LOLLO È CONTRO LA CARNE SINTETICA MA SI FA L’EMENDAMENTO ABBUFFATA – “IL FOGLIO”: “FRANCESCO LOLLOBRIGIDA ABBRACCIA LO SPINTONATORE ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DI COLDIRETTI. AL SENATO SI LAVORA INTANTO PER FARLO FELICE. FDI HA PRESENTATO UN EMENDAMENTO AL DL ANTICIPI. VENGONO AUMENTATI DI DUE MILIONI DI EURO LE RISORSE PER GLI UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE DEL MINISTRO. PATRIA, MESTOLO E DIVIETI…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “il Foglio”

 

RISSA PRANDINI - DELLA VEDOVA RISSA PRANDINI - DELLA VEDOVA

Francesco Lollobrigida ha ragione: in Italia è “cambiato qualcosa”. Un ministro, un parlamentare, abbraccia chi ha appena spintonato un altro parlamentare. Il ministro è lui, Lollobrigida, e lo spintonatore è Ettore Prandini, il presidente della Coldiretti. All’ora di pranzo, sotto Palazzo Chigi, Prandini aggredisce Benedetto Della Vedova di +Europa. Gli dà del “delinquente”, del “buffone”.

 

La colpa di Della Vedova è aver votato contro il ddl di governo che vieta la carne sintetica […]. Il ministro, dopo lo spintone, con il suo codazzo, raggiunge Prandini, e ci comizia insieme da caro amico. A Strapaese, il podere di Lollobrigida, si fa così. Al Senato si lavora intanto per farlo felice. FdI ha presentato un emendamento al dl Anticipi, il dl collegato alla manovra. Vengono aumentati di due milioni di euro le risorse per gli uffici di diretta collaborazione del ministro. Patria, mestolo e divieti.

ettore prandini francesco lollobrigida ettore prandini francesco lollobrigida

 

Che paese diventa  un paese dove un ministro anziché solidarizzare con un parlamentare spintonato solidarizza con lo spintonatore? Erano le 14 quando Della Vedova e Magi sono scesi in piazza a fare il loro mestiere di parlamentari d’opposizione. Hanno sollevato dei manifesti con su scritto “Coltivare l’ignoranza”.

 

Poche ore prima, alla Camera, si era votato il ddl, a firma Lollobrigida, contro la carne sintetica. +Europa è stata battuta perché la maggioranza ha votato a favore, compatta. Il grosso di Pd e il Terzo Polo si è astenuto. Solo il M5s ha votato contro il ddl. Coldiretti per fare sentire  il suo amore al ministro, di mattina, arriva in massa e tutta vestita di giallo. Bandiere, palloncini. Sembra di stare nel cartoon Minions. Manifestano pacificamente almeno fino a che Prandini vede Della Vedova e lo “affronta”. 

ettore prandini con giorgia meloni ettore prandini con giorgia meloni

 

Le immagini, i video, sono chiari. Che significa, come dice Lollobrigida, che “per me non è difficile condannare qualsiasi episodio di violenza verbale e fisica. Sarà la magistratura a decidere che cosa sia avvenuto e quali responsabilità attribuire. Non spetta e me farlo”. Lo diceva accanto a Prandini e girava la testa a sentirlo. Il ministro e il suo codazzo erano sotto sbornia da vittoria. Accanto a Lollobrigida c’era la sua corrente turistica.

 

[…] Che bisogno c’era di andare, dopo quella rozzezza, a festeggiare insieme a Prandini? E ancora, che bisogno c’era di tenere il telefono  e registrare, per conto del ministro, l’audio delle sue parole? In FdI temono la “manipolazione” e che i giornalisti, quelli che scrivono, sorridendo, chissà cosa si inventeranno oggi sul ministro Strapaese.

 

matteo salvini ettore prandini matteo salvini ettore prandini

Nessuno ce l’ha con Lollobrigida. Purtroppo hanno fatto tutto loro e sono riusciti a coprire perfino il successo, vero, che hanno ottenuto. Prima della Prandinata, Lollobrigida con il suo ddl  aveva infatti mandato in cortocircuito l’opposizione. Molti deputati del Pd, uno su tutti, Enzo Amendola, hanno votato in dissenso con il gruppo. Non si  fa fatica a scrivere che il Lollobrigida che sbertucciava il Pd […] era efficace.

 

Peccato che ci sia l’altro. E’ il Lollobrigida “filodiretto” con Prandini e Vincenzo Gesmundo. Uno è il presidente e l’altro è il segretario generale di Coldiretti. Il segretario generale conta più dello spintonatore. Coldiretti ha un milione e mezzo di associati. Non è un caso che la prima uscita di Giorgia Meloni, da premier, sia stata a Milano, da Coldiretti.

