MAI SI ERA VISTO UN GOVERNO DIFENDERE COSI’ STRENUAMENTE UN CATEGORIA: I BALNEARI - IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE BY SALVINI HA PRESENTATO DEI DATI “GREZZI” PER DIMOSTRARE CHE SU UN TOTALE DI 460 MILIONI DI METRI QUADRATI CENSITI DAL DEMANIO MENO DI 80 MILIONI SAREBBERO OCCUPATI DA STABILIMENTI BALNEARI E ALTRE ATTIVITÀ - E’ IL TENTATIVO DI ELUDERE LA MESSA AL BANDO DELLE CONCESSIONI COME DA TEMPO CI CHIEDE L’EUROPA (PASSAGGIO NECESSARI ANCHE PER SBLOCCARE I FONDI PNRR)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Paolo Baroni per “la Stampa”

 

concessioni balneari concessioni balneari

I primi dati «grezzi», presentati ieri dal ministero delle Infrastrutture al tavolo tecnico che si occupa del riordino delle concessioni balneari, dicono che a grandi linee in Italia non c'è una scarsità di spiagge. Su un totale di 460 milioni di metri quadrati censiti dal Demanio, infatti, meno di 80 milioni sarebbero occupati da stabilimenti balneari ed altre attività, dalla cantieristica ai porti turistici, dagli alberghi ai campeggi ad altro ancora.

 

Alla luce dei ripetuti richiami di Bruxelles e dell'ultima sentenza della Corte di giustizia europea, questo è certamente un elemento fondamentale per decidere se procedere con la messa a gara degli stabilimenti anziché mettere a bando quelli già occupati.

concessioni balneari concessioni balneari

 

Dalla mappatura in corso, come auspicano da tempo gli imprenditori del settore, potrebbe infatti emergere che è possibile garantire la concorrenza richiesta dall'Europa assegnando in concessione i litorali liberi per permettere di avviare nuove attività senza doverle sottrarre agli attuali gestori. […] In realtà per stabilire se in un determinato comune o zona c'è o meno scarsità di spiagge libere bisognerebbe definire i criteri, ovvero l'ambito geografico, da prendere in considerazione. Cosa che il tavolo tecnico non ha ancora fatto. […]

 

concessioni balneari concessioni balneari

Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha fornito i primi interessanti dati grezzi, che andranno successivamente verificati ed analizzati, per fare chiarezza e stabilire i criteri sulla scarsità o meno della risorsa». […] In una nota Palazzo Chigi parla di «clima proficuo», e tutta la maggioranza continua a far quadrato nella convinzione di riuscire a fornire a Bruxelles una risposta credibile e al tempo stesso tutelare un settore molto importante per la nostra economia. […] Il 20 luglio si replica con un nuovo tavolo che dovrà mettere a punto i dati definitivi, poi la palla passerà al governo che dovrà trovare la quadra finale, si presume al più tardi entro fine anno.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…