 transazioni con strumenti di pagamento elettronici nel semestre.

 

Oltre un milione di iscritti al programma ha all'attivo tra le 80 e le 100 transazioni. Circa un milione e mezzo di utenti ha effettuato tra le 50 e le 80 transazioni digitali.

 

super cashback super cashback

Sono invece 340 mila gli aderenti all'iniziativa che hanno alle spalle più di 40 pagamenti con moneta elettronica ma meno di 50: per ottenere il rimborso devono fare solo un piccolo sforzo ulteriore.

 

A gennaio i partecipanti all'extra cashback di Natale che avevano raggiunto la soglia minima delle 10 transazioni e ottenuto un rimborso erano stati 3,2 milioni su quasi sei milioni di iscritti e di questi solo il 3 per cento si era portato a casa il rimborso massimo da 150 euro, mentre l'80 per cento si era dovuto accontentare di una cifra inferiore a 100 euro.

 

cashback postepay cashback postepay

Questa volta i soldi del cashback atterreranno sui conti dei beneficiari tramite bonifico a partire da luglio. In caso di mancato o insufficiente rimborso è possibile presentare un reclamo online. Dal primo luglio inizia poi il secondo semestre del cashback: le transazioni vengono azzerate e gli utenti iscritti ricominciano la corsa dal punto di partenza.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...