 

rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 8 rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 8

Quanto conta Coldiretti per Lollobrigida? Conta tanto se è vero che questa estate […] ha chiamato come capo di gabinetto Raffaele Borriello. Era il capo delle relazioni istituzionali di Coldiretti. Ha un cv importante e dicono che fosse entrato in frizione con Gesmundo. Si era aperta una ferita e ci ha pensato Lollobrigida a sanarla. Il primo capo di gabinetto di Lollobrigida, Giacomo Aiello, lascia e torna all’Avvocatura dello Stato.

 

[…] Un ex capo delle relazioni istituzionali di Coldiretti non è un capo di gabinetto. Boriello ci ha rimesso economicamente, altri dicono che voglia, e giustamente, una squadra di valore. A soccorrerlo c’è al momento un emendamento a firma De Carlo, Liris, Mennuni, Gelmetti, tutti senatori di FdI.

 

E’ il numero 17.0.41 ed è inserito nel dl Anticipi, il dl collegato alla manovra. Ecco le tre righe della “pecetta” d’Italia: “Le risorse destinate agli uffici di diretta collaborazione del Ministero dell’Agricoltura e delle foreste sono incrementate di 2 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2024”.

 

COME SI PRODUCE LA CARNE COLTIVATA COME SI PRODUCE LA CARNE COLTIVATA

Ma non si era detto niente emendamenti onerosi? E’ probabile che l’emendamento venga cassato. Di sicuro c’è che è stato presentato. Uno dei concetti che ripete spesso Lollobrigida […] è che in Italia si mangia bene con poco. Non si capisce allora perché aumentare di tanto i salari dei suoi chef. Qui, Della Vedova non c’entra nulla. E’ logica. Se si è contro la carne sintetica non si può che essere contro l’emendamento abbuffata.

carne sintetica carne sintetica carne sintetica carne sintetica

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

FAMOLO STRIANO - MENTRE LA COLOSINO SECRETA GLI ATTI, LA MELONI SI LAMENTA COI GIORNALISTI CHE SI OCCUPANO SOLO DI SANGIULIANO, MA NON DEL CASO DOSSIERAGGIO  – PASSANO DUE ORE E CROSETTO, DA CUI È PARTITO TUTTA L’INCHIESTA DI PERUGIA, LETTE LE CARTE DI CANTONE MANDATE ALLA COMMISSIONE ANTIMAFIA, CHE HANNO MOLTO DELUSO LA DESTRA E LA MELONA, DICE: NON C’È NESSUN DOSSIERAGGIO, NESSUN MANDANTE, NESSUN RICATTO, NEMMENO MESSAGGI TRA STRIANO E I GIORNALISTI DI ''DOMANI''. “SOLO UNA MELA MARCIA DELL'AISE…”  

DAGOREPORT - DALLA PADELLA ALLA BRACE: CHI E' IL NUOVO MINISTRO DELLA CULTURA - E DIRE CHE UNA VOLTA, PRIMI ANNI ‘90, IL NEOFASCISTA ALESSANDRO GIULI, UN’AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, MOLLÒ I CAMERATI DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ, LIQUIDATI COME MAMMOLETTE, PER FONDARE MERIDIANO ZERO, GRUPPUSCOLO BOMBAROLO DI ESTREMA DESTRA – LO RITROVIAMO ANONIMO GIORNALISTA DI "LIBERO" E "IL FOGLIO" CHE NEL 2018 SI RIVOLGEVA A BANNON AD ATREJU, LODAVA PUTIN DEFINENDOLO ‘UN PATRIOTA’ COME TRUMP – SBARCATE A PALAZZO CHIGI, LE SORELLE MELONI LO SPEDISCONO ALLA PRESIDENZA DEL MUSEO MAXXI DI ROMA, PUR NON DISTINGUENDO LA CORNICE DAL QUADRO – ALLA PRESENTAZIONE IN LIBRERIA DEL SUO LIBELLO, “GRAMSCI È VIVO”, CON ARIANNA MELONI AD APPLAUDIRLO, AVVIENE IL PASSAGGIO DA “ARISTOCRAZIA ARIANA” DI FREDA ALLA NOVELLA “ARISTOCRAZIA ARIANNA” - MA CI VOLEVA MARIA ROSARIA BOCCIA PER FAR DIVENTARE IL SUO SOGNO REALTÀ…

