(ANSA) Una perquisizione della brigata finanziaria della polizia francese è in corso nella sede dell'organizzazione delle Olimpiadi di Parigi 2024. Lo si apprende da RMC Sport. Gli agenti stanno esaminando e sequestrando documenti.
Secondo quanto si apprende potrebbero restare nella sede del Comitato organizzatore tutta la giornata. Secondo quanto si apprende da fonti vicine all'inchiesta, le perquisizioni sono in corso in diversi siti olimpici oltre al Comitato organizzatore, la cui sede sorge a Saint-Denis, a nord della capitale. In particolare, gli agenti sono anche nel quartier generale della Solideo, società che deve consegnare all'organizzazione diverse "opere olimpiche" appaltate.
comitato organizzatore olimpiadi parigi 2024
Le stesse fonti spiegano che gli agenti della brigata finanziaria sono alla ricerca proprio di alcuni elementi relativi all'attribuzione degli appalti pubblici, dopo aver esaminato i dati di un rapporto dell'AFA, l'Agenzia francese anticorruzione, secondo il quale si è in presenza di diverse potenziali irregolarità.
Al momento, mentre mancano 14 mesi alla cerimonia inaugurale di Parigi 2024, non c'è notizia pubblica di alcuna inchiesta giudiziaria avviata nei riguardi del Comitato organizzatore. Questa mattina, lo stesso comitato, fa sapere di "collaborare pienamente con gli inquirenti per facilitare le indagini". Anche la società che si è vista attribuire gli appalti, Solideo, assicura di "collaborare pienamente" con la polizia nel "trasmettere gli elementi richiesti".
parigi 2024 OLIMPIADI PARIGI 2024