DAGOREPORT - MENTRE L’ITALIA SI SOLLAZZAVA COL SECCHIELLO E LA PALETTA, LO SCORSO 5 AGOSTO ANDAVA IN SCENA UN'APOCALISSE DI CUORI INFRANTI, STARRING SANGIULIANO COSTRETTO DALLA MELONI A VOLARE IN MISSIONE IN EGITTO. QUANDO ATTERRA A IL CAIRO AL FIANCO DI ''GENNY IL CALDO'' NON TRONEGGIA LA BOCCIA-RIDENS MA LA MOGLIE FEDERICA - L’IRA DELLA BAMBOLONA DI POMPEI, A CUI IL BOMBOLO AVEVA BUFALEGGIATO DI UN MATRIMONIO FINITO-LOGORATO-DAL-TEMPO-CRUDELE, AVREBBE RAGGIUNTO LO STADIO DELL’ERUZIONE VESUVIANA (UNA FERITA APPARE SULLA FRONTE DI GENNY: “INCIDENTE DOMESTICO” O CONSEGUENZA DI UNA BRUTALE SCENATA DELLA POSSESSIVA POPPEA DI POMPEI?) - TERRORIZZATO DALLA MOGLIE, MINACCIATO DALL’AMANTE, ASSEDIATO DA “ALTRE DONNE” (SONO TRE, DI CUI DUE DELLO SPETTACOLO), PER LA SERIE: ‘’OCCHIO NON VEDE, CUORE NON DUOLE’’, MA ANCHE PER EVITARE ALTRE ZOCCOLATE IN TESTA, 'O MINISTRO FINITO NEL PALLONE DELL'IMPERO DEI SENSI SI PREMURA DI NON FAR PUBBLICARE IMMAGINI DELLA MISSIONE D'EGITTO DOVE LUI ROTOLA COME UNA BOCCIA AL FIANCO DELLA CONSORTE (LA COMMEDIA ALL’ITALIANA È VIVA E HA OCCUPATO PALAZZO CHIGI) -VIDEO

DAGOREPORT – FOSSI STATO IN GENNARO SANGIULIANO CI AVREI PENSATO DUE VOLTE PRIMA DI LASCIARE LA DIREZIONE DI UN TELEGIORNALE PER DIVENTARE MINISTRO DELLA CULTURA - DA VELTRONI A MELANDRI, DA URBANI A BONDI, DA BRAY FINO AL “PAVONE ESTENSE” FRANCESCHINI: HANNO FATTO PIÙ O MENO TUTTI LA STESSA FINE: SONO SCOMPARSI - IN ITALIA LA STORIA CULTURALE SOVRASTA OGNI MINISTRO SINO A SFINIRLO, SOFFOCARLO: È UN EVEREST CHE FATICHI A OSSERVARE PER LA SUA ALTEZZA. NON PUOI FARCELA, NON PUOI GESTIRLO: PUOI SOLO EVITARE DI FARE DANNI...

IL DAGO-SCOOP DEL 26 AGOSTO CHE HA SCOPERCHIATO IL CASO DELLA POMPEIANA "NON CONSIGLIERA" E CHE OGGI HA SPEDITO SANGIULIANO AI GIARDINETTI FACENDO FARE UNA FOTONICA FIGURA DI MERDA AL GOVERNO MELONI - CHI È, E SOPRATTUTTO CHI SI CREDE DI ESSERE, LA BIONDISSIMA 41ENNE, NATIVA DI POMPEI, MARIA ROSARIA BOCCIA, CHE ANNUNCIA SU INSTRAGRAM LA SUA ''NOMINA A CONSIGLIERE PER I GRANDI EVENTI DEL MINISTRO DELLA CULTURA''? E PERCHÉ DOPO AVER SOTTOLINEATO: ‘’IO E IL MINISTRO SIAMO LEGATI DA UNA STIMA E DA UN SANO SENTIMENTO CHIAMATO "BENE" CHE RESTERÀ ANCHE QUANDO NON AVREMO RAPPORTI LAVORATIVI”; POI AGGIUNGE: ‘’PENSO SIA IL CASO DI SMETTERLA CON QUESTO INUTILE ACCANIMENTO. BASTA ATTACCHI GRATUITI!” - OHIBÒ, CHI HA MAI ATTACCATO L'IMPEGNO CULTURALE DELLA "BOCCIA DI POMPEI" AL FIANCO DI "GENNY DEL GOLFO" (CHE LEI IMMORTALA, FOTO E VIDEO, SU INSTAGRAM)? - CONTATTATO DA DAGOSPIA, IL PORTAVOCE DI SANGIULIANO TRASFORMA LA BOCCIA IN UN ‘FIASCO’: “E’ UNA NOTIZIA FALSA: MARIA ROSARIA BOCCIA NON È MAI STATA NOMINATA CONSIGLIERE DEL MINISTRO" - VIDEO